Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SPRINTRADE NETWORK


chatta

 

Map

 
Creato da: kookkai il 18/09/2011
TUTTO CIO' CHE CONCERNE L'ACQUA

 

 
« La Meravigliosa Natura D...L' Arcobaleno E Tutti I... »

L' Inquinamento Delle Acque Del Nostro Pianeta

L'inquinamento delle acque è un cambiamento indesiderato nello stato delle acque, contaminate da sostanze nocive: è il secondo più importante problema ambientale insieme all'inquinamento atmosferico. Qualsiasi cambiamento nella chimica, biologia e proprietà fisiche dell'acqua ha un effetto nocivo sugli esseri viventi: è inquinamento delle acque, che riguarda tutti i corpi idrici più importanti del mondo, come laghi, fiumi, oceani e delle acque sotterranee.
L'acqua inquinata non è adatta per bere e per i processi di consumo, inoltre non è adatta per l'uso industriale ed agricolo. Gli effetti dell'inquinamento idrico sono dannosi per gli esseri umani, piante, animali, pesci e uccelli. L'acqua inquinata contiene anche virus, batteri, parassiti intestinali e di altri microrganismi dannosi, che possono causare malattie veicolate dall'acqua come la diarrea, dissenteria e tifo. A causa dell'inquinamento delle acque, l'intero ecosistema è variato in maniera pericolosa per gli esseri umani.


Le fonti importanti di inquinamento idrico sono i rifiuti domestici, reflui industriali e rifiuti agricoli. Altre fonti sono fuoriuscite di petrolio, deposizione atmosferica, scarico rifiuti nel mare, i rifiuti radioattivi, il riscaldamento globale e l'eutrofizzazione. Tra questi, i rifiuti domestici e rifiuti industriali sono le fonti più importanti che contribuiscono all'inquinamento delle acque.
Le acque reflue domestiche sono generate dalle attività delle famiglie, esse contengono materiali organici ed inorganici come fosfati e nitrati. I materiali organici e vegetali sono rifiuti alimentari, mentre i materiali inorganici vengono da saponi e detergenti.
Di solito le persone scaricano i rifiuti domestici nelle acque delle vicinanze, che produce inquinamento delle stesse. La quantità di rifiuti organici che possono essere degradati dagli organismi dell'acqua è misurata in termini di domanda biologica di ossigeno (BOD).
BOD è la quantità di ossigeno necessaria da parte di microrganismi per decomporre i rifiuti organici presenti nel liquame, maggiore è la quantità di BOD, maggiore è l'inquinamento dell'acqua da rifiuti organici.
Molte persone non sono consapevoli del fatto che saponi e detersivi inquinano i corpi idrici con fosfati.
Queste fosfati portano spesso a fioriture algali ed eutrofizzazione, che è più comune nei corpi d'acqua stagnante, come stagni e laghi.
La fioriture di alge porta all'eutrofizzazione ed al soffocamento di pesci e altri organismi in un corpo idrico.
Le acque reflue da scarichi industriali delle industrie di trasformazione provocano inquinamento delle acque.
Gli effluenti industriali contengono inquinanti organici ed altre sostanze chimiche tossiche, alcune delle sostanze inquinanti da fonti industriali includono piombo, mercurio, amianto, nitrati, fosfati, oli, ecc..
Le acque reflue da industrie alimentari e di trasformazione chimica contribuiscono maggiormente all'inquinamento delle acque rispetto alle altre industrie, come distillerie, industrie di lavorazione del cuoio e delle centrali termoelettriche.


Le industrie di tintura generano acque reflue che cambiano la qualità delle acque soprattutto colorano l'acqua, e dal momento che il colore dell'acqua è cambiato, c'è alterazione nella penetrazione della luce e, quindi, disturba le piante ed animali acquatici. Molte delle grandi industrie sono dotate di impianti di trattamento delle acque reflue, tuttavia, non è il caso delle piccole industrie, perché è molto difficile trattare le acque reflue provenienti dalle industrie.
Prendiamo l'esempio della malattia di Minamata in cui più di 1.784 persone sono morte e molte altre hanno sofferto a causa di consumo di pesce, inquinato con mercurio metilico.
E 'stato causato dal rilascio di mercurio metilico dalla fabbrica chimica Chisso Corporation, e la malattia ha continuato ad interessare gli animali e gli esseri umani per oltre 30 anni.
La maggior parte delle aziende agricole utilizzano fertilizzanti chimici e pesticidi. I deflussi di campi agricoli provocano inquinamento delle acque delle sorgenti d'acqua nelle vicinanze, come fiumi, torrenti e laghi.
Le infiltrazioni di fertilizzanti e pesticidi sono causate da inquinamento delle acque sotterranee, che è comunemente noto come lisciviazione, ed anche se la quantità di rifiuti agricoli è basso, gli effetti sono molto significativi, provocano un inquinamento organico dei nutrienti sia dell'acqua che del suolo, e l'inquinamento dei nutrienti provoca un aumento dei nitrati e dei fosfati nei corsi d'acqua, che porta all'eutrofizzazione.
Anche se il 71% della terra è coperto di corpi idrici, non abbiamo abbastanza acqua da bere. Molte ricerche sono state fatte sui sistemi di depurazione dell'acqua in modo da avere acqua potabile sicura.
Tuttavia, ci sono circa 1 miliardo di persone, che non hanno un accesso adeguato all'acqua potabile.
Pertanto, l'acqua deve essere conservata prevenendo l'inquinamento, al fine di renderlo sicuro per il consumo potabile, e ridurre l'utilizzo dell'acqua può aiutare a conservarla e risparmiare denaro.
La prevenzione dell'inquinamento delle acque include l'utilizzo di prodotti casa-friendly come eco-fosfato o basso contenuto di fosfati detergenti ed altri articoli da toeletta per il miglioramento della pulizia, chiudere il rubinetto dell'acqua quando non serve, smaltire i rifiuti domestici in siti lontani dalle sorgenti di acqua .
Piantare più alberi può prevenire l'inquinamento idrico, riducendo l'erosione del suolo e il deflusso delle acque.
Una formazione in materia di inquinamento delle acque è un modo importante per prevenirlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CIAOACQUAPURA/trackback.php?msg=10870206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

 

il mio miglior amico

 

 

 

 

 

 

Conference Call

 

Centralino

 

Vivexin

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giovannichiaiaxaida2003ligasabbiamassmusicbarmikbobagnoli.ciroonofrioarpinoandreapandolfi67sergiobasilicocardellasalvatorecoraglobale.mossalialvallzingaromercurionoemiarfini
 

Ultimi commenti

Ma quanto costa una pompa di calore?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 13:05
 
Bel post ,istruttivo ..buon venerdì
Inviato da: zanna1999
il 06/04/2012 alle 04:19
 
SEXY LINGERIE E COSTUMI SEXY...CLICCA QUI!
Inviato da: sexy_lingerie_012
il 21/02/2012 alle 17:41
 
A dir poco "stupendo" è una cosa spettacolare e...
Inviato da: nikolaausIan
il 11/12/2011 alle 01:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963