Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« Il processo di Shamgorod.COME L'ULTIMO GRIDO A N... »

Fiori, femminilità e tessuti.

Post n°121 pubblicato il 24 Luglio 2015 da lachouette
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiori e Femminilità, la loro lettera iniziale non è l’unico elemento comune. Apparentemente fragili i fiori tanto quanto sono considerati spesso, ingiustamente fragili cuore, anima e fisico femminili; Quante volte, invece, possono immensamente sorprendere, sia i fiori sia le donne, dimostrando di essere esattamente il contrario, cioè tenaci, resistenti, forti; Entrambi si sono adattati anche a terreni impervi, hanno sviluppato radici forti resistenti ed hanno magari attraversato bufere. Ovviamente, ahimè, come i fiori, altre si sono invece fatte fragili. I fiori hanno un loro potere, forti del loro impatto visivo, sensoriale, alchemico, quasi esoterico; Non possono, indubbiamente quindi e per più motivi, non essere assimilati, legati al mondo femminile. Pensiamoci...i fiori sono sempre stati maneggiati dalle donne; indossati, raccolti e utilizzati per sedurre, amaliare, stregare; usati in essenze, cosmetici, alimenti e tessuti; Ma anche curare, abbellire, decorare. I fiori hanno dato il loro nome a molte Violetta, Rosa, Margherita, Gigliola; dalla timida Gelsomina alla esotica Jasmine. Solo alcuni esempi. Quanti fiori esistono e quanti i loro significati? In un dono, per comunicare fin dal passato: le rose rosse a dire il proprio amore, o nell’azzurro del ‘non ti scordar di me’per indicare nostalgia, nel giacinto giallo per esprimere pungente e inutile  gelosia. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza e molto altro ancora. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.
Un universo immenso, sterminato quello dei fiori, come lo è l’anima femminile no? Con tutti i suoi pro e i contro, e sono finiti ovunque e soprattutto sui tessuti di ogni sorta, marcati, accennati, colorati o tono su tono; hanno fatto capolino in tendaggi, tappezzerie, abiti, accessori e chi più ne ha più ne metta…e oggi? Sono tornati a regnare nella moda e nell’arredamento. Ma poi chi lo sa, forse a ben vedere, non sono mai spariti, da sempre sono presenti ma in quantità ben dosate. Largo ai fiori dunque e tutto il mondo può essere migliore!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ps. Nei miei lavori in foto...fiori e frutta.


Ciaoooooo

 
Rispondi al commento:
lachouette
lachouette il 26/07/15 alle 11:12 via WEB
Ciao Marion! Grazie! Mi è piaciuto pensare a questa associazione quando ho visto che non so assolutamente accettare di cambiare l'essenza che usoda molto e che è ricavata dall'Iris. Poi, sulla mia tavola, a pranzo o cena, spesso metto dei fiori...xk mi donano serenità. E poi non potevo non dedicare ad uno dei miei lavori questo post, anche se il motivo naturale in esso utilizzato, vede cm protagonista fiori e frutti. Ma poi anche i frutti che derivano dai fiori, sono molto femminili a pensarci. Tanto più che la morfologia del corpo della donna viene spesso descritto come "fisico a mela...a pera" no?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963