ACQUA NATURA

Le Ultime Tecnologie Per L'Acqua Potabile


La sfida dell'acqua pulitaUna delle maggiori sfide per molti paesi in via di sviluppo è trovare buone fonti di acqua pulita per aiutare la popolazione mondiale in crescita. E' molto comune per le persone fare chilometri ogni giorno per trovare qualcosa che per molti di noi nei paesi civilizzati è facile come aprire un rubinetto. Gli scienziati hanno applicato la tecnologia in modo innovativo per trovare modi per disinfettare l'acqua che sono relativamente poco costosi, facili da usare ed affidabili. Alcune di queste applicazioni includono bucce di banane, compresse speciali e nanotecnologie.
Bucce di banana nei depuratori d'acqua?Alcuni materiali costosi sono spesso utilizzati per purificare l'acqua in tutto il mondo, e alcuni degli elementi che sono usati sono pericolosi quando rilasciati nell'ambiente. Gli scienziati stanno sperimentando molte cose diverse per trovare un'alternativa migliore. Le bucce di banana tritate sono state utilizzate con successo come riempitivo in depuratori d'acqua in Brasile. Esse rimuovono i metalli, come piombo da torrenti e altri corsi d'acqua inquinati dalle attività estrattive e le altre industrie, e non richiedono nulla di speciale per funzionare al meglio.
Compresse per acqua potabile pulitaAltri scienziati hanno sviluppato compresse di filtraggio speciali che possono essere utilizzate in luoghi dove è difficile avere acqua potabile pulita, come ad esempio in alcune parti dell'Africa. Fabbriche sono state costruite in paesi in cui saranno utilizzati, per poter offrire anche posti di lavoro per le persone che vi abitano. Le compresse sono realizzati in ceramica e rivestite con metalli come argento o rame. Esse possono essere messe all'interno di un contenitore che contiene acqua inquinata, e quando l'acqua contaminata viene a contatto nel contenitore con la compressa, viene trasformata in acqua pulita e potabile.
Le nanotecnologie ed i filtri per l'acquaPiccoli tubi in carbonio, chiamata nanotubi, molti miliardi di volte più sottile di un capello, sono in fase di sviluppo in India, nuova tecnologia per l'utilizzo in filtri per l'acqua. Questi nanotubi sono abbastanza piccoli e le molecole d'acqua scivoleranno attraverso di loro, mentre le molecole più pesanti e più grandi di metallo, parassiti, e di altri rifiuti non passeranno. Il carbonio è economico e facile da trasportare, anche se i nanotubi sono molto piccoli, e gli scienziati ritengono di essere di più facile ed utile uso della maggior parte dei filtri che utilizzano altri tipi di materiali.
La scienza dell'acqua potabile pulitaLa scarsità di acqua potabile è un problema che viene affrontato in giro per il mondo in via di sviluppo, ed è aggravata da inquinamento e riscaldamento globale. Le piante e gli animali, compresi gli esseri umani, hanno bisogno di acqua per sopravvivere, ma sta diventando sempre più difficile da trovarne abbastanza per una popolazione che cresce costantemente. Le nuove tecnologie, comprese quelle con bucce di banana, compresse d'acqua, e nanotecnologie, aiutano a pulire gli inquinanti, i parassiti ed i rifiuti chimici, ma è sempre responsabilità dell'uomo avere cura sempre maggiore delle sue riserve di acqua dolce, perché sicuramente la scarsità porterà solo a guerre fratricide.