Letture della notte

Incarnazione


Per gli Ortodossi tutto l'edificio teologico del peccato originale e dell'espiazione vicaria (con la sua assoluta necessità di una soddisfazione infinita per un'offesa, e la sua concezione tutto sommato mondana e passionale di giustizia, quasi riconducibile alla vendetta) mette in serio dubbio la bontà di Dio. Può anche essere visto come un pericoloso sintomo di ritorno al paganesimo, con la necessità dell'Incarnazione pari alla Necessità che regolava gli atti degli dei.Su questa pagina, qualche tempo fa, a proposito dell'incarnazione avevo scritto: "A mio avviso sono tre le ragioni dell'incarnazione: predicazione, morte e resurrezione completare la rivelazione che parte da Abramo e darle un suggello definitivo: predicazionecondividere con l'umanità la sofferenza : morte in croce dare all'umanità una speranza: resurrezione Si dice che Gesù è venuto a salvare l'unità dal peccato. Mi sembra una tesi alquanto generica e non priva di obiezioni. Se questa fosse l'unica motivazione, si potrebbe parlare di un fallimento, a meno che non si voglia dire che con la sua venuta Gesù abbia avviato definitivamente la realizzazione del Regno di Dio alla realizzazione finale del quale l'umanità raggiungerà la salvezza: cioè, quando l'umanità raggiungerà la sua finalità (la fine), vi sarà anche il compimento del disegno di salvezza (iniziato con Abramo)."