Creato da annalisa.corsini il 26/01/2008

CASTING REALITY GAME

Il blog s'interroga sul futuro dei reality

 

 

WINto

Post n°5 pubblicato il 19 Novembre 2008 da annalisa.corsini
Foto di annalisa.corsini

WINTO

Riepilogo

WinTO IL FORMAT CHE DAL WEB TI PORTA IN TV. Gioco d’intrattenimento e socializzazione. Mezzo grazie cui il popolo sovrano, secondo una dinamica di voto solidale, su base di gradimento individuale, indicherà una rosa di papabili candidati per i reality. I concorrenti sono in numero indefinito. Si gioca immatricolandosi al sito, pubblicando un profilo che dovrà essere il più seducente possibile. La scenografia web sarà un moderno teatro. I profili finiranno in area chiamata camerini corredati di guardaroba ove troveremo i file multimediali del concorrente (clip avi 20  sec, file wave vocale, foto).  I concorrenti saranno localizzati in versione avatar, spostati, in ordine all’indice di gradimento che guadagneranno nel corso del gioco, nelle aree:  atrio (dove troveremo di certo i neo iscritti), ridotto, foyer, platea, palco, loggione, balconata, galleria (dove troveremo i concorrenti che stanno avendo più successo, o meglio con indice di gradimento più alto). L’avatar sarà ideato dal grafico, secondo le caratteristiche del profilo, sarà personale e il concorrente volendo potrà acquistare gadget con stampato il suo avatar . (merchandising). Il concorrente, potrà organizzare un fans club e dare delle feste nei locali (pub, discoteche, bar) che faranno parte del circuito. Convincere le persone a votarlo sul sito. Dalla buca del suggeritore, la redazione web, in teleconferenza aiuterà i candidati nella procedura d’iscrizione, animerà il gioco mettendo in locandina argomenti di dibattito o test a cui si potranno sottoporre i giocatori, guadagnando cosi bonus. Le candidature saranno accettate fino a data chiusura gioco, cioè l’ultima puntata tv. Modus operandi del gioco: lasciarsi travolgere dalla curiosità e il piacere di conoscere gli avversari, amandoli dalle loro presentazioni, foto e clip. Si potranno postare domande e risposte, nell’area bar,  ma non si potrà prendere contatti in privato, ne sapere chi ci ha votato. Il sistema a rotazione periodica e casuale porterà cinque profili in PALCOSCENICO. Area web da dove i giocatori avranno l'occasione di fare un appello in diretta LIVE che passerà anche in onda TV nella striscia del programma, che avrà periodicità settimanale e durata media di 15 minuti (tra appelli e commenti del conduttore). Ogni mese si dovrà decidere a chi dare i venti gettoni di gradimento, o battimano. Uno per candidato di ciascuna delle venti regioni d'Italia. I venti concorrenti che a fine gioco, (durata format sei mesi),  avranno più gettoni si sfideranno in prove di simpatia nella finale TV, ove presidierà una commissione di esperti in comunicazione (psicologo, grafologa, giornalista esperto in gossip, trend setter, altri). La scenografia in studio richiamerà quella web, sarà un teatro hi-tech.  Il trionfatore vincerà un premio in gettoni d'oro o l'ingresso come concorrente di un reality di successo. I concorrenti che non sono riusciti a passare in TV, avranno una nuova chance di condividere il podio, grazie alla buona sorte. Sul sito, e/o nei punti vendita abilitati, saranno infatti messi al botteghino i winto tickets. (Parte del ricavato del prezzo del ticket potrà essere destinato per sostenere cause solidali). Si procederà, in puntata, all’estrazione del biglietto vincente. Il possessore del fortunato biglietto, se vorrà potrà entrare di diritto nel reality, come  vincitore indiscusso in quanto scelto dalla dea bendata! Si andrà cosi ad aggiungere al vincitore/ri della finale.

 
 
 
 
 

Fotografia telespettatori grande fratello

Post n°2 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da annalisa.corsini
 
Foto di annalisa.corsini

Il grafico analizza per aree di residenza e fascie d'età i telespettatori del grande fratello

 
 
 

Grande Fratello 8

Post n°1 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da annalisa.corsini

Grande Fratello otto. Il cast è stato scelto democraticamente ?

Il grande fratello è appena iniziato. Ho voluto leggere i post degli internauti, per farmi una opinione spassionata del pensiero comune. Ho un'idea più precisa. Il grande fratello piace alla gente quello che non piaciono sono i criteri secondo cui vengono scelti i concorrenti. Criteri che da addetta al mondo marketing, rispecchiano i numeri di share delle precedenti edizioni. Non tutti sanno forse che la fotografia del grande fratello svela che a vederlo sono soprattutto i giovani d'età compresa tra i 14 e i 25 anni delle regioni del centro e del sud. Ecco spiegato perchè il cast è composto da ragazzi che provengono per la maggior parte da quelle regioni. Comprensibile come scelta da parte di un colosso quale la Endemol, che non può permettersi di sbagliare con le cifre, soprattutto se le cifre hanno parecchi zero.


Tuttavia, sono sicura, che il futuro del reality, è affidato al coraggio di cambiare. L'advertasing, lo sta già facendo. Si mira ad individuare target sempre più piccoli, la tendenza è quella di abbandonare la pubblicità per grandi masse, ed avvicinarla ai consumatori a cui può interessare.

 grande fratello non può sopravvivere se non si adegua alla logica umana. Il popolo deve essere sovrano.


Questa edizione è piuttosto una rappresentazione dell'Italia secondo il pensiero della casting director e il suo team, dopo avere letto i dati share. E' necessario R I V O L U Z I O N A R E le operazioni di casting. Il progetto è conquistare più spettatori, anzichè fidelizzare quelli che già si hanno.


Novità su casting trasparenti, democratici, dove il popolo è sovrano, ve li posterò prossimamente

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ice250semplicemente_fabioannalisa.corsinia67941dekster14milionidieuroSerenadario
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963