L'ANTICUOCA

IL BASTIAN CONTRARIO


Bastian contrario è un'espressione idiomatica della lingua italiana.Nell'italiano colloquiale viene chiamato bastian contrario chi assume per partito preso le opinioni e gli atteggiamenti contrari a quelli della maggioranza.
Origine dell'espressione Sull'origine del modo di dire esistono diverse teorie.A Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) si ricorda un mercenario chiamato Bastian Contrario, ivi morto in battaglia.  
 A Torino il Bastian Contrario per antonomasia è considerato il Conte di San Sebastiano, che nella battaglia dell'Assietta (1747) fu il solo a disobbedire all'ordine di ripiegare sulla seconda linea. Il gesto del Conte e dei pochi fedeli granatieri da lui comandati determinò l'esito favorevole di tutta la battaglia contro l'esercito franco-ispanico. L'episodio ha ispirato anche un altro detto tipico riferito alla popolazione piemontese, quello di bogia nen: l'espressione significa letteralmente "non muoversi" e col tempo è diventato sinonimo di caparbietà (in senso positivo) o di ottusità (in senso negativo) a seconda dei contesti.Da piccola, ero un vero e proprio Bastian contrario. Dicevo no quando ci si aspettava da me un sì; odiavo ciò che agli altri piaceva; facevo quello che a nessuno veniva in mente di fare. Ricordo che la mattina di Pasqua del 1967, mia zia, difronte all'ennesimo diniego, mi disse, infastidita: "Quando ti sposerai, dovrò stare dietro di te a suggerirti sì!"Ora, non voglio ricercare le cause profonde di questo atteggiamento detestabile; riconosco, comunque, che, nel tempo, ho sviluppato capacità di critica ed autocritica, di rendermi conto se la scelta è influenzata o libera.Com'è andata col matrimonio?Mi sono sposata in blu, i confetti non avevano il bigliettino, eravamo in tredici a tavola... e dietro me la testimone mi ha suggerito di dire sì... 
Comunque, se non dettato da problemi comportamentali, fare il bastian contrario significa vedere le cose da un altro punto di vista... così penso io... e voi?