CAvolInOdIBruXellEs

Post N° 9


Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Consentitemi una riflessione: questo avvenimento aumenterà ancora di più il divario tra l’Europa e l’America. Lì si proclama un Presidente di colore, qui si lotta ancora per l’integrazione razziale!!
L’Italia soprattutto è indietro e la vittoria di Obama non fa altro che confermare la nostra arretratezza. Noi siamo il Paese delle classi ghetto, dove i bambini stranieri (mi domando se poi la regola varrà per tutti, compresi americani, inglesi, francesi etc.) vengono rilegati in classi “speciali” con la scusa di una successiva integrazione sociale che, molto probabilmente, non arriverà mai.
Certo mi rendo conto che integrare altre culture con la nostra che già non è integrata di suo, risulta estremamente difficile. Se sento ancora parlare di nord e sud, di terroni e di padania libera (da chi poi, bho), se neanche allo stadio siamo in grado di convivere in maniera civile, noi ITALIANI, penso che l’utopia di uno Stato liberale, democratico e tollerante rimarrà tale.
Comunque sono contenta del risultato americano…speriamo sia una ventata di novità!!!