CHICBOUTIQUE

REGALI DI NATALE


Natale:strenne, piacevole necessitàFarà doni il 70% degli italianiNatale non è davvero Natale senza qualche pacchetto da scartare in compagnia. Insomma, i doni natalizi sono un obbligo dal quale non ci si può esimere, ma per fortuna per moltissime persone sono ancora un segno di affetto e un rito a cui ci si sottopone con piacere. A un mese dal 25 dicembre sono questi i principali risultati emersi da un'indagine di Confcommercio-Format ricerche di mercato sulle intenzioni di consumo e il sentimento delle famiglie Italiane per le prossime festività. Dalla ricerca è emerso che i regali di Natale rappresentano una spesa necessaria per la stragrande maggioranza degli italiani (il 70%). Di questi, il 48,1% la ritiene necessaria e ma anche piacevole da affrontare (atteggiamento proprio di tutte le fasce di età, fatta eccezione per coloro che hanno tra i 35 ed i 44 anni, e accentuato nelle regioni del Meridione). Per il 30% degli italiani si tratta, invece, di una spesa inutile che, nella maggior parte dei casi (il 16,5%) si è anche costretti a sostenere, mentre solo il 13,5% oltre a ritenerla inutile riesce anche ad evitarla.Chi acquista regali lo fa soprattutto per i familiari più stretti (87,3%) e quasi la metà (il 45,5%) comprerà più o meno gli stessi prodotti del Natale 2008. Tra gli articoli preferiti per fare un dono ci sono i capi di abbigliamento (70,5%), seguiti dai libri (63,2%), generi alimentari (56,7%), vino (40,9%), articoli sportivi (35,4%), Cd e Dvd (33,9%). Gli italiani che prevedono di comportarsi, per quanto riguarda l'acquisto delle strenne, più o meno nello stesso modo rispetto al Natale scorso sono il 45,5%. Il 33,4% ha dichiarato, invece, che rinuncerà certamente a fare alcuni degli acquisti che avrebbe desiderato fare, mentre l'11,4% del campione ha detto di essere ancora indeciso sul da farsi- Infine, il 9,7% ha ammesso di non effettuare mai gli acquisti per i regali di Natale.Tra coloro che faranno quest'anno più o meno gli stessi acquisti dell'anno scorso, gli uomini risultano prevalenti sulle donne: si tratta soprattutto di persone di età tra i 18 ed i 44 anni e i residenti  nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est.Secondo dati di Coldiretti, sulla base dell'indagine 'Xmas Survey 2009' di Deloitte sulle spese di Natale. tre italiani su quattro (75 per cento) per Natale pensano di acquistare prodotti Made in Italy evidenziando un atteggiamento "patriottico" molto più spiccato di quello degli altri Paesi europei dove in media solo il 59 per cento dei cittadini metterà sotto l'albero prodotti delproprio Paese.www.eleganceforeverboutiquestore.com