QUESTIONE DI STILE

Post n°38 pubblicato il 30 Novembre 2009 da CHICBOUTIQUELUX
 
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Mai più
"Cosa mi metto?"Una piccola bibbia per le appassionate di moda e per chi è alla ricerca di uno stile personale e unico. "Questo libro vi cambierà il guardaroba e quindi la vita". Non ci credete?

Un libricino che è un piccolo capolavoro di grazia, una bomboniera di stile: “The little black book of style” (DeAgostini) è la strenna natalizia ideale, ma non solo. Sarà per le ironiche illustrazioni di Ruben Toledo, dal sapore vintage e senza tempo, sarà per lo humor dell’autrice, Nina Garcia - una della più famose fashion editor del mondo, e non a caso - e per i capitoli divisi in paragrafetti deliziosi, facili da farsi leggere e rileggere, uno dietro l’altro, quasi come mangiando ciliegie. Sarà infine per la copertina total black con tocchi d’argento e di rosa shocking (il colore di stagione, ça va sans dire). Come il little black dress non può mancare nel guardaroba di una donna, questo libretto non potrà mancare nella libreria delle fashioniste, anche se sarà sicuramente più utile alle aspiranti tali. «Un paio di jeans e una camicia bianca possono essere l’abbinamento più azzeccato che ci sia. Dipende da come si portano – scrive l’autrice nella prefazione –. Questo libro vi cambierà la vita. Suona un filo esagerato dite? Forse sì lo ammetto. Ma di sicuro vi cambierà il guardaroba, che a sua volta cambierà il vostro modo di porvi che, in ultima istanza, vi cambierà la vita».

Innanzitutto, conta la sicurezza in sé stesse. Concetto trito e ritrito? Forse, ma comunque fondamentale. «Una donna sicura di sé si ama dalla testa ai piedi. Siete delle dee, dunque cominciate a considerarvi tali. Curatevi le unghie e tenete i capelli in ordine, fate lunghi bagni, mettetevi profumi di qualità. Concedetevi qualsiasi cosa vi faccia sentire belle. Dovete viziarvi, perché non lo farà nessun altro». Avete sfondato il plafond della carta di credito? Ecco che Nina Garcia vi dà l’assoluzione. Le sue parole sono musica per le vostre orecchie da spendaccione, e un balsamo per i vostri sensi di colpa. Perché la moda non è "solo" moda, come si ostinano a farvi credere i miscredenti (uomini, perlopiù). Vedere una cosa e aver voglia di acquistarla è come innamorarsi al primo appuntamento. E poi non c’è bisogno di essere delle gran bellezze per essere ammirate e affascinanti, come conferma una delle innumerevoli citazioni di cui è costellato il libro «Se sei in salute, in forma e vestita bene, sei anche attraente» (parola di Elsie De Wolfe).

Ecco i Dieci comandamenti della donna di stile. La Donna di Stile - compra solo ciò che le piace e le sta bene - sa investire nei pezzi intramontabili - trasforma lo shopping in un’esperienza sensazionale - sa quanto siano importanti le scarpe - conosce il potere degli accessori- si affida a una brava sarta per modifiche ad hoc - non è una fashion victim - sa che non serve spendere milioni per essere chic - si sbizzarrisce con accostamenti azzardati - sa essere imperfetta.

Ma per essere delle vere adepte non basta. Bisogna superare delle prove, come buttare via venti capi dozzinali e che vi stanno male per comprarne uno solo ma da urlo, o resistere alle sirene dei “saldi per i saldi” (inutile aver risparmiato se comprate qualcosa che non metterete). Bisogna evitare gli scivoloni: nessuna sa portare una minigonna cortissima con un tacco altissimo senza sembrare una prostituta. Bisogna sapere su chi si può contare davvero: gli accessori non tradiscono mai, per quanto possiate ingrassare: come in un matrimonio ben riuscito “resteranno al vostro fianco sempre, in magrezza e in rotondità”. Obbligatorio poi vedere i film fondamentali per trarne ispirazione: Da Caccia al Ladro (con Grace Kelly) a Pulp Fiction (Uma Thurman) passando per Bella di giorno (Catherine Deneuve). Così come esiste un'imprescindibile colonna sonora dello stile, da Patti Smith a Madonna. Vale la pena superare tutte queste prove, e tante altre ancora. Perché con un tubino nero, una camicia bianca, un cardigan di cashmire, un jeans che dona, una bella borsa e un diamante (anche finto, perché no?) si può andare in capo al mondo. E le donne lo sanno.

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REGALI DI NATALE

Post n°37 pubblicato il 26 Novembre 2009 da CHICBOUTIQUELUX
 
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Natale:strenne, piacevole necessitàFarà doni il 70% degli italiani

Natale non è davvero Natale senza qualche pacchetto da scartare in compagnia. Insomma, i doni natalizi sono un obbligo dal quale non ci si può esimere, ma per fortuna per moltissime persone sono ancora un segno di affetto e un rito a cui ci si sottopone con piacere. A un mese dal 25 dicembre sono questi i principali risultati emersi da un'indagine di Confcommercio-Format ricerche di mercato sulle intenzioni di consumo e il sentimento delle famiglie Italiane per le prossime festività. 

Dalla ricerca è emerso che i regali di Natale rappresentano una spesa necessaria per la stragrande maggioranza degli italiani (il 70%). Di questi, il 48,1% la ritiene necessaria e ma anche piacevole da affrontare (atteggiamento proprio di tutte le fasce di età, fatta eccezione per coloro che hanno tra i 35 ed i 44 anni, e accentuato nelle regioni del Meridione). Per il 30% degli italiani si tratta, invece, di una spesa inutile che, nella maggior parte dei casi (il 16,5%) si è anche costretti a sostenere, mentre solo il 13,5% oltre a ritenerla inutile riesce anche ad evitarla.

Chi acquista regali lo fa soprattutto per i familiari più stretti (87,3%) e quasi la metà (il 45,5%) comprerà più o meno gli stessi prodotti del Natale 2008. Tra gli articoli preferiti per fare un dono ci sono i capi di abbigliamento (70,5%), seguiti dai libri (63,2%), generi alimentari (56,7%), vino (40,9%), articoli sportivi (35,4%), Cd e Dvd (33,9%). 

Gli italiani che prevedono di comportarsi, per quanto riguarda l'acquisto delle strenne, più o meno nello stesso modo rispetto al Natale scorso sono il 45,5%. Il 33,4% ha dichiarato, invece, che rinuncerà certamente a fare alcuni degli acquisti che avrebbe desiderato fare, mentre l'11,4% del campione ha detto di essere ancora indeciso sul da farsi- Infine, il 9,7% ha ammesso di non effettuare mai gli acquisti per i regali di Natale.

Tra coloro che faranno quest'anno più o meno gli stessi acquisti dell'anno scorso, gli uomini risultano prevalenti sulle donne: si tratta soprattutto di persone di età tra i 18 ed i 44 anni e i residenti  nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est.
Secondo dati di Coldiretti, sulla base dell'indagine 'Xmas Survey 2009' di Deloitte sulle spese di Natale. tre italiani su quattro (75 per cento) per Natale pensano di acquistare prodotti Made in Italy evidenziando un atteggiamento "patriottico" molto più spiccato di quello degli altri Paesi europei dove in media solo il 59 per cento dei cittadini metterà sotto l'albero prodotti del
proprio Paese.

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Post n°36 pubblicato il 21 Novembre 2009 da CHICBOUTIQUELUX
 
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COLLEZZIONE PRIMAVERA ESTATE 2010

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Lo stile che verrà, direttamente dalle sfilate di Milano Moda Donna

 

Moda ottimista, quella della prossima stagione. Tanta pelle scoperta, e non solo dalle ginocchia in giù. Tagli, intrecci, spalline asimmetriche, tessuti a rete. Nero, sì, ma meglio ancora se insieme al bianco in un gioco grafico o per contrasto. Rosa, verde, porpora, bluette, arancio, giallo: tanto il colore, anzi, tanti i colori. E per una volta sembra quasi che non ce ne sia uno a prevalere sugli altri. Per la cronaca, nonostante le buone intenzioni della vigilia, le modelle in passerella sono tutte magre-magrissime. 

 

 Frankie Morello - 
Arrivederci nero, benvenuto il bianco, il blu e il giallo. Colorate, vaporose e sexy (più delle Veline!) le ragazze in passerella hanno bustini, vita sottolineata, grinta e capelli al vento

 

 

 Mariella Burani  - 
Pizzo, sì, ma no alle trasgressioni. Eleganza d'altri tempi (in alcuni casi con citazioni Charleston), luccichii discreti, nero bianco e blu Cina. Anche qui vite strizzatissime e cinturoni alti

 



Mila Schon - Angeli pastello sulla passerella. Eterei in azzurro, caramellosi in rosa carico. Le spalle sono importanti, ma sembrano quasi piccole ali. Abiti-origami e proporzioni assimmetriche

 

 

 
Rocco Barocco - 
Animalier, giallo, bianco/nero: alla faccia del mix and match! Lo stile è da zingara chic, l'attenzione è tutta sulle stampe e sui tessuti

 

 



 Love Sex Money -
Un punto di arancio meraviglioso, che donerà a tutte. Tessuti fluidi, che doneranno alle più toniche. Pieghe e drappeggi rendono super anche l'abito più mini e la mise più comoda.






 Sportmax - 
Classica, ma giovane: soprattutto disinvolta. I volumi sono morbidi e ben "spro"porzionati (come la blusa sugli short). Il corpo è accarezzato e mai strizzato







 Iceberg -
Ispirazione cartoon, con un occhio di riguardo per Topolino, e in effetti Minnie impazzierebbe per i soprabitini fuxia e gli abitini bonbon







 Gaetano Navarra -
Collezione controcorrente Gambe coperte, anche se sottolineate dai legging, nero superstar. Le giacche sono da domatore, i completi bianchi vaporosi come una nuvoletta

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COLLEZZIONE PRIMAVERA ESTATE 2010

Post n°34 pubblicato il 13 Novembre 2009 da CHICBOUTIQUELUX
 
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Lo stile che verrà, direttamente dalle sfilate di Milano Moda Donna

 

Moda ottimista, quella della prossima stagione: ancora una volta, gli stilisti fanno le boccacce alla crisi (e alle crisi personali). Tanta pelle scoperta, e non solo dalle ginocchia in giù. Tagli, intrecci, spalline asimmetriche, tessuti a rete: è estate ragazze! Nero, sì, ma meglio ancora se insieme al bianco in un gioco grafico o per contrasto. Rosa, verde, porpora, bluette: tanto il colore, anzi, tanti i colori. E per una volta sembra quasi che non ce ne sia uno a prevalere sugli altri. Per la cronaca, nonostante le buone intenzioni della vigilia, le modelle in passerella sono tutte magre-magrissime. 

 Emporio Armani - 
Il Maestro che non ti aspetti. Dopo i guai con la salute, questa collezione è un inno alla vita e all'ottimismo: nuance Armani addio, benvenuto colore. Corallo, turchese, fuxia. Oppure un bianco/nero molto grafico. Energia allo stato puro e voglia di piacere: via i pantaloni, ma le donne di Giorgio mostrano le gambe per allegria. Peccato che l'Herald Tribune non l'abbia capito




 RobertoCavalli - 
Romantica, ma rigorosa. Punto vita ben segnato, ma tessuti impalpabili e stampati: fantasie floreali, soprattutto, ma anche micro-grafiche. Il tutto giocato con l'arte della sovrapposizione, che sa rendere iperfemminile anche una camicia abbottonata fino a sotto il collo. Cavalli riesce così a cambiare senza tradire il suo stile, che punta su seduzione e sensualità




 Gucci - 
La vita non è solo bianca o nera: ci sono anche mille sfumature di grigio. E Gucci decide di usarle tutte per la sua collezione estiva. A renderlo più grintoso spalle da armatura, per aggiungere leggerezza, tagli, intrecci e oblò. Il nero, quando c'è, è grafico e crea sulla pelle disegni quasi tribali. Il colore, quando c'è, decora stampe dal tocco vintage




 Dolce & Gabbana -
Fedeli al Mediterraneo, ma questa volta più che all'amata Sicilia tagli e colori fanno pensare alla Spagna. Pizzo, corsetti, bustier, balze, frange. Le donne lo sanno: quando si vuole essere sexy niente è meglio del nero, tranne forse il rosso declinato nelle sue sfumature più sanguigne. Le forme sono lì strizzate, qui enfatizzate come negli anni '50




 Blumarine - 
Una bella stagione solare e civettuola. In passerella donne sorbetto, nei colori più estivi che ci sono: il giallo su tutti. Citazioni tye-dye, che però non hanno nulla di hippie, ma evocano invece l'eleganza allegra (e molto romantica) di certi acquerelli





 Versace - 
Sirene e fatine supersexy le donne di Donatella. Maglia metallica "a specchio", stampe iridescenti come squame di pesci tropicali, colori freschi come il verde pistacchio, il rosa lieto fine(altrimenti che favola è?) e il glicine negli abiti da sera. Di giorno si punta sul corto, anzi sul cortissimo, e sulle stampe più accese

 

 Alberta Ferretti - 
Chic e botticelliana (tranne che nelle forme), avvolta in impalpabili chiffon dai colori polverosi ma non per questo meno decisi - viola, salvia, giallo, grigio - impreziositi da ricami tono su tono. Cinture a sottolineare la vita e cappelli romantici completano un look davvero sofisticato perfetto per donne eleganti e sognatrici

 

 Missoni - 
«Viviamo in un momento molto pesante, abbiamo tutti bisogno di leggerezza, specialmente noi donne» ha detto Angela Missoni prima della sfilata. E freschezza e leggerezza sono le parole d'ordine della collezione, giocata sui rosa, gli azzurri, e i colori della terra in un gioco di sovrapposizioni che come per magia restano impalpabili

 

 Prada - 
Che luce sia! Gocce di cristallo e tessuti che riflettono, colori più delicati che minimal. Culottes al posto dei pantaloni, miniabiti da bambola, stampe retrò che raccontano una storia. Unico dettaglio di rottura il rossetto iper-rosso, mentre gli accessori - scarpette da Cenerentola e borse di ghiaccio, hanno già il destino segnato: saranno must have

 

 Etro -
Etnico sì, ma con misura. Floreale, soprattutto, ma in ogni caso stampato come vuole la maison. I tessuti sono impalpabili, le trame volutamente visibili. La donna Etro è una viaggiatrice, se non con le valigie almeno con il cuore, ma tutta la collezione richiama un'atmosfera rilassata e raffinata: coi piedi per terra

 

 Ermanno Scervino - 
Pizzo e trame sottili come garza con i colori della terra, abiti voluttuosi dallo scollo assimmetrico e le tinte sgargianti , miniabiti drappeggiati, tubini ipersexy. Ma la seduttrice firmata Scervino come per magia non è mai sfacciata

 

 

 Moschino -
Fantasia al potere. Bianco e nero effetto trompleoil, t-shirt che non dicono "niente" (anzi, dicono proprio "niente"), colori golosi come ciliege e ciliege stampate, abiti corti a palloncino e grembiuli, stampe foulard, giacche da domatore di elefante. Alla fine quello che sorprende davvero è un blu rigorosissimo

 

 Richmond - 
Rock fortissimamente rock, la colonna sonora di Richmond non cambia (e nemmeno le acconciature un po' cotonate e un po' sconvolte da groupie ribelle), ma questa volta è più glam. I più citati sono gli anni Ottanta, le forme sono esasperate, le curve fasciate, ma le ispirazioni sono tante, dal mimetico al punk

 

 DSquared2 - 
La rivincita delle secchione, da nerd a principesse: occhiali da vista e cappellino da baseball ben calato sulla testa, le brutte anatroccole dei gemelli terribili più geniali del Canada vestono come cigni multicolor e lucidi come vinile. Sulla passerella un campeggio (evviva la natura!) di bruttine non stagionate in jeans sexy e cotone cerato che la sera si trasformano in fatine di chiffon

 

 Costume National - 
La sfilata? In piazza Duomo. Una scelta di rottura, per portare la moda in strada e tra la gente, là dove deve stare. Couture e sportswear si possono mixare. Per Ennio Capasa "I figli del Rock’n’Roll hanno riscoperto l’impegno, senza rinunciare a divertirsi. Amano la natura e la rispettano, ma non abbandonerebbero la città. Amano le cose nuovissime e quelle vecchie. Vivono la contraddizione come condizione permanente, e si vestono di conseguenza"



 Ferragamo - Per bene, discreta, portabilissima, sofisticata. Il lato chic del giallo, l'eleganza del trench, la dolcezza dei cappottini. Irresistibili i total look in bianco, l'organza doppiata, le forme ad anfora, i pantaloni da cavallerizza di seta

 


 Ferrè -
Tulle nero, cacao, polvere. L'architetto propone dei bozzoli poetici per crisalidi giovanissime, vista la quantità di centimetri scoperti. Poche spalline, che quando ci sono preferiscono l'assimetria e l'incrocio

 

 Laura Biagiotti - 
Bianco sì, ma come il platino: da mescolare anche con oro e argento. Gli abiti sono poetici, eterei, anche quando testimoniano l'incursione di colori pop, un po' anni Sessanta. Giochi di intrecci e fasce sulle gonne al ginocchio, paillettes per le giacche da sera, alte cinture gioiello a sottolineare la vita

 

 Max Mara - 
Arancio, salvia, nero, grigio. terra. I tailleur sono morbidi, morbidi, i soprabiti e gli spolverini sono fluidi: i pezzi forti della collezione sono sempre loro, insieme agli abiti-peplo dallo scollo americana e vita sottolineata. Ricercatezza e portabilità: quando la sobrietà è misura di tutto

 

 

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