ACQUA NATURA

Come Funziona Un Addolcitore Per Acqua


Chiamiamo l'acqua "dura" se contiene un sacco di calcio, magnesio od altri minerali. Le acque sotterranee acquisiscono i metalli, sciogliendo il terreno e la roccia. L'industria misura durezza dell'acqua in milligrammi per litro (mg / L). L'acqua intorno a 17,1-60 mg / L è l'acqua dolce, moderatamente dura è 60-120 mg / L, acqua dura è di circa 120 - 180 mg / L e l'acqua molto dura è superiore a quest'ultimo dato.
L'acqua dura causa due problemi:L'acqua dura di calcio e di magnesio si accumula nella parte interna dei tubi, scaldabagni, bollitori, caffettiere e macchine industriali, riduce il flusso nei tubi tanto che questi possono intasarsi completamente, ed è una cattiva conduttrice di calore.L'acqua dura riduce la capacità di schiumare del sapone, nella doccia, lavandino, lavastoviglie o lavatrice, e reagisce con il sapone per formare una schiuma appiccicosa.Si può combattere acqua dura in vari modi, tra cui il filtraggio mediante distillazione o osmosi inversa, o con l'aggiunta di un addolcitore chimico come la borace in polvere o la soda (carbonato di sodio). La filtrazione ad osmosi inversa nei rubinetti lavello, nel frigorifero, nei distributori d'acqua migliora il sapore dell'acqua, ma il suo prezzo la rende impraticabile come soluzione da casa. D'altro canto i prodotti chimici per addolcire l'acqua in piccole quantità, come ad esempio per la lavatrice, contengono fosfati che danneggiano l'ambiente.La decalcificazione è un'alternativa per l'addolcimento dell'acqua. Considerando che un addolcitore d'acqua rimuove il problema dei minerali nell'acqua, un prodotto anticalcare affronta i danni causati dal problema dell'accumulo di depositi calcarei.Gli addolcitori magnetici sono utili e funzionali perché non modificano la composizione chimica dell'acqua. Gli addolcitori di acqua operano su un semplice principio: gli ioni di calcio e magnesio presenti si scambiano di posto nell'acqua con ioni più desiderabili, nel senso elettrostatico che di solito sono di sodio.
Lo scambio elimina entrambi i problemi dell'acqua dura per causa del sodio, non precipita nei tubi ostruendoli e non reagisce male col sapone. La quantità di sodio in questo processo che si aggiunge all'acqua è piuttosto piccola, inferiore a 12,5 milligrammi per 8 once (237 millilitri). Se avete problemi di salute, discutetene con il vostro medico, o prendete in considerazione un diverso tipo di addolcitore o optate solo per l'addolcimento dell'acqua per lavaggio.La sostituzione di ioni avviene entro un serbatoio pieno di piccole perle di polistirene, noto anche come resina o zeolite. Le perle caricate negativamente sono legate a ioni di sodio caricati positivamente. Come l'acqua scorre lungo le perline, gli ioni di sodio si scambiano di posto con gli ioni calcio e magnesio, che hanno una carica positiva più forte.Allora perché si carica gli addolcitori d'acqua con il sale se le sfere di plastica fare tutto il lavoro? Dopo vari cicli, il calcio ed il magnesio sostituiscono tutto il sodio nelle perline, dopo di che l'unità non può più addolcire l'acqua. Per risolvere questo problema, l'addolcitore entra in un ciclo di rigenerazione durante il quale sommerge le perle in una forte soluzione di acqua e sale, o cloruro di sodio. L'enorme quantità di sodio nella soluzione salina provoca agli ioni di calcio e magnesio nelle perline di rigenerarsi con sodio. Dopo la rigenerazione, l'addolcitore d'acqua svuota la rimanente salamoia attraverso un tubo di scarico. La rigenerazione crea un sacco di acqua salata, circa 90 / 100 litri.La maggior parte degli addolcitori d'acqua da casa utilizzare le palline di plastica ed il sale. Alcuni addolcitori utilizzano i timer elettrici, altri usano un computer, altri ancora utilizzare un misuratore meccanico di acqua per misurare quando l'esaurimento di sodio richiede la rigenerazione.Addolcitori d'acqua moderno sono progettati per essere facili da installare e rimuovere, tuttavia, a meno che non siate sicuri nelle vostre abilità come elettricista ed idraulico, sarebbe meglio assumere un tecnico, che potrebbe costare dai 200 ai 600 euro più il costo iniziale della vostra unità.