ACQUA NATURA

Origini Dell'Acqua, Teorie


L'acqua ci circonda, cade dal cielo, corre nei fiumi, esce da rubinetti, eppure molti non hanno mai smesso di chiedersi ma da dove proviene?. La risposta è complicata e si estende ben al di là fino alle origini stesse dell'universo .Poco dopo il Big Bang, protoni, neutroni ed elettroni sciamavano in 1000000000000 di gradi di temperatura.
In pochi minuti, l'idrogeno e l'elio poi, noti come elementi più leggeri, avevano preso forma da questi blocchi atomici in un processo chiamato nucleo-sintesi. Gli elementi più pesanti apparvero solo molto più tardi, quando gli elementi più leggeri furono sottoposti fusione all'interno delle stelle e durante le supernove. Nel corso del tempo, le stelle hanno inviato ondate di questi elementi più pesanti, tra cui l'ossigeno, nello spazio dove si è miscelato con gli elementi più leggeri.Naturalmente, la formazione di molecole idrogeno e di ossigeno e la successiva formazione di acqua sono due cose diverse. Questo perché, anche quando la miscela di molecole di idrogeno ed ossigeno fu formata, c'era ancora bisogno di una scintilla di energia per formare l'acqua. Il processo fu violento, e nessuno fino ad ora ha trovato un modo per creare in modo sicuro l'acqua sulla Terra .Così, come ha fatto il nostro pianeta ad essere coperto di oceani, laghi e fiumi?. La risposta non è semplice, ancora non lo sappiamo, ma abbiamo teorie. Una teoria è che, quasi 4 miliardi di anni fa, milioni di asteroidi e comete colpirono la superficie della Terra, la luna butterata in superficie di crateri ci dà un'idea in quali condizioni era. La teoria dice che non si trattava di rocce normali, ma piuttosto l'equivalente di spugne cosmiche cariche di acqua, che è stata rilasciata al momento dell'impatto.Mentre gli astronomi hanno confermato che alcuni asteroidi e comete trattengono acqua, alcuni scienziati pensano che la teoria non funzionato cosi.
Per prima cosa, gli scienziati non hanno ancora trovato resti di comete e asteroidi. Cosa c'è di più, si domandano quante collisioni avrebbero dovuto aver luogo per originare tutta l'acqua degli oceani della Terra?. Infine, i ricercatori del California Institute of Technology hanno scoperto che l'acqua della cometa Hale-Bopp contiene molta più acqua pesante (che ha più di deuterio) che gli oceani della Terra, vale a dire sia le comete che gli asteroidi che colpirono la Terra erano molto diversi da Hale-Bopp, o la Terra ha originato la sua acqua in qualche altro modo.Un'altra teoria recente è che la giovane Terra è stata bombardata da ossigeno ed altri elementi pesanti prodotti all'interno del sole. L'ossigeno combinato con idrogeno e altri gas rilasciati dalla Terra in un processo noto come degasaggio, hanno formando gli oceani della Terra e l'atmosfera.Un team di scienziati provenienti dal Giappone, del Tokyo Institute of Technology hanno messo a punto ancora un'altra teoria, secondo la quale uno spesso strato di idrogeno avrebbe potuto aver coperto una volta la superficie terrestre, eventualmente interagendo con ossidi nella crosta a formare gli oceani del nostro pianeta.E così, mentre non si può dire con certezza come l'acqua è venuto sulla Terra, possiamo dire che siamo fortunati di questo fatto da cui si è originato il nostro bel pianeta e tutta la fauna che lo popola, anche se l'uomo si è impegnato a volerlo distruggere.