L'OcchioDelCittadino

PER UN RECUPERO DELL'AREA DI CADOLA...


Cadola è una frazione di Ponte nelle Alpi, attraversata dalla Statale Alemagna, lambita dal Piave, adiacente alla ferrovia e all'autostrada A27. Anzi: il primo paese che s'incontra uscendo al casello Belluno Sud è proprio il nostro, con la grande chiesa del Segusini sulla strada, impreziosita dagli affreschi di Guido Cadorin. Ma questa è un'altra storia: anzi è storia dell'arte (locale). Oggi facciamo invece scienze ambientali, mostrando come procede il recupero di un'area disagiata che sogniamo diventare un campetto per i nostri bambini e per i ragazzi che frequentano la parrocchia. Ecco le case del paese e la spianata di terra sulla quale sorgerà il campetto.
Ecco il nostro campetto con il ponte della ferrovia e il viadotto dell'A27.
Ecco un'altra visione dei ponti.
Notiamo nell'immagine sopra e in quella sotto la natura rigogliosa, con la sua vitalità estiva.
Ritorniamo indietro lungo una strada che potrebbe diventare una pista ciclabile o una via pedonabile...
... per giungere dietro il municipio e il complesso dell'antica canonica, risalente al XV secolo, oggi in corso di restauro.
Sullo sfondo i paesi dell'Oltrerai (un particolare di Casan).Per capire e apprezzare i miglioramenti, guardate QUI
com'era fino a qualche tempo fa questa zona: abbandonata, selvaggia, inquinata da rifiuti d'ogni sorta scaricati abusivamente. Non pubblichiamo le immagini sul blog perché potrebbero offendere la sensibilità del lettore, trascendendo la pubblica decenza. Sarebbe mancata solo una bella ciminiera a completare il tutto...
... per fortuna che non c'è! Un grazie ai volontari che hanno contribuito alla pulizia con il loro prezioso lavoro; un grazie al sindaco e all'amministrazione che hanno ascoltato le necessità dei cittadini. Al prossimo aggiornamento!