TUTTI x UNO

Post N° 348


  PET  THERAPY"...E' elettrizzante. Non ho alcuna paura, non provo alcun timore, solo un sentimento di amore. Mi sento una principessa rapita dal suo principe azzurro in un reame fantastico. Non c'e' alcun rumore, non esiste nessun altro al mondo, solo il delfino e io. Ho la sensazione che questo momento sia eterno, che insieme attraverseremo tutti i mari e tutti gli oceani. Ho l'impressione di essere lui e che lui sia me. Siamo in piena armonia. Non c'e' bisogno di parlare: comunichaimo con il cuore...Nell'acqua lui e' un maestro insuperabile. Tutte le tensioni che mi derivano dalla mia vita sulla terra sono scomparse. I minuti sono ore...Mi sento bella. Bella come il profondo del mare. Vorrei trattenere il respiro e tuffarmi nel meraviglioso mondo di Simo - il delfino -". (Testimonianza della signora Tricia Kirkmann, una donna sofferente di depressione e curata dal prof. Dobbs e i suoi "colleghi" delfini, in Cornovaglia).Ad Antibes, a Marineland, otto delfini e un gruppo di bambini non vedenti:"A contatto col nostro capobranco, Josephine, i piccoli ciechi sono andati in visibilio: venivano a contatto con un mondo che e' loro ostile a priori e che e' loro quasi del tutto sconosciuto. Rassicurati dal contatto tattile con l'animale, uno di loro si e' improvvisamente gettato in acqua. Grazie a questa prodezza e' diventato capoclasse."Jemina sofre di depressione e di anoressia nervosa. Da cinque anni e piu' vive nel pieno rifiuto di se stessa e sembra non riuscire a uscirne. Ha solo ventun anni: bella, dotata di spirito brillante ed un'ottima nuotatrice. Ma la sua personalita' di un tempo non è che un ricordo.""Spring ha tredici anni ed e' affetto da dislessia che gli impedisce una normale comunicazione orale. Spring dice di "aver imparato molte cose con i delfini, per esempio il modo in cui utilizzano il sonar. Posso chiamarli tutti per nome. Ho imparato a riconoscerli e anche a leggere tutto l'alfabeto". Sto proprio lavorando ad un progetto di pet therapy, ma particolare! Niente animali addestrati, per i delfini acque libere (già lo fanno alle Cinque Terre in Liguria), massimo rispetto per la personalità dell'animale e soprattutto GRATIS e per tutti........Approfondirò...... ora per vari motivi anche scaramantici mi limito solo ad un piccolo accenno! I delfini sono favolosi: lavorano solo per divertimento, si fermano immediatamente quando sono stufi e tra le loro qualita' c'e' quella di saper ridere anche quando sono particolarmente tristi.( Il solo delfino maschilista e permaloso è capitato a me! Ma lo adoro..... :-)). Ho dovuto anche regalargli un nuovo cerchietto colorato per farmi perdonare un paio di giorni di assenza!)
Lavorerò anche con un Labrador, cani stupendi, forti, pieni di salute, allegri e sensibili -addiritura in grado di prevenire ischemie, oltre che aiutare a superare problemi fisici e non...... Ogni giorno mi sento sempre piu motivata e la stanchezza neppure la sento. Quest'anno pensavamo di fare una sorpresa a Natale ai "nostri bimbi", portare con noi un nuovo "medico" a quattrozampe: proveremo la pet therapy in reparto......Non vedo l'ora! Speriamo di non incontrare i soliti ostacoli burocratici, ma fermarci è difficile.Intanto in sala medica ho già messo al lavoro la mia manovalanza (prof. compreso! - sembra un asilo nido con i colleghi sporchi di pennarello...... :-))  - disegnare, colorare, ritagliare  slitte, renne, stelline, Santa .... anche perche dopo aver visto le mie "zucche" di Halloween è chiaro e tutti lo hanno capito, che non sono portata per il disegno (eppure non mi perdo una puntata di Art Attack.....!!!).
Parlando di labrador, uno mi ha proprio fatto perdere la testa: obbediente, dolce, sensibile....era la prima volta che mi vedeva eppure cercava di richiamare la mia attenzione in ogni modo! Mi mordeva la manica della giacca e la tirava per portarmi a giocare....poi mi  ha preso il polso tra i denti, quello che mi sono fratturata questa estate in Somalia. L'istinto era di ritirare subito il braccio, invece sono rimasta ferma....ha esercitato solo una pressione leggerissima e senza strattonare! Incredibile: ha capito fin dove poteva arrivare senza farmi male! Lo avrei baciato.......Invece il suo papà l'ha sgridato e allontanato - l'ha spedito nella cuccia dicendogli che sta tutto il giorno senza far niente......si, va beh che scherzava, ma lui capirà quest'ironia????
Un abbraccio a Mel, L*O, Lunatestarda, Simo e Cinzia......Elizabeth