Creato da casadelviandante il 05/02/2009

LA LUNA DI MEG

Ho recintato un pezzo di cielo dove i sentieri indelebili dell'anima incroceranno le memorie del cuore...

 

« BUON NATALEIL MIO PAESE »

"QUEI MASCHI CRESCIUTI E MAI DIVENTATI UOMINI"

Post n°272 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da casadelviandante

Una mia riflessione su
Quei maschi cresciuti ma mai diventati “UOMINI”.

Non è più la notte, la strada deserta, il bruto che si nasconde dietro al portone, a far paura alle donne, ma stranamente ormai è l'amico, il compagno, l'ex convivente o l’ex marito, insomma quelle persone dalle quali invece ci si aspetterebbe solo protezione e sicurezza o almeno rispetto per quei sentimenti un tempo condi...visi.
Gessica sfregiata con l’acido, in queste ore, lotta in ospedale rischiando di perdere la vista; Ylenia, Carla, Lorena, bruciate… Melania, Chiara, Roberta, uccise…l’elenco è lungo.
Si parla, si discute, si commenta, ogni volta che succede un femminicidio o una violenza: pene più rigide e tanto altro, ma il problema è complesso, non facilmente risolvibile, a mio avviso, e va analizzato a monte. Intanto riguarda prettamente lui, in quelli che sono i suoi retaggi culturali che lo portano sempre a gestire una posizione di predominio. Il potere del maschio, frutto di un' atavica cultura, di un distorto diritto di famiglia. Oggi più che mai, lui si vede spiazzato in questo suo potere dal cammino della donna verso nuovi orizzonti di emancipazione; è proprio questa evoluzione femminile che lo porta a diventare sempre più fragile e insicuro e di conseguenza più aggressivo. Si deve ristabilire un equilibrio di rapporto tra i due sessi, equilibrio che fin'ora continua ad essere sbilanciato. Quindi, da dove partire se non dalla famiglia. E’ proprio in seno al nucleo familiare che bisogna lavorare con attenzione e pazienza, per svincolare i figli da certi pregiudizi, sradicare tanti tabù, educando maschi e femmine a culture paritarie, propinando modelli comportamentali senza discriminazione di sesso, per non trovarci poi davanti a maschi cresciuti, diventati adulti, ma mai "UOMINI".
Rosanna Affronte( (Tutti i diritti riservati ®©)
 Altro...

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
tanmik
tanmik il 05/02/17 alle 08:47 via WEB
L’amica è un’ombra discreta che ti sta vicino anche se il sole non c’è più anche nella notte più buia e riesci sempre a percepirne il calore. E che se ti manca….ti manca tanto. Una domenica da favola…. MIk----http://immaginibuongiorno.it/wp-content/uploads/2016/02/23rk6tl.jpg
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

E' un nostro dovere condividere il tasto "REPORT ABUSE"  (non un favore.) Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

icaro630casadelviandantecassetta2rosannaaffrontevirgola_dfscubamaaxcucciolettadgl1gabriella.biolifitostimo.lineoiamaneladdamtanmikRosaOrnellafederico.lanzo0jean29
 

 

 
 
 

Protected by Copyscape Web Plagiarism Scanner
Poesie e scritti by casadelviandante

is licensed

under a Creative Commons
Attribuzione-Non commerciale-
Non opere derivate 2.5 Italia
License
 
Based on a work at
casadelviandante

 

<a href="http://www.poesieracconti.it/community/utenti/Rosanna" title="racconti, poesie">Leggi i miei testi su PoesieRacconti</a>

 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963