Creato da chow_mo_wan il 02/06/2007

2046

ricerca e fuga

 

 

« Messaggio #22Messaggio #24 »

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 01 Settembre 2007 da chow_mo_wan

La donna ideale

Luciano aspettava in piedi, le scarpe bagnate dall'erba umida del mattino. Anche l'orlo dei pantaloni era reso scuro dalle gocce che dai fili d'erba iniziavano ad entrargli nelle scarpe inumidendo anche i calzini. Ma quelle sensazioni, normalmente sgradevoli, erano divenute parte di un angolo di tempo delizioso.
La rugiada vibrava nei piedi e saliva per le ambe, sfiorava con sottile eccitazione il basso ventre per diffondendosi nella pancia riempiendogli subito dopo il cuore in cui confluiva anche lo sguardo sui mille colori del mazzo di fiori che teneva in mano.
Si sarebbe voluto ammirare nel suo completo azzurro, i capelli sistemati. Era sicuro che la cosa che gli sarebbe piaciuta di più nel suo aspetto sarebbe stato lo sguardo felice che Luciano posavo benevole sulle persone lì intorno: una donna che spingeva un pesante carrello e un uomo che con passo veloce attraversava il vialetto. Li osservava sperando che un po' della sua gioia si diffondesse anche a loro. "Quel che sento rimbalza alle persone intorno a me e quel che sentono loro lascia traccie in me". La mente andò ad un’anziana coppia di vicini della sua vecchia casa e si augurava che stessero ancora così bene come lui li ricordava. Si concentrò su di loro ancora un istante, quasi come un commiato discreto a un piccolo pezzo del suo passato, e tornò a posare lo sguardo sul lungo vialetto d'ingresso.
La donna che stava aspettando sarebbe venuta da lì.

"Ehi Luciano ma non è presto per stare qui?"

Piero era scanzonato, passava sempre per il parco di mattino presto e lo metteva sempre di buonumore solo con la sua faccia lunga e l'espressione ammiccante. A Luciano faceva tornare in mente il più caro amico della sua infanzia. Sorrise a tutta faccia per ripagare tutta l'armonia che il mondo gli spandeva intorno. Era felice.
E continuò a cogliere segni di quell'armonia che rinfocolava la sua felicità in ogni cosa o persona che il sole splendente vestiva di luce piena. Le coppie che si erano formate sulle panchine, le famiglie che parlavano animatamente, le voci dei bambini ce correvano sotto lo sguardo benevolo delle madri. Ed ogni cosa o persona richiamava in lui felicità un tempo vissute, piccole gioie che erano radicate dentro di lui e conservate come un bene prezioso, al riparo dallo scorrere del tempo.

.....

Il sole era alto in cielo quando le coppie si sciolsero, le famiglie si salutarono, le madri ripresero i bimbi e si allontanarono per il viale. Anche le scarpe di Luciano si erano completamente asciugate.
L'unica cosa rimasta immutata dal mattino era il sorriso aperto di Luciano. Che continuava a fissare pieno di speranza il cancello che si intravedeva in lontananza. Il viale era oramai deserto e nessuna donna arrivava da lì. Una figura femminile si avvicinò invece alle sue spalle, prendendolo delicatamente sottobraccio. "Dici che è ora di andare?" sussurrò con dolcezza infinita. Luciano non smise di sorridere e annuì.
Si giro verso la donna, vestita tutta di bianco, e insieme a lei si incamminò verso un largo e basso edificio scambiandosi sguardi di tenerezza. Sul vialetto Piero e un ragazzo molto giovane seguirono con lo sguardo la coppia fino a che non sparì alla loro vista chiudendosi la porta alle spalle.

"Sempre così?" chiese il giovane.

Piero sospirò "Eh è un cuore tenero Luciano. È ricoverato qui da due anni, non ha parenti che lo vengano a trovare. L'unica persona che aveva era una ragazza di cui era innamorato. Ma lei, il giorno in cui lui si era dichiarato, gli aveva detto di amare un altro. Poco dopo Luciano venne ricoverato con una diagnosi di stato dissociativo e da allora, tutte le domeniche di bel tempo, aspetta lei col vestito e fiori".

"Ma lei è mai venuta a trovarlo?"

"Scherzi? Vive in un'altra città col suo uomo, hanno anche un bambino"

Piero vide un'ombra sul viso del ragazzo. Allora aggiunse sorridendo

"Luciano è fortunato: ha sempre davanti a sé la sua donna ideale. E nessuno al mondo può portargliela via perché è al sicuro nella sua mente"

                                  scritto da caluinet

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CHOW/trackback.php?msg=3191952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Thela_Hun_G
Thela_Hun_G il 02/09/07 alle 10:45 via WEB
Ciao Caluinet, il tuo racconto è bello da leggere ed ha anche molto da insegnare sul come dare un senso alle storie d'amore "sbagliate". si riallaccia inoltre ad un tema molto dibattuto nell'antichità, ovvero sul rapporto tra il mondo reale ed il mondo delle immagini che pur non essendo reali, hanno comunque un forte impatto sulla nostra vita e possono essere molto pericolose. ad ogno modo non definirei fortunato Luciano. ciao
 
 
caluinet
caluinet il 03/09/07 alle 08:58 via WEB
Ciao Thela, no Luciano non è affatto fortunato. La frase finale ha la stessa motiviazione che ci spinge a cercare il lieto fine nelle storie che rappresentiamo. Piero cerca di dare un senso a un dolore che gli appare ingiusto. E' quelo che facciamo tutti noi quando la vita reale si distacca da quella immaginata. Dare un senso a ciò che per noi apparentemente non ne ha serve a ricucire il rapporto lacerato tra mondo reale e il nostro concetto di mondo. Per il discorso sulle immagini direi che con l'avvento della cultura televisiva siamo all'apogeo dell'immagine. Il mondo si è rovesciato: la vita reale tende ad adattarsi ai canoni proposti dall'immagine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RITROVARE I RICORDI PERDUTI

 

Cena - DolceA0

- PER LUI- FOX1974XXX

PICCOLI PESCI - Hard Candy

.

- 16.12 - lilith258

- Inferno Via Pisana - shockportatile

- Rosebud - watanabe68

.

 - Tre di quattro - TheMarryingMaiden

- Il prezzo del sale - Donna Ombra

- Il rinnovamento dei ricordi - Thela Hun G

.

- FOTORICORDO -  simas

- ChiusaFraLeFessure -  Speculare

- Spero arrivi -  my moleskine

.

- Se ti piace - Donna Ombra

- Fari nella notte - DanzaSulMioPetto77 

- Nostalgjia - falco58dgl

 

Ricordo di un angelo - la_mia_destinazione

- La donna ideale - caluinet

- La scatola di sabbia rossa - my_moleskyne

.

Fiammeggiante - polystyrene

- anche i gatti stanno a guardare - simas

- Orfeo ed Euridice - blu_notte.fm

.

- Pallido tentativo - alibidivino

- Ricordo brutto - DolceA0

- Dead in the snow - Watanabe68

.

L'IPPOGRIFO - vulcanoinaffitto

- Why? Chi_ero

- Un  autunno di qualche anno fa' - inattesadi

.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Chi_erogiocutolopantaleoefrancaumamau0katy.122014pera.maturalotus.houselysia1agais53inattesadilabibbioaprinci2008flavianocolombo1959g_plzalex_urruo
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 

ULTIMI COMMENTI

A volte ritornano
Inviato da: Chi_ero
il 09/06/2011 alle 13:25
 
comunque grazie e ciao
Inviato da: ladymiss00
il 14/04/2008 alle 13:47
 
o quista ;)
Inviato da: ladymiss00
il 14/04/2008 alle 13:44
 
oppure questa
Inviato da: ladymiss00
il 14/04/2008 alle 13:26
 
così risalta più come pubblicità, Pagano non ne avrebbe...
Inviato da: ladymiss00
il 14/04/2008 alle 13:20
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963