Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« Le chiavi.Intervallo.... »

A due a due...

Post n°22 pubblicato il 15 Settembre 2012 da lachouette
 

 

 

La parola simmetria sottintende un senso di ordine e perfezione. Nella natura come anche nell'arte, la simmetria indubbiamente ci circonda e non poco influisce sulle nostre percezioni. Facciamo degli esempi; Un edificio ben proporzionato è considerato ben riuscito, un viso regolare viene considerato bello...per non dimenticare poi che in natura  esistono miriadi di combinazioni affascinantissime, come i cristalli di ghiaccio o le ali di farfalla...basta fermarsi ad osservare e si vedranno cose meravigliose. In effetti l'occhio umano predilige forme armoniche. Se male non ricordo Policleto, uno scultore greco del V sec. A.C. ne aveva fatto le basi della sua arte e poi Leonardo che disegna il suo celeberrimo Uomo di Vitruvio all'interno delle due forme ritenute perfette, cerchio e quadrato.

Ma eccoci al dunque...LE ARMONIE E LE LOGICHE SIMMETRICHE BEN SI ADATTANO ALL'ARREDAMENTO DI INTERNI. Insomma, oggetti e  complementi disposti in coppia, raddoppiano l'effetto decorativo. Ovviamente servono accortezze, perché un arredamento esclusivamente modulare può risultare noioso  e monotono quindi il modo migliore per ottenere risultati molto piacevoli è di usare le coppie di oggetti, che attirano gli sguardi su di sé . Se poniamo ad esempio due coppie  di sedie accanto alla consolle, la incorniciano in modo elegante e con stile. Otterremo così, con gli inserimenti  a due a due una simmetria che attirerà l'attenzione dando un senso di regolarità all'ambiente, per avere un tocco sofisticato di quasi perfezione...e questo accade anche usando oggetti non perfettamente uguali...ma molto simili,   e qui si spezza la monotonia in piccoli tratteggi. E non solo oggetti, ma anche specchi, luci, quadri, ecc...regaleranno armonie geometriche e raffinate, nonché potrenno diventare soluzioni salvaspazio.

....provate....

 

Chou

 

 
Rispondi al commento:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/09/12 alle 13:43 via WEB
benvenuta .. :) beh senza la volpe forse ci perde un po' .. ;)))) io ci sto cm in un bosco , ultimamente ci ho fatto anche un post cn questo titolo .. x me la casa nn è tanto una struttura funzionale ma cm un vestito , x cui il lato estetico / estatico prevale , essendo solo , sui pochi pratici ... :)))))
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963