CL0CHARD

FOTOGRAMMI NELLA MENTE

 

SONO SEMPRE IO

ULTIME VISITE AL BLOG

brunellabuscemilady.animaluisiniomariomancino.mferoma2009NERO_SOLEdonnadaipassiperdutipa_miletizia_arcuriwherethechildrenplayYaris167laeternaanmicupramarittimaelisar_81piovraneranera0
 

ULTIMI COMMENTI

...
Inviato da: attimi6
il 07/09/2012 alle 21:20
 
Bellissima riflessione...molto profonda!Un caro saluto...
Inviato da: lauravera1959
il 11/12/2010 alle 22:16
 
Ciao, mi dici come fai a creare le pagine del tuo blog così...
Inviato da: asia1958a
il 24/02/2010 alle 01:59
 
un saluto... non ti si vede da un pò...
Inviato da: lihanna
il 29/01/2010 alle 15:56
 
Ben trovato :-) Alda Merini...... rassegnazione e...
Inviato da: algheazzurre.s
il 19/11/2009 alle 17:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

 

« »

Post n°39 pubblicato il 30 Novembre 2005 da AMARC0RD

IL Pensiero ®




L'umanità teme il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte.

Il pensiero è sovversivo e rivoluzionario, distruttivo e terribile,
il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini,
il pensiero è anarchico e senza legge, indifferente verso le autorità, incurante dell'ormai collaudata saggezza dei secoli passati.

Il pensiero si focalizza in un punto per comprenderlo, poi è oltre, allargando quel punto focalizzato ......

Il pensiero guarda nella voragine dell'inferno, ma non ha paura ........

Se il pensiero non è bene di molti, lo dobbiamo alla paura di se stessi.

E' la paura che limita gli esseri
paura che le loro amate credenze si rivelino delle illusioni,
paura che le istituzioni con cui vivono si dimostrino dannose,
paura di dimostrarsi essi stessi meno degni di rispetto di quanto avessero supposto di essere.

___________________________

postilla -----
emerge il dato interpretante che scaturisce direttamente dal nostro pensiero "prensile"

ho fame, ho sonno, ho un compagno-a, ho voglia di giocare ..... tutte queste "cose" vengono letteralmente afferrate e "vissute" dal pensiero,
di qui l'abitudine nel considerarle come un prodotto finito da consumare, mentre sono da vivere e consumare realmente,
da costruire nell'azione .........

è e resta l'azione che disvela l'intento, non tanto il pensiero e o la parola, ma è l'azione che si confronta e lotta per costruire e realizzare .......
non basta dire, scrivere gioia per essere gioia, la gioia va accudita per farla crescere e durare,
la gioia è un susseguirsi d'azioni, non una parola od un pensiero da consumare e basta ......
.

____________________________

écute ©
Commenti al Post:
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 30/11/05 alle 00:44 via WEB
Da cosa pensi sia generato il potere se non da un pensiero di cui non si è avuto paura?Un pensiero subdolo che "guarda"nella voragine dell'inferno...e ne fa il suo regno...L'umanità...teme l'Amore...più di ogni altra cosa...L'Amore è sovversivo...è rivoluzionario...L'Amore è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini, L'Amore...è anarchico e senza legge, indifferente verso le autorità, L'Amore comprende...L'Amore...conosce...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 01:19 via WEB
Ciao ... bambolina di giada "semplice"... NO, il potere è generato da un pensiero che ha paura, allora s'inventa il potere ..... il pensiero che sa guardare la propria voragine, vuole amare tutto, senza paura ------ l'amore, è un pensiero, è l'interpretazione degli imput, delle sensazioni, proprio perchè imput, hanno una loro curva che li termina, è il pensiero che sa piegare quella curva e mantenere l'amore allo zenith .... l'amore anarchico, è quello delle bestie ..... anche loro amano e si sorreggono a vicenda, finchè l'imput le sospinge, poi sono capacissime di azzannarsi ..... non ho nessuna intenzione di rinunciare alla prerogativa umana relegandomi alla condizione animale, non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia "animalità", è lei che indica la via, ma la via per percorrerla è da costruire ...... differentemente ci troveremmo con una miriade di sentierini sconnessi, percorsi e ripercorsi, abbandonati e ripresi, e nessuna via da percorrere assieme ....... ho già avuto modo di dire che: l'amore viene solitamente considerato un prodotto finito, da consumare, mentre è una costruzione che ha per fondamenta la nostra materia, ma la via, la casa, è da costruire, solo allora è dato voltandosi indietro, poter dire: abbiamo fatto l'amore, giorno dopo giorno, sasso dopo sasso, con un fiore per ogni stagione ....... ^______^
 
   
puppeapera66
puppeapera66 il 30/11/05 alle 09:41 via WEB
Bene bene... stamani un bellissimo post che condivido in pieno...;-)) si il potere è generato da un pensiero che ha paura...Lisa
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:12 via WEB
Ciao ... Lisa ... ok per la condivisione, ma .... non vi sono parti a cui tu daresti un'altra interpretazione? .... ^____^
 
     
puppeapera66
puppeapera66 il 03/12/05 alle 22:35 via WEB
Piu' che temere il pensiero... credo che l'umanità tema l'azione che si muove dal pensiero...questa si che è rivoluzionaria ed anarchica perchè costruisce e si muove e lotta per soddisfare i bisogni dell'uomo che pensa... che non si fa vincolare da false credenze e non si fa dominare attraverso la paura e l'immobilità....non è tanto il pensiero ad essere bene di molti... quanto l'azione...;-) Lisa
 
   
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 30/11/05 alle 09:59 via WEB
Sicuramente il potere può essere generato da un pensiero che ha paura...ma anche in quel caso...il potere "inventato"...è frutto di un pensiero che ha in un qualche modo scavato...astutamente...e senza Amore...a trovare la sua strada......Esistono percorsi equivalentemente intensi...in direzioni opposte...Allora parlerò...di un Pensiero...con tutte le caratteristiche che gli hai attribuito...e di più........che si diriga...verso............Perché la sete di conoscenza...altro non sia che Amore che brulica...e che abbia voglia (in sè) di compiersi...
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:13 via WEB
Ciao ... bambolina di giada ..... vedo che sei pervenuta alla teoria degli opposti, nulla esiste senza il suo opposto ...... ed è il pensiero che mantiene il percorso in uno dei due opposti ---- non è eliminabile uno degli opposti senza eliminare tutto, quindi il pensiero deve conoscere entrambi gli opposti per saper, poter, voler comprendere ...... ^_______^
 
capellinelventoAmb
capellinelventoAmb il 30/11/05 alle 07:20 via WEB
urca... mi sei piaciuto :-)
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:14 via WEB
Ciao ... Edith ... inizio a preoccuparmi? ......... ^___^
 
hillmad
hillmad il 30/11/05 alle 09:32 via WEB
mi sa che penso troppo.......e hai ragione l'umanità teme chi pensa troppo o pensa troppo diverso......certe volte la gente mi guarda con uno strano sguardo obliquo..
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:14 via WEB
Ciao .... hillmad .... l'umanità teme il pensiero perchè NON potrebbe più mentirsi ..... ^____^
 
sophiablu
sophiablu il 30/11/05 alle 09:33 via WEB
Le idee sono tanto più preziose quanto sono diverse...Le dipendenze di pensiero non fanno crescere , semmai ci fanno smarrire il senso del viaggio.....Amo e difendo la mia autonomia e la mia libertà....Un po' come te....Ciao
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:15 via WEB
Ciao .... sophia .... le dipendenze, sia del pensiero che degli imput, conducono direttamente alla patologia, ma ti posso garantire che è difficilissimo una dipendenza dal pensiero, mentre è pigramente comoda la dipendenza da imput ----- il viaggio ha un senso tanto più elevato quanto più si distanzia dal senso comune ----- il senso del "viaggio" naturalmente inteso, è quello animale, della salvaguardia della vita ...... ti posso garantire che non è stata la natura a raddoppiare la popolazione mondiale in pochi decenni ..... questo per me; è un senso elevato .... ^____^
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 30/11/05 alle 10:14 via WEB
..."il pensiero si focalizza in un punto per "comprenderlo",poi è "oltre","allargando" quel punto focalizzato...guardando nella voragine dell'inferno... :))
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:20 via WEB
Ciao ... Lady .... il pensiero, sente e sa che quel punto è parte del tutto, del cielo come dell'abisso, ama il cielo come l'abisso, senza paura perchè comprende e conosce ....... ^______^
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 30/11/05 alle 10:17 via WEB
Non restare chiuso li ''PENSIERO'!!! una bella canzone ve la ricordate ???? buona giornataaaa
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 10:22 via WEB
Ciao .... alba .... riempiti di sole e vai nel cielo ..... ^____^
 
patzf
patzf il 30/11/05 alle 10:32 via WEB
ciao..... bellissimo post.... il pensiero è vita... un bacio solare
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 11:03 via WEB
Ciao ... pat .... la tua interpretazione, "il pensiero è vita" ....NOOO-O ... il pensiero è pensiero è basta, la vita è anche il pensiero, la vita svolta, vissuta, si confronta con le azioni, azioni che certamente sono figlie del pensiero, si può vivere senza pensiero comunemente inteso, come dimostrano le bestie, ma non si può vivere senza azioni ..... la vita umanamente elevata, è un susseguirsi d'azioni suggerite dal pensiero e guidate dall'intento ....... ^____^
 
allegra_mg
allegra_mg il 30/11/05 alle 10:37 via WEB
solo un saluto..evito di commentare troppo difficile x me ...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 11:05 via WEB
Ciao ... allegra .... "pensa" e agisci ..... ^___*
 
   
allegra_mg
allegra_mg il 01/12/05 alle 13:55 via WEB
ciao.. (dai ti faccio ridere)..da ieri che ci penso...mah..
 
     
allegra_mg
allegra_mg il 02/12/05 alle 19:11 via WEB
niente nè... ciao
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 19:29 via WEB
ciao ... allegra ... ora si che sorrido ... sei una "ciao nè" .... un piemontesismo difficilissimo da estirpare, quanto il "la" anteposto al nome di emiliana memoria .... ^___*
 
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 30/11/05 alle 11:15 via WEB
Posso farti una domanda?
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 11:19 via WEB
Ciao ... semplice L. .... una domanda curiosa? .... ^___^
 
   
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 30/11/05 alle 11:23 via WEB
Amare...come intendi tu...è scegliere di volere ciò che non si amerebbe???............nel frattempo la domanda non è pià una...ma mi fermo.........per ora...
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/11/05 alle 11:34 via WEB
Ciao ... bambolina dubbiosa .... amare come intendo io è: sentire e riconoscere l'amore, viverlo e nel contempo nutrirlo affinchè la sua curva sia sempre allo zenith, e per poterlo mettere in atto, metto al servizio anche il pensiero mosso dall'intento che costruisce le azioni con cui si manifesta materialmente ...... va da se che non è possibile una scelta priva d'amore, le azioni sarebbero disvelanti del pensiero che le muove ........ comunicazione totale verso l'esterno aperta all'interno ....... ^_____^
 
minue0
minue0 il 30/11/05 alle 12:10 via WEB
Azione ...reazione...penso e poi commento...a presto...minue
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:01 via WEB
Ciao ... minue .... causa effetto? .... io sarei per una concomitanza di cause che producono quell'effetto piuttosto che un altro ... ^____*
 
   
minue0
minue0 il 01/12/05 alle 19:27 via WEB
Giusto "mi hai tolto le parole di bocca"ah!ah!ah!^_^
 
elenk
elenk il 30/11/05 alle 12:42 via WEB
...Pensiero!!!! Grande ...cosa!!!!! Un abbraccio!!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:02 via WEB
Ciao .... elenk ... pensiero grande ma che NON può esistere senza la piccola e finita materia .... ^____*
 
nadjma
nadjma il 30/11/05 alle 17:25 via WEB
non commento perchè non ho approfondito...ma ritornerò a leggerrti....x ora....ciao.....
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:03 via WEB
Ciao .... nadjma .... hai appena esposto una delle cause sulla "latitanza" del pensiero .... l'insufficenza del tempo ..... ^____*
 
   
nadjma
nadjma il 01/12/05 alle 19:18 via WEB
scusa.......è ke voglio leggerti con attenzione e non superficialmente........lo meriti.....* _ *.......
 
Miss_XX
Miss_XX il 30/11/05 alle 18:16 via WEB
"Cosa distingue un uomo da un animale?" La capacità di ELABORARE un pensiero. L'uso che viene fatto individualmente di questo grande dono/condanna, beh...troppe volte è limitato...^__*. Saluti.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:03 via WEB
Ciao .... Miss G.G. .... ciò che NON distingue l'essere dalla bestia è la pigrizia, quella pigrizia che fa delegare al branco, tanto un boccone, un avanzo lo rimedio sempre ..... ^____*
 
soltantounpirla
soltantounpirla il 30/11/05 alle 20:24 via WEB
mUSCORIL NEL TUO DEBOLE CERVELLO
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:04 via WEB
Ciao ... pirla .... cosa fa ... deleghi? ... ;-)
 
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 30/11/05 alle 23:55 via WEB
Dolce Notte...Amar...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:04 via WEB
Ciao .... bambolina di giada .... è stata una notte ....... ^___^
 
kruunu
kruunu il 01/12/05 alle 01:10 via WEB
Pensa che avevo letto il tuo pensiero sul divoratore di ostriche in una rivista australiana. Bello. Anche il resto che leggo. Buona notte. kruunu
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:05 via WEB
Ciao ... kruunu ... penso che sia un pensiero ricorrente tra chi è solito cibarsi di simili leccornie .... ;-))
 
nottealta78
nottealta78 il 01/12/05 alle 02:43 via WEB
credo che non basti pensare come non basti agire:bisognerebbe saper pensare.ed un buon pensiero a parer mio parte dall unica cosa certa che appartiene all uomo:la sua precarietà.ogni pensiero che si evolverà da tale premessa potrà avere un valore umano.ecco perchè si pensa in pochi,il fatto di dover morire non piace a nessuno per quanto possa essere vero e quotidiano.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:07 via WEB
Cia ... figlia della ghirlandina ... complimenti per il blog .... sarebbe opportuno iniziare dal conoscere se stessi per potersi pensare, solo così è dato saper pensare ..... ^____*
 
funnygirl1976
funnygirl1976 il 01/12/05 alle 09:21 via WEB
Buongiorno sig pensatore... è sempre un piacere perdersi nelle sue parole per poi ritrovarsi... eh si il pensiero è inaudita la sua potenza decisamente, cerebralm concordo cn lei sull'azione, ma vigliaccam penso ke a volte è + facile semplic. pensare le cose + ke farle. A presto
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:08 via WEB
Ciao ... fanciulla .... concordo, ma solo se il pensiero è seguito dall'azione ....... ^____*
 
belinchegustosa
belinchegustosa il 01/12/05 alle 12:18 via WEB
Io non so in che modo siano generati i pensieri, da quali sinapsi e meccanismi della natura, non so se vengono influenzati dai geni, dalla crescita individuale e collettiva, e da chissà quali altri elementi endogeni o esogeni. Quel che mi sento di dire è che sarebbe bene non "limitarsi" al solo pensiero e non "fermarsi" esclusivamente al "proprio" pensiero.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 01/12/05 alle 16:09 via WEB
Ciao ... gustosa .... sarebbe già un bel passo se ci si conoscesse da pensarsi ...... ^____*
 
Orsacchiottina80
Orsacchiottina80 il 01/12/05 alle 16:38 via WEB
il pensiero è in ogniuno di noi e non può essere udito da altri.....un bacione
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 10:57 via WEB
Ciao ... orsacchiottina .... e non basta, siamo talmente "bravi" da non udirlo neppure noi stessi ... ^____^
 
   
Orsacchiottina80
Orsacchiottina80 il 02/12/05 alle 12:48 via WEB
questo è vero!!!! talvolta agiamo in un verso sapendo col pensiero di non fare la cosa giusta....spero che sono riuscita a spiegarmi!!!! un bacione al misterioso amarcord!!!!
 
Zahiras
Zahiras il 01/12/05 alle 19:10 via WEB
Il pensiero è un'operazione della coscienza... pertanto si riproduce solo all'interno di essa. Cosicchè i pensieri si sviluppano e riproducono...all'interno di un reticolo chiuso: infatti non esiste nessuna possibilità di inserirsi direttamente nel flusso di pensieri di una coscienza...è questa consapevolezza che rende forti o deboli le coscienze....a seconda delle circostanze, delle variabili esterne, dell'esperienza. Io a volte mi sento debole: i miei pensieri entrano in contatto con altri pensieri di altre coscienze solo in modo mediato dalla comunicazione. Allora la stanchezza prende il sopravvento:..."leggimi dentro"...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 11:03 via WEB
Ciao .... Zahiras .... devo riconoscere che il tuo "leggimi dentro" è una costante femminile ..... sulla parte precedente, v'è un "pò" di confusione data da ovedose da imput, è bello ascoltarli tutti, ma seguirli tutti è utopico e deleterio .... ^___*
 
volare_con_te
volare_con_te il 01/12/05 alle 21:46 via WEB
//occhiolino
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 11:03 via WEB
Ciao ... volare .... ^___*
 
mattino_disole
mattino_disole il 01/12/05 alle 22:26 via WEB
....... Il pensiero si focalizza in un punto per comprenderlo, poi è oltre, allargando quel punto focalizzato ...... Mi piacerebbe non saper pensare, forse vivrei meglio. Ma mi accontenterei di pensare meno. Ma non ce la faccio. Perchè sono sempre in conflitto con me stessa? Perchè non riesco a capirmi? La mia conflittualità mi porterà all'annientamento di me stessa forse.....
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 11:05 via WEB
Ciao ... mattino .... tutti siamo conflittuali con noi stessi ..... è necessario darsi una linea per superare ciò, resto convinto che l'assenza di scibile squisitamente femminile sia una delle cause del "perchè non riesco a capirmi" ..... ^____*
 
julian_carax
julian_carax il 02/12/05 alle 09:11 via WEB
L’umanità non teme il pensiero….l’umanità vuole manipolare il pensiero. Sulla potenza del pensiero nessuno può eccepire qualcosa, sulla natura del pensiero nessuno può trovare un vero ostacolo. Il pensiero è….fondamentalmente questo è racchiude una moltitudine di interpretazioni. Noi uomini pensiamo, ma il nostro pensare ci porta a riflettere sul nostro stesso pensare. Ora, subentra una nuova caratteristica umana…la coscienza. La miglior soluzione ad un tema così complesso e metafisico (scusate se mi permetto di usare questo termine) è la ricerca di un pensiero puro. La plasticità di pensiero è comunemente umana, la verità e l’originalità di pensiero è qualcosa che trascende il nostro stesso egoismo. La paura limita gli esseri, ma allo stesso tempo spinge gli esseri. Solo quando si ha paura di qualcosa in noi si accende un moto di rivolta.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 11:06 via WEB
Ciao ... julian .... l'umanità vorrebbe manipolare tutto proprio perchè non pensa ma "crede" ---- il moto di rivolta; solitamente è mosso dalla sofferenza più che dalla paura ----- certo che il pensiero trascende le nostre "credenze", proprio per questo non vogliamo ascoltare il nostro stesso pensiero .... difatti ... mi sono permesso d'affermare che la verità è solamente nell'imput biologico, l'interpretazione non è più verità ...... ;-))
 
nadjma
nadjma il 02/12/05 alle 11:47 via WEB
ciao.....* _ *.....
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 18:44 via WEB
Ciao ... nadjma ... ^__*
 
Pinkturtle
Pinkturtle il 02/12/05 alle 16:36 via WEB
In silenzio passi...respirando sui miei pensieri.. Buon quellochestaifacendo straniero... ;)))
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 02/12/05 alle 18:48 via WEB
Ciao ... tartarughina .... silente, non muto è il mio respir .... ^__*
 
natzka
natzka il 21/12/05 alle 15:37 via WEB
...ma se il pensiero è prodotto e figlio dell'io...come può questi averne paura? Chi riesce a risalire alla matrice..al pensiero puro, quello che condizionato dai condizionamenti riconosce ed evira la realtà che lo ingabbia, non pùò far altro che rivedervi i tratti del sè in quanto padre, e i tratti feminei, molli, sinuosi di una volubile madre cultura...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AMARC0RD
Data di creazione: 19/03/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: AMARC0RD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 118
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963