CARRY75

PER CHI NON AVESSE AVUTO IL PIACERE DI LEGGERLO........


 "Cade la maschera del Clown" e dice: "Non sono questioni private"."L'aspetto più disgustoso del comportamento di Berlusconi non è il fatto che sia un buffone sciovinista. Non è nemmeno il fatto che lui frequenti donne di 50 anni più giovani di lui, abusando della sua posizione per offrire loro lavori come modelle, assistenti personali o addirittura, incredibilmente, come candidate per il Parlamento europeo.
Ma la cosa più scioccante è il modo in cui lui tratta l'opinione pubblica italiana. Per l'anziano primo ministro può essere interessante o addirittura affascinante comportarsi come un playboy, gridando ai 4 venti le sue conquiste, umiliando sua moglie, e facendo commenti inopportuni che la maggior parte delle donne trovano grottescamente inappropriati. Lui non è il primo e l'unico che ha avuto questo comportamento inappropriato durante il suo incarico.  Ma quando domande legittime gli vengono poste riguardo le sue relazioni scandalose, e i giornali lo sfidano a spiegare i suoi comportamenti, la maschera del clown cade. Lui minaccia questi stessi giornali e stazioni televisive, da lui stesso controllate, invoca la legge per proteggere la sua privacy, dà alla stampa risposte evasive e contraddittorie, per poi melodrammaticamente promettere di dimettersi nel caso siano scoperte le sue bugie. La vita privata di Berlusconi è ovviamente privata. Ma come il presidente Clinton ha scoperto a sue spese, gli scandali non guardano in faccia a nessuno. A chi lo critica, Berlusconi dice che lui è ancora molto popolare nei sondaggi, e che ancora controlla il suo governo, e che non sarà intimidito dalle campagne orchestrate dall'opposizione.
Altri potranno anche dire che l'Italia non è l'America: che l'etica puritana che condiziona gli standard negli Stati Uniti non ha mai dominato la vita degli italiani, e che pochi italiani sono scioccati da tale comportamento. Questo è totalmente sbagliato, gli italiani capiscono esattamente come gli americani quello che è, e quello che non è accettabile. E come gli americani, gli italiani non concepiscono le mistificazioni. Pochi media in Italia sono capaci di stigmatizzare questo argomento senza aver paura di una vendetta. Tra questi "la Repubblica" ha continuamente fatto domande sulla relazione tra il primo ministro con la diciottenne Noemi Letizia, che ha ricevuto come regalo di compleanno una collana, che poi è stata il pretesto che ha provocato la richiesta di divorzio da parte della moglie del premier. Al sorgere di queste domande non ci sono state delle risposte esaurienti. Quando e come ha incontrato questa famiglia? Berlusconi ha iniziato la sua relazione con Noemi dopo aver chiesto le sue foto a un'agenzia di modelle? Quanto c'è di vero nelle notizie che dozzine di giovani donne sono state invitate alle sue feste nella sua villa in Sardegna? Il signor Berlusconi ha promesso di spiegare tutto in sede parlamentare. Ma, con fatica, è riuscito a rassicurare i suoi più accaniti critici dopo che ha bloccato la pubblicazione di circa 700 foto che mostravano quello che era successo durante quelle feste. Nemmeno è stato aiutato dal suo ministro degli Esteri che ha maldestramente cercato di difendere il suo boss facendo notare che l'età del consenso per un rapporto sessuale in Italia è 14 anni, come se questo fosse rilevante.Tutto questo importa? Per qualche italiano sembra di no. Altri invece diranno che non sono affari loro. Ma gli elettori italiani, nella corsa per le elezioni europee, devono assolutamente riflettere su come il loro governo è guidato, e su come vengano scelte le candidature per Strasburgo, e su come fronteggiare una forte crisi economica e politica.  Tutto questo non riguarda solamente gli italiani. L'Italia ospita il G8 quest'anno. Importanti discussioni avranno luogo in questa occasione, in cui i governi occidentali saranno sotto pressione per cooperare di più nel combattere il terrorismo e il crimine internazionale. Il signor Berlusconi vede se stesso come un importante alleato di Vladimir Putin, e il suo Paese, l'Italia, è un membro importante della Nato. Tra l'altro l'Italia fa parte anche della zona euro, che è stata messa alla prova da questa crisi economica globale.
Non sono soltanto gli elettori italiani che si stanno chiedendo quello che succede, ma anche gli increduli alleati dell'Italia.EDITORIALE- THE TIMES.....