Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« Lampo di genio...Le vibrazioni di un luog... »

IL DOLCEVITA.

Post n°40 pubblicato il 17 Novembre 2012 da lachouette
 

 

Oggi parliamo di un indumento molto pratico e che in questo periodo è sicuramente utile per combattere il freddo. Parliamo del Dolcevita. Il Dolcevita è un maglione dotato di un collo alto e risvoltato, aderente al collo dell'indossatore. Con lo stesso termine ci si riferisce anche, alla sola caratteristica del collo, laddove essa è presente su altri tipi di indumenti, assumendo quindi un utilizzo da aggettivo.

Si differisce dal lupetto, perché quest'ultimo ha il collo che termina a metà del collo di chi lo indossa, mentre nel dolcevita, lo copre completamente, risvoltandosi poi su stesso.

Il dolcevita trova ampia applicazione nella moda casual e sportiva. Nato inizialmente come abito da lavoro maschile, divenne un capo unisex con l'avvento del femminismo. Erano soliti mostrarsi in pubblico con il dolcevita il senatore Ted Kennedy, il pianista/direttore d'orchestra Vladimir Ashkenazy, il giornalista Indro Montanelli e lo scienziato Carl Sagan.

Ma da dove nasce il suo nome? Ebbene...tutto ha inizio dalla visione di un film, nonché dall'ennesimo caso nel quale un personaggio famoso volontariamente o meno detta moda...infatti, il nome italiano di questo indumento, nasce dopo essere stato visto addosso a Marcello Mastroianni che lo indossava nel film La dolce vita di Federico Fellini.

Un capo semplice...ma molto gettonato.

 

Chou

 

PS...CERCO NOTIZIE E MATERIALE CHE RIGUARDA LE UNIFORMI NAPOLEONICHE ....SE VI VA DI AIUTARMI..... ASPETTO SUGGERIMENTI...GRAZIE!!!

 

Commenti al Post:
nonnagemma8
nonnagemma8 il 17/11/12 alle 13:55 via WEB
Quanto gradirei di più, al posto d'un "DOLCE VITA"....UNA "VITA DOLCE"!! E quanto la godresti di più....... Pazienza...mettiamoci il maglioncino e cerchiamo d'accontertarci del caldo che ti può offrire!!!!
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 13:33 via WEB
Ehhhh...lo so...ma dai..però una vita dolce forse annoierebbe o nauserebbe un pò poi, no?....piatta e senza stimoli. :-))) Ciaoooooooo
 
RobdeiFollettiilRe
RobdeiFollettiilRe il 17/11/12 alle 13:59 via WEB
Non mi è mai piaciuto il dolcevita mi da una sensazione di soffocamento mi irrita Buongiornoooo Chiara Buongiornoooo Un BACIOOOO grande grande O_O Rob
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 13:34 via WEB
...IO sono una adoratrice della scollatura a barchetta, a V e a cuore....non fa nemmeno per me. ;-))) Ma meritava un accenno...ha fatto molti seguaci un tempo. Ciao ciao folletto!
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/11/12 alle 17:58 via WEB
avevo un amico che portava solo quessti .. un giorno mi spiegò che nn aveva camicie xk la moglie si scocciava di stirarle ;))))
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 13:38 via WEB
Mi auguro che si sia separato da qualla condanna e che ora abbia il guardaroba che trabocchi di camicie...sarà, io le preferisco e mi piace anche inamidarle, stirarle...e immancabilmente realizzarle...;-)))) Non capisco come si fa a costringere qualcuno a rinunciare a un capo così...e lui a piegarsi così...inusuale almeno per me, non è normale...mah...poco carattere?. :-)))
 
   
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 14:12 via WEB
...e poi se scocciava a lei, poteva almeno darlo da fare ad altre... Rinunciare di vedere il proprio uomo vestito come Dio comanda e con varietà, credo sia triste :-(((....soprattutto per pigrizia...questo è proprio considerare qualcuno una ruota del carro. Per quanto...credo sia sempre importante curarsi e curare con premura, nel bene o nel male. Mah...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/12 alle 09:48 via WEB
paolo era molto mite e gabriella molto x la parità :) insegnava , avevan tre figli e la colf ma niente camicie e a cena solo salumi e formaggi .. :)) sì , dopo molti anni si sn separati ...
 
     
lachouette
lachouette il 19/11/12 alle 13:32 via WEB
Cose da pazzi!!!....mah :-((( Sarà ma sono stata abituata diversamente...e anche se alle volte non è tutto rose e fiori...poi mi convinco che invece faccio bene ad accudire sempre, come ha fatto anche mia madre nonostante, lavoro, 3 figli e impegni vari e alti e bassi che fan parte di tutte le vite e le coppie. Bastava l'organizzazione...ora sono tutte brave...si...ma solo a selezionare quel che loro va meglio.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/12 alle 14:03 via WEB
cmq sn una disperazione , ti spettini col metterli e col levarli .. e se poi hai gli occhiali guai se nn te li levi , resti prigioniero nell imbuto , cercando da dove entrare da sotto o da sopra x levarli :(((( e se li levi prima di estrarre , dopo devi annaspare x cercare di trovarli in giro .... uuhhh ..
 
     
lachouette
lachouette il 19/11/12 alle 14:22 via WEB
Ahahaah:-)))))))...si, ammettiamolo, non sono proprio comodi e spesso diventano proprio dei veri vortici nei quali ci si perde o si perde qualche cosa...occhiali e se va peggio orecchini che poi se non te ne accorgi per tempo se li pappa la povera lavatrice :-)))) Ahahha...forte l'effetto imbuto...insomma, w la camicia!!!
 
sparusola
sparusola il 17/11/12 alle 18:18 via WEB
li detesto!!!!! Un bacio e buon fine settimana
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 13:45 via WEB
Ne ho solo due e in cotone...ma li uso pochissimo....posso capire....:-)))
 
macrio1
macrio1 il 18/11/12 alle 00:55 via WEB
Rigorosamente in cotone... :-) "Amarcord"... nel senso che non lo uso più molto e per ricordare un altro film del Maestro... :-*
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 13:47 via WEB
...credo abbia fatto un ritorno negli anni '90...poi ora sia usato solo da chi lo ha inserito come capo base nel proprio guardaroba...magari per praticità. Bacione Mac!!! :-)))
 
LaNinfaMaia
LaNinfaMaia il 18/11/12 alle 14:16 via WEB
Adoro i dolcevita =) un abbraccio e serena Domenica!
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 15:04 via WEB
Ciaooooooooooo Annalì! Hai visto...ho superato le 6000 visite!!! Per me è un record storico!di solito a 3000 chiudevo il blog per resa o simili....orami chi chiude più, mi è presa la malattia del costume...e del corso che frequento...:-)))))))))E da qualche parte andranno pur incanalate le nuove energie!!! Che passione mi danno!!!! Bacione!!!:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
 
roseilmare
roseilmare il 18/11/12 alle 17:45 via WEB
A me piacciono e li indosso. Non avevo associato il nome al film di fellini. Ciao Chiara, un bacione.
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 20:23 via WEB
Io l'ho scoperto per caso...xk non mi spiegavo che centrasse la vita con il collo alto ed ho cercato. :-))) Ultimamente scavo e scavo e scavo...e scopro e riscopro tante cose che avevo dimenticato o non sapevo...in biblo prendo una media di 8 libri al mese...non so che mi succede, starò impazzendo????No...lo sono già matta! ^____^ Ora sto con il Palladio...Andrea...come mai lo avevo letto e sentito prima...quasi un amico. Bellissimo leggere e sapere! Ho scoperto l'acqua calda. ^____*
 
 
lachouette
lachouette il 18/11/12 alle 20:23 via WEB
Bacone Ros!!!...Grandissimo! :-)))))))
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/11/12 alle 23:25 via WEB
Trovo molto fascinoso il dolce vita nero indossato da un uomo (certo un po' dipende pure dall'uomo...), ma io non riesco proprio, il collo alto mi strozza. Mi dispiace per la ricerca sulle uniformi, non saprei da dove iniziare... spero sia apprezzato un po' di sostegno morale a tanto bell'entusiasmo :) ciao!
 
 
lachouette
lachouette il 19/11/12 alle 13:33 via WEB
Si, dipende...perchè non è come la divisa. :-))) Da lo stesso effetto a me...oppure ci deve essere un freddo becco...allora si, mi torna comodo. Va bene....è apprezzatissimo!!!! Grazie! :-)))
 
Less.is.more
Less.is.more il 19/11/12 alle 23:19 via WEB
Nulla so riguardo alle uniformi napoleoniche, ma adoro le dolce vita :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963