Creato da marcoaliaslosciccoso il 17/09/2008

MASTER GURU

cosecosì

 

 

SONO QUI

Post n°113 pubblicato il 21 Giugno 2013 da marcoaliaslosciccoso

chi vuole contattarmi, sono presente in questo blog

http://blog.libero.it/TELECOPIUM/

DI marcoaliaslosciccoso
Augh!

 
 
 

AUGH-FILE

Post n°109 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da marcoaliaslosciccoso

 

 
 
 

LA MORTE ARRIVA D'OLTREMANICA

Post n°107 pubblicato il 22 Ottobre 2012 da marcoaliaslosciccoso

CLICCA QUI - TG2 MIZAR - MORTE DI CAVOUR


Fasanella Giovanni; Grippo Antonella 
Intrighi d'Italia. 1861-1915. Dalla morte di Cavour alla Grande guerra: le trame nascoste che non ci sono sui libri di storia.

Nel 1912 Giovanni Giolitti raccomandava "molta prudenza nell'aprire gli archivi del Risorgimento", perché "non è bene sfatare leggende che sono belle". Comprensibile, forse, in un Paese ancora giovane e fragile. Purtroppo, per molti aspetti, il suo monito è stato preso alla lettera per un secolo intero e l'effetto si è esteso ben oltre i confini del racconto (epico) dell'Unità d'Italia. Così, pur con qualche virtuosa eccezione, la storiografia ufficiale e, per ricaduta, la divulgazione scolastica hanno spesso preferito accontentarsi di una versione edulcorata dei fatti, che nulla spiega di cosa sia poi diventato il nostro Paese. Eppure la dittatura dei poteri forti, il ricorso all'assassinio politico, gli usi impropri e deviati dei servizi segreti, la "trattativa" con la criminalità organizzata e altri vizi italici contemporanei hanno radici e precedenti proprio in quel pezzo del nostro passato. In questo libro gli autori hanno ricostruito alcuni fra i più interessanti misteri d'Italia, lungo un arco di sessant'anni dai giorni dell'Unità, attingendo a documenti inediti, atti giudiziari mai consultati dagli storici e preziosi archivi stranieri. Dalla "morte per salasso" di Cavour alle trame oscure dietro il regicidio di Umberto I, dall'avventura coloniale in Libia voluta dai poteri economici fino alla strage del teatro Diana a Milano, la storia d'Italia rivive in un succedersi di eventi che hanno proiettato le loro ombre inquietanti fino a oggi.  Titolo Titolo Intrighi d'Italia. 1861-1915. Dalla morte di Cavour alla Grande guerra: le trame nascoste che non ci sono sui libri di storia

La recensione di IBS

Il processo che ha portato all’Unità d’Italia – non è un mistero per nessuno – è stato lento e laborioso, per certi versi anche epico: la penisola è stata a lungo un’accozzaglia di Stati in guerra fra loro, abitata da un insieme di popoli sottoposti a dominazioni diverse e per questo culturalmente molto distanti. Risuonano ancora alle orecchie le parole di D’Azeglio che, con grande lungimiranza e consapevolezza, affermò: “Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli Italiani”, a dire che, oltre ai problemi oggettivi, a rendere difficile la creazione dello Stato italiano contribuivano molti altri fattori non trascurabili.
Con questa premessa è facile immaginare che anche le prose relative all’unificazione conservino un’eco leggendaria, e che in molti siano affezionati a quell’aura misteriosa ma poco veritiera che aleggia attorno alla nostra storia. D’altra parte però, se il filo che lega il racconto storico alla finzione narrativa è piuttosto sottile, esistono verità che non è bene tacere.
È partendo da tale convinzione che gli autori di questo libro- realisti e forse disincantati al punto giusto - hanno deciso di scavare in profondità e riportare alla luce i misteri nascosti e gli scheletri finora gelosamente custoditi nell’armadio. La loro ottica non è tuttavia quella storiografica: Fasella e Grippo ammettono onestamente di non avere le competenze necessarie per un’analisi scientifica dei fatti - essendo un giornalista e un’insegnante - quanto piuttosto una ricostruzione di tipo investigativo che procede attraverso l’analisi di documenti inediti sepolti in archivi stranieri, testimonianze volutamente tralasciate e abbandonate nei luoghi più reconditi.
Così, dai sospetti sulla morte di Cavour - ucciso a suon di salassi da chi avrebbe dovuto salvargli la vita o avvelenato dalla giovane e avvenente ballerina Bianca Ronzani? – alle losche operazioni di discredito contro il deputato Cristiano Lobbia in seguito al trasferimento della capitale da Torino a Firenze, dall’omicidio di Raffaele Sonzogno direttore del “Capitale” e proprietario dell’omonima casa editrice allo scandalo della Banca Romana, e altro ancora, Intrighi d’Italia ripercorre i sessant’anni che vanno dal 1861 al 1921, nel tentativo di sfatare le “belle leggende” che per lungo tempo hanno reso “opaco il potere” e alimentato “le aree grigie in cui [hanno trovato] copertura relazioni pericolose”.
La demolizione dei miti però, si sa, costa cara e spesso miete vittime, pertanto occorre usare prudenza e individuare il momento giusto prima di farlo. Quale occasione migliore allora del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità, scelto dagli autori, per scagliarsi contro quella “cultura dell’indicibilità” a lungo fomentata dai vari regimi italiani e inneggiare invece a quella cultura della trasparenza di cui oggi più che mai abbiamo bisogno per restituire a un “Paese senza memoria” una rilettura corretta del passato?
Intrighi d’Italia è un saggio che, con una prosa puntuale e al tempo stesso scorrevole, svela le trame nascoste della storia italiana dall’Unità fino alla Grande Guerra: un libro indirizzato a un pubblico ampio con l’intento di restituirci un’immagine del nostro Paese di ieri e di oggi quanto più possibile conforme al vero.
-----------------------------------------------------
Un'altra lezione per un professore di mia conoscenza.. ... che Manitù possa accoglierlo nelle celesti praterie a lustrar mocassini e a far buchi nell'acqua,,,Augh marco/alias

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcoaliaslosciccosostufissimoassaigrecianssergiosciacocorsaro.23paperinopa_1974street.hassleMarquisDeLaPhoenixsoltanto_unsognooscardellestellegiannizzerunavocenelcuoreluboposignora_sklerotica_2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963