Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33alb.55zcaronte41StivMcQueengrazie10000SEMPLICE.E.DOLCE
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

Maschere...teatro e Shamgorod 2

Post n°116 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da lachouette
 

 

Rieccola! E dove eravamo arrivati?....ah..si..a parlare delle espressioni facciali nella storia dell'arte!.Abbiamo accennato al fatto che l'Arte per molti secoli non si curò in particolare dell'espressione facciale, se non esprimendo semplicemente passività ed indifferenza. O magari al massimo severità o sorrisi statici. E magari ci ricordiamo di qualche scultura del passato, non so ad esempio la bellissima Nefertiti...la ricordate questa?




E' sicuramente orgogliosa e imponente...e non è poco, ma soprattutto non è per nulla  inespressiva. Ma è con il teatro greco e con il dovere rendere l'idea dei sentimenti e del carattere che si doveva esagerare e enfatizzare certe espressioni. E allora ecco prendere il via ad espressioni di ogni tipo e quindi si arriva al PATHOS...AL RENDERE  EVIDENTI LE INTERIORITA' DEI PERSONAGGI! La impassibilità del passato era forse legata al tipo di figure rappresentate, ossia regnanti e personaggi di potere, che quindi non dovevano 'decadere' nella fragilità dei sentimenti? Con buona probabilità si...e quindi ecco aggiungersi l'uso della rappresentazione  dei sentimenti, delle sofferenze e della fragilitàumana...e con essa si apre un nuovo mondo.

Ma la rappresentazione di sentimenti attraverso l'espressione varrà per le maschere e solo per un caso si affaccerà all'arte scultorea ufficiale e sfoglia che ti rispoglia opera per opera posso farvi un solo  esempio, questo


Laocoonte e i suoi figli (I sec. a.C.)

Nel quele abbiamo una lacerante sofferenza e disperazione.


...poi più nulla, almeno  dalla presa visione delle opere dell'antica Roma, dove abbiamo una rappresentazione facciale  un po' meno idealizzata forse, ma sempre seria. Magari al massimo un po' corrucciata, come per  indice di pensiero??? Di figura meditabonda?

Ebbene...il cammino si farà lungo, perché sarà con le pitture di Giotto che si tornarà a dare forte espressività e vi basterà vedere il suoi capolavori per rendervi conto di questo! Ci vorranno quindi secoli e secoli prima che l'espressione facciale venga presa in considerazione ed utilizzata abbondantemente nell'arte. E saranno molti gli artisti che vi si concentreranno ricercandone di infinite...e sarà con il fumetto che si arriverà al culmine di questa ricerca. Basterebbe vedere quali esercizi sono chiamati a compiere i fumettisti per imparare a rendere nel miglior modo possibile un viso che esprima rabbia o gelosia o invidia o ecc...ecc...


Ora...non vi viene voglia di prendere uno specchietto e provare a quante espressioni vi riescono???

Ma ce ne una che 'indossate' più spesso?...e non parlo di maschere...che invece hanno anche altro significato. 


Raccontatemi se vi va!



A CONCLUSIONE ECCO UN'ALTRA DELLE MASCHERE CHE HO REALIZZATO...E ...LA LOCANDINA DELLO SPETTACOLO CHE LE VEDRA' UTILIZZATE!


Nel fondo della locandina...il calco di una delle maschere.



E se spesso vi chiedete perché Dio lascia che accadano certe tragedie e ingiustizie nel mondo...beh...questo spettacolo fa per voi...PENSIAMO, SENTIAMO, LEGGIAMO E ANDIAMO A TEATRO!!!.

Sarà vero che...."NON SI MUOVE FOGLIA CHE DIO NON VOGLIA???"


Intanto un abbraccio e un bacione a tutti di cuore!


CHIARA

 

 
 
 

Maschere...teatro e Shamgorod 1

Post n°115 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da lachouette
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le mie maschere...in cartapesta.


In questi giorni sto viaggiando verso orizzonti... diciamo nuovi, o forse neanche poi tanto, sto  realizzando, infatti,  alcune maschere teatrali.

In sostanza  la novità sta più nell' idea che non ho mai ralizzato maschere, in particolare in cartapesta; Di NON nuovo c'è l'uso del modellato e dell'argilla che  poi tramite calchi in gesso vado traducendo, per l' appunto,  in  cartapesta. Io molto spesso mi lancio in avventure creative d' istinto; Sono non poco intraprendente, ma grazie al cielo  la fortuna mi assiste (Non ditelo a nessuno!!!) o chi lo sa, forse più semplicemente mi appassiono sì tanto che ce la metto tutta e ne vengo fuori soddisfatta.  Comunque sia, mi viene dato un imput??? E io? Splashhhhhhh!!! Mi ci tuffo. Ovviamente con il senno di poi, mi prende il panico. E allora ecco che la parte destra del mio cervello mi scuote e mi dice..."Ma vaiiiii, che lo sai che poi ne vieni fuori!!!"...questa parte ha in me il sopravvento, al contrario del normale!!!

Ed eccomi qui...affronto e prendo di nuovo in mano la scultura, che è uno dei miei Amori più grandi (ma poi, in verità  lo sono tutti...cucito, costume, arredamento, pittura...insomma ogni forma d'arte!!!), ma che spesso ho messo  da parte per dare spazio ad altro; Mano mano, però mi rendo conto che la mia poliedricità mi fa bene;  inizialmente lo pensavo un limite, invece??? Mi-fa-sentire-beneeeeee!!!! E cosa volere di più???

Solo buttarmi a capofitto...sempre di più!!e prendere ogni occasione al volo!!!

Ebbene, eccomi lanciata a riscoprire questo Amore e applicarlo con immensa gioia...sposarlo con il Teatro!!! In fondo sposare le mie Arti al Teatro, altro non è che la REALIZZAZIONE DI UN  GRANDISSIMO SOGNO DA SEMPRE!

(ZZ...ZZ..PICCOLA INTERMITTENZA....ZZ....ZZ IO, POI.... ADORO VIVERE IL RETROSCENA...VEDERE QUESTI MERAVIGLIOSI ARTISTI CHE VIVONO IN DIRETTA I SENTIMENTI CHE DEVONO FILTRARE ATTRAVERSO LORO STESSI....il loro calarsi in vite altrui divenute proprie è qualche cosa di meraviglioso...il vedere la tensione umana che li pervade e poi cogliere il grande autocontrollo che li abbraccia sottoforma di amore per l'arte o viceversa...forse!!! BEH...E' PER ME E' QUASI PIU' BELLO CHE STARE IN SALA!!! GRANDI CHE DIRE!!! )

Ebbene, eccomi lanciata a riscoprire questo Amore e applicarlo con immensa gioia...sposarlo con il Teatro!!!

Una tematica forte narratami il settembre scorso,ed esigenze proprie all'allestimento di uno spettacolo,  mi ha portata  a realizzare dei bozzetti quasi per scherzo; presentati poi a coloro che ne stanno allestendo lo spettacolo(Apprò: vi parlerò di loro dettagliatamente prossimamente...e non poco); Una tematica attualissima, forte e drammatica...ispirata ad un libro: "Il processo di Shamgorod", ma di questo e di molto leggerete nei prossimi post. Quello che voglio raccontarvi per ora è della mia avventura...

Ebbene, lavorando alla realizzazione di questa parte dei costumi e quindi dei modelli e dei calchi relativi, mi sono imbattuta nella difficoltà di  rendere l' ESPRESSIONE FACCIALE. Non sempre in una maschera tale caratteristica  è essenziale ma in quelle a me richieste lo era; Eccomi, allora  intraprendere un viaggio dentro l'animo umano, nel quale cogliere e alle volte  catturare ogni  sentimento;  Osservare e capire determinate espressioni umane , 'sentire' i moti interiori che dovevano tradursi in forma attraverso l' argilla e  modellarsi nelle più disparate espressioni.... e in quello  che possiamo comunicare attraverso i tratti e i numerosi muscoli  che strutturano e animano il nostro viso;

Mentre modellavo, spesso e volentieri mi ritrovavo a sentire il mio stesso volto preso dalle stesse forme...il mio aspetto si plasmava con il mio modellare...mano mano sempre più intenso! Insomma...credo che un pò nella mimica mi comportavo come un attore...interpretavo e poi esternavo... Ehm....ogni sentimento è filtrato in me. Non ero posseduta...ehehe...ehm spero!!! Ma ero stravolta!!!

B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!!!!!!

Poi mi sono chiesta...allora anche, "Ma nel passato, nell'Arte, com'è stata trattata l'espressione facciale? E sono andata a rivedere un po' quel che è stato rappresentato nei secoli attraverso l'arte visiva sia essa scultorea che pittorica.

E' stato bellissimo pure questo! 

Secondo gli studiosi, esistono alcune espressioni primarie che stanno alla base della comunicazione non verbale e che sembrerebbero esistere in tutte le culture e le popolazioni mondiali e sarebbero RABBIA, PAURA, DISGUSTO, FELICITA', SORPRESA, TRISTEZZA....E QUALE SE NON PURE IL DISPREZZO...MOLTO DIFFUSO E SEMPRE ATTUALISSINO AHIME!!!

Vi confesso che non è stato facile modellare l'espressione scelta...l'ho dovuta inseguire, perché bastava un niente per perderla e dissolversi  in una smorfia lontana dal risultato desiderato, sollevando troppo un sopracciglio o un labbro...per cadere dalla rabbia alla noia o dalla serenità all'oppressione. Insomma una bella avventura!

Per molti secoli l'arte comunque non si pose alcuno di questi problemi...raffigurando visi indifferenti e passivi...ma NON INESPRESSIVI, sia chiaro! Ed ecco aprirsi un mondo meraviglioso...che se vorrete vi descriverò prossimamente... Se vi va...seguitemi!!!

Intanto ecco alcune immagini....del mio lavoro. Ma non vedrete solo i bozzetti e la fine....ma tutto il mio percorso!

Un abbraccio...ALLA PROSSIMA!!!

CHIARA

 

----------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bozzetto per maschera Mendel

 

 

Bozzetto per maschera Sam

 
 
 

Lavori in corso...

Post n°114 pubblicato il 07 Gennaio 2015 da lachouette
 

DUEMILAQUATTORDICIIIIIIIIIIIIIII!!!! BBBBLLLLEEEEAAAAAA!!!!

BENVENUTO 2015!!!! FACCI SOGNARE!!!!! BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!!

ORA DIAMOCI DA FARE!!!!

Come dice il Liga: "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo!"

Ed io continuo a sognare!!!!

Sto lavorando a delle maschere per uno spettacolo teatrale del quale non mancherò di raccontarvi...per ora una toccata e fuga per darvi il mio augurio BUON ANNO NUOVO!!!

Ps. Ancora poca voglia di scrivere....ma mai dire mai...troverò ispirazioni nuove, per intanto mi concentro sulla mia creatività!!!

Un abbraccio grandissimo a chi passa per di  qua!!!

Chou

...

 

 
 
 

Buone Feste

Post n°113 pubblicato il 24 Dicembre 2014 da lachouette
 

Carissimi amici auguro a tutti voi un S. Natale di serenità condivisa con chi amate.

Che i prossimi  giorni  siano lieti e  vi conducano a chiudere questo 2014 e ad aprire il 2015 piacevolmente e nel miglior modo possibile, anche il più semplice;

ma soprattutto nell'abbraccio dell'amore di chi riscalda il vostro cuore e cammina con voi ogni giorno e divide con voi sempre ogni istante bello o difficile che sia!!!

Vi  auguro poi di vivere tutto il nuovo anno con grande positività in salute, amore  e fortuna.

Vi abbraccio tutti di cuore e vi arrivi un bacione affettuoso da Chiara che anche se poco presente qui..vi ricorda ogni giorno!!!

Buon Natale in Luce ed Amore a tutti!!!

Ps. guardate sempre OLTRE....in tutto.

Chou

 

 


 Immagine: La sacra famiglia natale 2007 di  Matteo Mula

 

 
 
 

RIDELINEARE

Post n°111 pubblicato il 16 Novembre 2014 da lachouette
 

Guardo....disegno e penso....

"Così nel disegno, si come nella vita, è importante RIDELINEARE E NN CANCELLARE. Quando correggiamo gli errori o le distorsioni, limitiamoci a disegnare le nuove linee, accanto a quelle vecchie. Questo ci aiuterà a correggere il percorso e lo sviluppo del disegno. Gli errori fatti ci possono solo aiutare. Verissimo è che "sbagliando si impara". Gli errori non sono un problema. Vanno presi come opportunità di miglioramento...andranno corretti sistematicamente."

 


Dipinto del mio Papà... A me da una serenità immensa!

Acrilico e pennarello su tavola.


 
 
 

AMAMI...

Post n°110 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da lachouette
 

 

Fremiti tenaci!

Come intensità di un bacio d'addio,

ad avvinghiare battiti alla carne.

Vorticosamente inebria

l'emozione di uno sguardo...

il tuo.


Lo vedo con gli occhi del cuore.

Ricordo.

Hai leccato la mia anima

quando mi hai stretta.

Sgretolato ruggine dal cuore.

Acceso fuoco che divora.


Anima fertile di emozioni la mia.

E mi  risveglio a confondere pensieri

con caramelle , che golosa

inghiotto

e ingorda nascondo

per non dividerli con alcuno.


Gioia così stravolgente!

Ripaga l'attesa ogni tuo "ti amo"

Scuotimi il cuore e illuminami,

che io veda la vita con occhi nuovi...

e speranza.

Così...come fai...semplicemente...

Nutrimento e sfida.

Amami.

 

Ps. Ogni tanto scrivo....se capita....

 
 
 

Del critico d'arte senza Arte ne parte....

Post n°109 pubblicato il 26 Settembre 2014 da lachouette
 

- Ahhhhh.....lo metto qui! L'ho appena finito...sono proprio soddisfatta! Quando disegno e dipingo mi sento bene....mi sento serena e felice!!!

- Ma....un quadro nuovo?....un cavallo???...ma quello non è un cavallo....hai fatto il muso troppo lungo...

- ......

- Ma poi...secondo me, hai sbagliato le proporzioni... perchè poi è di tutti i colori??? I cavalli non sono di tutti i colori.... Mah...non mi piace tanto...Non sembra un vero cavallo...

-.....

-Mah...

- Ma io non faccio il fotografo....che poi manco una foto è proprio identica all'originale....

 

*****************************************************


Ps. Hei!!!! Ma i  tessuti di quella borsa sono completamente diversi!!!!!

O____o

 

 

Ps2 : "NESSUN GRANDE ARTISTA VEDE MAI LE COSE COME SONO VERAMENTE....ALTRIMENTI NON SAREBBE UN ARTISTA." (O. WILDE)

NB. NOI CI ACCONTENTIAMO DI VEDERE LE COSE COME LA NOSTRA MENTE CE LE PASSA.....NON SI PUò?


 

 

 

 

 
 
 

...e Frida continua!

Post n°108 pubblicato il 16 Settembre 2014 da lachouette
 

 

MOD. TRECCIA FRIDA - ECOPELLE E TESSUTO...PER ALTRE FOTO CLICCA....

 

Ed eccomi a raccontarvi della mia avventura romana! E' andato tutto super benissimo!!! La mostra, lo spettacolo...i carissimi MARIO PALMIERI E RITA PASQUALONI hanno fatto il tutto esaurito....e meritevolmente hanno raccolto giudizi entusiasti ed emozionati.

HANNO EMOZIONATO TUTTI I PRESENTI IMMENSAMENTE!!!

Tanto che si pensa ad un bis del bis....spettacolo tenuto a Luglio 2014 LA PRIMA VOLTA E POI QUESTA VOLTA IL 12 SETTEMBRE scorso e che vede, di nuovo,  nuove richieste!!!

BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!

Io... ho avuto nuovi  contatti....e presto si presenteranno delle bellissime situazioni...che per scaramanzia (lo sono scaramantica e non poco!!!) non vado ad anticipare... ^__________^ Suspance!!!

Ora vi lascio uno dei modellini che stanno ancora esposti PER DUE SETTIMANE  a Roma al Mameli 27 di Via Mameli in Trastevere. CLICCA

Quindi se passate di là...fate un salto....che poi in questi giorni sono ospitati molti altri eventi musicali, teatrali, e ecc...ecc...da non perdere!!! Pure uno su Gabriella Ferri...in questi giorni!!!

INFO E PRENOTAZIONI 06 89018978

QUINDI??????...VIA PER NUOVE AVVENTURE!!!

PS. APPENA POSSIBILE POSTERO' VIDEO DELL'EVENTO...E FOTO....INTANTO BECCATEVI QUESTA FOTO DELLE PROVE DOVE MARIO PALMIERI COORDINA E ORGANIZZA....

E...L'ATTESA DI RITA PASQUALONI PRIMA DELLO SPETTACOLO....AL SUO COSTUME ...HO CONTRIBUITO PURE IOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___^

 E DI NUOVO UNA DELLE MIE CREAZIONI...CHE POI HA FATTO DA SFONDO ALLO SPETTACOLO...

A PRESTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

CIAUUUUUUUUUUU!!!

CHIARA

 

 
 
 

Mod. Frida 1

Post n°107 pubblicato il 29 Agosto 2014 da lachouette
 

 

QUESTO E' UNO DEI MODELLI CHE PORTERO' ALL'EVENTO DEDICATO A FRIDA KAHLO A ROMA....."UN NASTRO INTORNO A UNA BOMBA".....CLICCA;

EVENTO ORGANIZZATO PRESSO IL MAMELI 27 CON

Mario Palmieri (CLICCA PER IL BLOG DI MARIO PALMIERI) e Rita Pasqualoni


MA DITEMI....QUALCUNO DI VOI HA AVUTO LA FORTUNA DI ANDARE A VISITARE LA MOSTRA DEDICATA A LEI?

SE...SI...BEATIIIIIIIIIIIII!!!!

 
 
 

Evento...12 Settembre 2014

Post n°106 pubblicato il 25 Agosto 2014 da lachouette
 

Eccomi a darvi buone nuove carissimi amici e amiche! Come accennato nel post precedente ho detto che era imminente un evento...ebbene si...


IL 12 SETTEMBRE 2014....IO SARO' QUI...


al Caffè Teatro Caffè letterario Mameli27 ad assistere ad un evento che ha già riscosso molto successo e che replica a grande richiesta...una serata dedicata a Frida kahlo con uno spettacolo intitolato 'Un nastro intorno ad una bomba' con Mario Palmieri (CLICCA PER IL BLOG DI MARIO PALMIERI) e Rita Pasqualoni...un evento ricco di passione e forza! In occasione esporrò alcune mie creazioni...E per la bellissima opportunità ringrazio di cuore Patty Rose del Mameli Ventisette, Mario Palmieri e Rita Pasqualoni.

GRAZIE!!! Prenotatevi....sarà bellissimo e coinvolgente!!!

Una bella occasione per conoscerci...ma soprattutto per assistere ad uno spettacolo meraviglioso....fatto di cuore e passione...

Di Frida vi scrissi questi due post....nel 2012 (un anno che ha cambiato e stravolto completamente la mia vita.....e voi che mi seguite ben sapete perchè...)

- 21/10/2012 clicca

- 06/11/2012 clicca

...se vi va di sapere di più o se già la conoscete non mancate!!!

Ultima settimana per chi è a Roma in questi giorni per vedere i suoi lavori presso le scuderie del Quirinale a Roma.

 

Ps. Sto ultimando gli ultimi pezzi.....poi posterò tutte le creazioni esposte!

PS.1 :FINALMENTE SI RIPARTE!  ^_____^

 
 
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom