CL0CHARD

FOTOGRAMMI NELLA MENTE

 

SONO SEMPRE IO

ULTIME VISITE AL BLOG

brunellabuscemilady.animaluisiniomariomancino.mferoma2009NERO_SOLEdonnadaipassiperdutipa_miletizia_arcuriwherethechildrenplayYaris167laeternaanmicupramarittimaelisar_81piovraneranera0
 

ULTIMI COMMENTI

...
Inviato da: attimi6
il 07/09/2012 alle 21:20
 
Bellissima riflessione...molto profonda!Un caro saluto...
Inviato da: lauravera1959
il 11/12/2010 alle 22:16
 
Ciao, mi dici come fai a creare le pagine del tuo blog così...
Inviato da: asia1958a
il 24/02/2010 alle 01:59
 
un saluto... non ti si vede da un pò...
Inviato da: lihanna
il 29/01/2010 alle 15:56
 
Ben trovato :-) Alda Merini...... rassegnazione e...
Inviato da: algheazzurre.s
il 19/11/2009 alle 17:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

 

« »

Post n°41 pubblicato il 29 Dicembre 2005 da AMARC0RD

©





QUALE LIBERTA ?




La libertà comunemente intesa, non è altro che la possibilità di giungere alla gratificazione

E' possibile individuare differenti modalità di gratificazione; quelle biologiche, quelle sociali e quelle consapevolmente volenti, dell'essere che costruisce e raccoglie in ogni stagione

Quelle biologiche appartengono alla nostra animalità, sono date dalla nascita, ma non le si "creda" immodificabili, il bimbo nato da una coppia italica allevato e cresciuto da altra coppia in differente contesto, avrà abitudini alimentari, musicali, sessuali, cromatiche, differenti da ciò che si "crede" debba avere

Sulle abitudini prettamente sociali, si può affermare che l'abitudine data dal contesto prende il sopravvento, l'esempio classico del bimbo francese, se costretto dal contesto ad esprimersi in italiano, accantonerà il francese fin a scordarlo in un tempo soggettivamente breve, ma solo finchè è bimbo, crescendo può scegliere la fatica di reimparare il dimenticato.

Anche la "modalità" consapevolmente volente può essere abitudinaria, non c'è limite alla pigrizia umana, quando viene indirizzata prevalentemente in un unico volere, negando alla moltitudine degli altri una gratificazione soddisfacente.

Tutte le modalità e le loro variabili rispondono al principio di piacere, con il principio d'equilibrio formano le linee guida ove solitamente ci si accomoda pigramente e, si attende che il piacere venga somministrato.

Il dubbio che pervade ogni essere pensante è: quale libertà? ..... dato che siamo imprintati nelle cellule che ci guidano, siamo imprintati nella mente da chi ci alleva e nutre, siamo imprintati dal sociale che decide cosa sia gratificante ben prima che nasciamo .... tutti questi imprinting, s'innestano nei due principi creando degli automatismi, delle vere e proprie vie di scelta precostituite ..... il confine con la patologia è labile.

Noi definiamo libertà, la possibilità di compiere azioni che ci gratifichino, di realizzare il nostro progetto senza scontrarsi con quello altrui

Siamo liberi di costruirci la nostra libertà, o di "credere" opportunisticamente che ci venga somministrata dal caso, dal fato o chissà quale credenza.

Il "paradiso terrestre" esiste solo se lo si costruisce, l'oppurtunismo falsamente rispettoso dell'atro, quello che si nutre dell'altro, quello invidiato dagli stolti, vive nel perenne rimpianto del succoso e profumato frutto raccolto nella stagione e, mai più assaggiato perchè incapaci di nutrire la pianta per farlo ricrescere nella stagione sucessiva.








écute

LIBERTA' 2




LIBERTA' 3


®
Commenti al Post:
chepazzaidea
chepazzaidea il 29/12/05 alle 00:54 via WEB
Ciao... uomo silenzioso. Post molto bello!... L'immagine esprime ciò che è vero: tutto converge al cielo. Buonanotte
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:24 via WEB
Ciao ... idea folle ... distratta! l'immagine è molto più terrena ..... ^______*
 
   
chepazzaidea
chepazzaidea il 30/12/05 alle 02:09 via WEB
io non sono distratta, ma molto attenta... guarda un po' le mani e i piedi ..... gli sguardi e la direzione e dimmi se non convergono verso il cielo!..... forse tu vedi l'immagine così ^_*... io, invece la vedo così ^_^.... buonanotte...... stasera ti lascio un bacio
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:05 via WEB
Ciao .... idea folle ...... preso il bacio e .... vediamola come più ci aggrada ........ ^_____^
 
jenny51
jenny51 il 29/12/05 alle 01:25 via WEB
Esistono due forme di libertà, a seconda del carattere dell'individuo. Libertà ...per raggiungere il piacere attraverso lo sfruttamento dettato da istinti arcaici e libertà...di scoprire, di conoscere, dove il piacere non prevede il possesso ma la conoscenza.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:25 via WEB
Ciao ... jenny ... se era così semplice .... purtroppo non vè mai una sola causa, ma un insieme di cause con il loro bilanciarsi soggettivamente che producono l'effetto .......... ^_____^
 
sensoblu1
sensoblu1 il 29/12/05 alle 09:07 via WEB
Cerco di essere libero ,rispettando le liberta' altrui, ma spesso la liberta è come un quadro che ognuno lo vede a modo suo ! Buon Anno carissimo e che sia pieno di "liberta'"!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:25 via WEB
Ciao .... Carmine .... adoro osservere i quadri con altri, mi fanno notare particolari sfuggitomi, ed io a loro, ed è possibile solo con la dialettica, che poi ognuno esprima il suo soggettivo gradimento all'opera, è naturale ...... ;-))
 
asiaredsea
asiaredsea il 29/12/05 alle 10:13 via WEB
......che faticaccia!! ma e' la vita!!!! ^__________*
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 29/12/05 alle 11:04 via WEB
cIAO m, FELICE DI RITROVARTI IN FORMA PERFETTA, IL nATALE TI HA FATTO BENE, VEDO:) RIPASSERò CON PIù CALMA, MERITA(LA FOTO MI SA KE ME LA FOTTO) RIFLETTO SPESSO SU QUESTE PROBLEMATIKE E MI FA PIACERE NON ESSER LA SOLA!!!
 
   
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:26 via WEB
Ciao ... Milena ... rifletterci, è la presa di coscienza che esiste una problematica, ti posso assicurare che non è da tutti ----- per quanto riguarda la foto, hanno buttato gli stampini, i soggetti sono unici ..... ^____^
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:26 via WEB
Ciao ... aria ... quante volte ti sei sentita colma di gioia nella fatica, la gioia di poter dire l'ho fatto io, cel'ho fatta, ed è una gioia che dura nel tempo, a differenza di quella gioia breve in chi è solito raccogliere da opportunista, senza impegno, ma nel "rispetto" di ciò che trova, chiama rispetto il non voler costruire ....... ^______^
 
   
asiaredsea
asiaredsea il 31/12/05 alle 09:31 via WEB
....sei saggio....molto profondo..... e poi l'unico che mi chiama "aria".... un onda di luce e amore...... ^_____________*
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:13 via WEB
Ciao ..... aria .... sarà che dal profondo mi necessita dell'aria ....... ^______^
 
Orsacchiottina80
Orsacchiottina80 il 29/12/05 alle 14:06 via WEB
buongiorno...sono d'accordo con jenny...ogniuno vede,percepisce e dosa la libertà a modo proprio. un bacione e auguri di buon anno!!!!!!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:26 via WEB
Ciao ... Orsacchiottina .... vero che ognuno percepisce e dosa la libertà su se stesso, ma come la mettiamo nel caso di una coppia, di una famiglia, di un villaggio, di una popolazione? ....... NON fidarti della persona che ti da sempre e solo ciò che vorresti, non fa altro che "pagare" ciò che si sta prendendo da te, questo non è assolutamente il rispetto per ciò che uno è, è solo una forma di meretricio, non regge una coppia su queste basi, meglio, molto meglio la persona che decanta le qualità che gradisce e pone in evidenza ciò che non gradisce, se fatto vicendevolmente, si trova il punto d'incontro rispettoso per entrambi e si costruisce una libertà di entrambi, della famiglia, del villaggio ecc. ecc. ......... ^______^
 
margodgl
margodgl il 29/12/05 alle 15:07 via WEB
stupenda Mariah Carey.............un abbraccio Mary...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:27 via WEB
Ciao ... Mary della bassa ... sopratutto le parole sono stupende ...... ^_____^
 
   
margodgl
margodgl il 30/12/05 alle 11:47 via WEB
si si si...le parole....dai traducila poi me la mandi nn so inglese salvo poche cose...un bacio Mary..
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:05 via WEB
Ciao ... Mary .... provvederò ........ ^_____^
 
     
margodgl
margodgl il 31/12/05 alle 00:34 via WEB
grazie sei dolce....bacio e aguri x un anno stuuuuuuupendo...................
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:14 via WEB
Ciao ... Mary ... preso il bacio augurale ..... ^____^
 
Miss_XX
Miss_XX il 29/12/05 alle 17:38 via WEB
Hai descritto alla perfezione l'utopia della Libertà. Anche la costruzione del "paradiso terrestre" è un altra "devianza" mentale. Si fà quello che si può....si può quello che il nostro passato ci permette.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:27 via WEB
Ciao .... Miss punto G. ..... se vuoi prendere le uova del nido tra i rami, devi puntare al cielo, che sia utopico puntare al cielo siamo daccordo, ma l'utopia serve, e serve sopratutto ad incanalare proficuamente la follia ---- il "paradiso terrestre" m'è servito per esprimermi brevemente, secondo il comune intendimento ..... il nostro passato non impedisce di migliorarsi, è sempre una questione di volere ........ ^____^
 
   
Miss_XX
Miss_XX il 30/12/05 alle 13:42 via WEB
Vero il passato non impedisce di migliorarsi, ma qui si parlava di Libertà. O mi sbaglio?
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:06 via WEB
Ciao ... Miss G. .... è non è una libertà pure questa, impedire al passato d'esser vincolante ...... ^____*
 
     
Miss_XX
Miss_XX il 30/12/05 alle 18:22 via WEB
Il passato non può NON essere vincolante. Consciamente o inconsciamente...lo esprimi tu stesso nel post. Uomo contradditorio ^___^
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:28 via WEB
Ciao ... Miss G. ... purtroppo sono tante le persone che si autovincolano, anche al passato ....... ^____^
 
     
Miss_XX
Miss_XX il 31/12/05 alle 00:00 via WEB
autovincolano, autosvincolano...in fondo c'è una sola S....che potrebbe essere l'iniziale di molte cose e la fine di altre ^___* Auguri Boss. Che il nuovo anno cancelli tutti i passati nell'andare, e ripristini quelli a venire. Ergo: il passato NON sia con te e il tuo spirito ^___* p.s commento senza senso, tanto sono in ottima compagnia ollèèèèèèèè
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:15 via WEB
Ciao ... Miss folle .... sai che non so cancellare nulla, figurati il mio passato, ci sono molto affezionato, per quanto riguarda i passi a venire, non mi piace molto il concetto "ripristino" mi sa tanto di preordinato, precostituito .... meglio l'imprevisto ......... non voglio sapere chi sia quella povera anima sacrificale che ti fa compagnia ..... ^_____*
 
     
Miss_XX
Miss_XX il 31/12/05 alle 10:52 via WEB
Il sacrificio nella scelta è consapevole. Questa è l'unica cosa importante del futuro...p.s diciamo che si sacrificano tutti volentieri...con me...^__*
 
     
Miss_XX
Miss_XX il 31/12/05 alle 11:07 via WEB
VISTO CHE LA TUA PAROLA A SPROPOSITO MI HA STIMOLATO UN POST TE LO COPIO/INCOLLO QUI:Il termine "sacrificio" a volte viene usato a sproposito. E' una parola che indica un gesto estremo, in cui si verifica un annientamento fisico o psicologico della persona. Difficile che avvenga nella nostra società. E' tutto sempre un bilancio fra costi e benefici, anche quando il sacrificio esiste è perciò legato a un "ritorno" del sacrificio stesso. E quando questo non avviene esiste un rinfacciare del tipo: "Ma ti rendi conto di cosa IO ho fatto per te?" Il sacrifico dunque non più inteso come dono incondizionato, ma come uno scambio di qualcosa, che, anche se al momento non è palpabile resta implicito nell'atto stesso. SALUTI.
 
     
ladymiss0
ladymiss0 il 31/12/05 alle 18:21 via WEB
ke bello vedervi ancora insieme, era da un pezzo ke non vi vedevo così:) o son distratta dalle mie 'Ntrastule persoanli?;)
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:15 via WEB
Ciao .... Milena distratta ...... ^__2006__^
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:14 via WEB
Ciao ... Miss "stimolata" dagli spropositi..... uno dei gesti più spontanei è il sorriso, quante volte sorridi ad una persona che non ricambia il sorriso? ---- il principio di piacere stabilisce i costi e benefici, l'orizzonte di costi benefici è statico solo per chi rinunciando a crescere VUOLE che lo sia, si tratta semplicemente di etica dei rapporti interpersonali, c'è chi possiede l'etica aperta e chi nel chiuso di sè ne è privo per scelta ............. ^______^
 
     
Miss_XX
Miss_XX il 03/01/06 alle 14:47 via WEB
Come è normale in questi luoghi stiamo completamente andando fuori dal tema proposto nel post. Inoltre trovo la tua ultima risposta incomprensibile, e "slegata" dal mio commento. Fine.
 
streghella16
streghella16 il 29/12/05 alle 20:26 via WEB
Ma che lavoro fai?
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:28 via WEB
Ciao ... Streghella ... utilizzo il tuo commento per evidenziare che viviamo nella società delle mansioni, e questo induce a "classificare" l'essere attraverso la mansione, una delle tante vie di "scelta" precostituite ..... sorrido al pensiero di Epicuro che era un nullafacente secondo i canoni odierni, di Cartesio che faceva l'occhialaio perchè non trovava editori e di molti altri rinchiusi nei manicomi perchè non rientravano nel senso comune ....... non è l'abito che fa il monaco ........ ^______^
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/12/05 alle 21:51 via WEB
La libertà è sempre una cosa relativa, ognuno ha la sua idea della sua libertà personale. Costriurci la nostra libertà ci fa capire dove sono i nostri limiti ... Bellissimo post questo, come sempre! Un abbraccio
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:28 via WEB
Ciao .... Helga .... la libertà è relativa finchè resta un pensiero, un progetto, nel momento in cui s'interpretano le azioni, diviene un fatto, se queste azioni sono costanti nel tempo, rivelano l'intento, costruttore che condivide per migliorarsi anche nei limiti o, opportunista che prende ciò che trova nell'altro, nella più assoluta mancanza di rispetto dell'altro ------ resta saldo il concetto di costruzione, quindi suddividerei in chi costruisce ed in chi da opportunista si nutre del costruire altrui ------ altro fattore i limiti, se io zappo 1 metro di campo e tu pure, unendoli divengono due metri di raccolto-limiti, se si mettono assieme i metri della popolazione ...... oltre il pensiero, oltre la parole, è l'azione che disvela sempre l'intento, la voglia di libertà, e non mi si venga a dire che è necessario frequentare dei master per volere ed agire in un etica che non prevede l'opportunismo ...... è classico nell'opportunista decantare il tuo raccolto, dicendoti che lo decanta per rispetto del pensiero, del lavoro, della persona, io preferisco la persona che mi dice: guarda che in questo terreno se semini questa varietà il raccolto è migliore, se mettiamo assieme i campi aumentiamo il raccolto per entrambi, ossia colui che evidenzia anche i difetti per trovare il punto d'incontro da cui far nascere nuovi limiti .......... ^_____^
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 29/12/05 alle 21:56 via WEB
la libertà ogni uno la vede a modo suo.. per me la liberta è fare agire senza che mi venga imposto..e poi, eventualmente di gratificazione....dolce notte smackkkk ;)
 
 
ondeggiamenti
ondeggiamenti il 29/12/05 alle 23:22 via WEB
libertà fa rima con verità...laddove c'è verità troverai anche libertà...
 
   
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:30 via WEB
Ciao ... onde .... m'hai rubato un sorriso ...... chissà perchè la verità è una delle cose più indigeste? ...... ^______^
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:29 via WEB
Ciao ... alba ... è sempre gratificazione, anche il grattarsi un piede nel bel mezzo di una cena ufficiale ...... i metodi d'imposizione, si sono molto raffinati, non è più necessario il bastone, ti basti pensare all'economia, alla cultura, ai midia ecc. ecc. ............. ^______^
 
Bagigia_72
Bagigia_72 il 30/12/05 alle 00:01 via WEB
.. Ti auguro un anno nuovo pieno di cose positive.. Posso? tanti auguri di cuore..B.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 01:31 via WEB
Ciao ... B. ... ho la pessima abitudine di voler far divenire positive anche le negative, ma non so rinunciare ai tuoi auspici di cuore ..... certo che se tutto mi va bene, dovrò inventarmi degli impegni ....... ^_____^
 
elenk
elenk il 30/12/05 alle 09:05 via WEB
Ma Quale Libertà!!!!!!! Siamo "Incastrati" nella Vita!!!!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:07 via WEB
Ciao ... elenk ... è più corretto dire che nasciamo incastrati e ci incastrano ancor più, anche con tanto amore, ma solo fin all'età della ragione, poi ...... è una lotta intestina con la pigrizia che vuol rimanere incastrata e la ragione che vuole liberarsi ....... ^______^
 
aranciodolce
aranciodolce il 30/12/05 alle 12:13 via WEB
buon mattino, la libertà,bella parola la libertà,anzi bellissima,ma ognuno gli dà il valore,che crede..tantissime interpretazioni..e parecchi egoismi..(parere personale)
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:07 via WEB
Ciao .... arancia .... l'egoismo è quel gioco circolare del quale non c'è la fine, non ci si rammenta il perchè ed il quando abbiamo iniziato a giocare, si continua nell'illusione di vederne la fine per uscirne ----- è la pigrizia che si trasforma nel suo opposto, "obbligandoci" a giocare sisificamente ........ ^_____^
 
puppeapera66
puppeapera66 il 30/12/05 alle 15:44 via WEB
Quale libertà?? Sicuramente la libertà dell'intelligenza,si, quel quid che ci contraddistingue, quello che ci fa evolvere...che ci permette di adattarci,ma non adagiarci,reinventandoci ogni volta che possiamo....speriamo di arrivare alla fine di questo discorso.. sono un pò agitatina oggi... E' vero che il paradiso terrestre lo si costruisce... non è un eldorado... ed è questa la massima tensione verso cui muoversi, per essere gratificati nella propria essenza di esseri sociali,di uomini che vivono in coppia,e che si evolvono nel confronto....E' anche vero che alcuni,sia per percorso, che per imprintings...sono agevolati,hanno in mano piu' strumenti e piu' mezzi con cui interagire,per percorrere il proprio cammino, innaffiando la propria pianta,per poi coglierne i frutti ad ogni stagione....Fin qui ci sono arrivata... fiuuuu'... giornatina dura oggiiii.... ;-) Lisa
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 30/12/05 alle 18:08 via WEB
Ciao .... Lisa .... non sei "agitatina" ma in tensione, ed è quella tensione da corda tesa che vibra di vita nuova ..... anche chi è più agevolato le capita di sedersi, come tutti, leggi Lapo, per far un solo nome ....... ^____^
 
   
puppeapera66
puppeapera66 il 30/12/05 alle 19:38 via WEB
beh.... è vero che anche chi è piu' agevolato,può sedersi,ma Lapo, a parer mio, tanto agevolato non lo è mai stato... come molti altri giovani appartenenti alla sua famiglia...naturalmente parlo di agevolazioni affettive e non finanziarie o di discendenza....
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:15 via WEB
Ciao ... Lisa ... tutti siamo agevolati se VOGLIAMO ...... ^____^
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 30/12/05 alle 18:57 via WEB
Lascio il Mio Augurio per un sereno 2006. grazie per il tuo affetto quotidiano.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:16 via WEB
Ciao ... stella .... ricambio "quotidianamente" .... ^____^
 
allegra_mg
allegra_mg il 30/12/05 alle 20:28 via WEB
liberta..bella parola stò pensando se sono stata mai libera.. mmm libera ...sono libera solo quando sono sola con stessa.. e sempre esistito nei vari momenti della mia vita qualcuno che me la negata o giudicata .. stò conquistando la mia liberta.. costruendo giorno x giorno.. giusto ..come una pianta.. miaoooooooo miaoooo
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:16 via WEB
Ciao ... mg ... hai centrato la libertà ---- tutti siamo liberi finchè la libertà non incontra quelle dell'altro, allora ci vuole un etica, non quella imposta, ma quella che nasce spontanea, ed è una nuova libertà da coltivare ....... ^_____^
 
alcin29
alcin29 il 30/12/05 alle 20:47 via WEB
ciao amarcord nn ti lascio un commento ma o migliori auguri per un sereno anno nuovo .. e ..una carezza sul cuoreeeeeeee
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:16 via WEB
Ciao ... alcin .... presa la carezza con gli auguri, e li ricambio affettuosamente ....... ^_____^
 
violette51
violette51 il 30/12/05 alle 23:03 via WEB
pensavo proprio oggi a questo ,credok ela liberta' innanzitutto nn si leghi a niente..ciao
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 00:17 via WEB
Ciao ... violet ... prova ad associare felicità con libertà e ti accorgi quanto si lega .... nulla esiste senza il suo opposto ...... ^_____^
 
MariaLavava
MariaLavava il 31/12/05 alle 07:05 via WEB
è un bel discorso il tuo... la libertà in fondo è quella che ognuno di noi crede... ciò che lo fa sentire libero... ciòe avere l'impressione d'esserlo... ma ciò che noi crediamo è sempre entro dei limiti precostituiti e insuperabili... perciò non ci rimane altro che immaginare d'essere liberi vivendo in prigione ... il concetto di libertà... è perciò relativo al nostro essere prigionieri... liberi... esserlo veramente... significherebbe...uscire dalla prigione...andare oltre...in pratica morire... sbaglio? Auguri di ...buona vita.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 12:23 via WEB
Ciao ... Maria ...il problema è tutto li, in ciò che si "crede"..... rinunciando a pensare, perchè la credenza non contempla l'etica, è inconfutabile, è "così", staticamente immutabile ----- tutte le "credenze" sono una sorta di rifiuto del moto naturale, lo si vorrebbe fermare, una sorta di immortalità, anche il tuo commento giunge a ciò nell'affermazione (in pratica morire) ------ la libertà è infinità finchè resta chiusa in noi, il momento che incontra un altra libertà, è necessario trovare un punto d'incontro tra due infiniti, ed è in quell'attimo che è necessario smettere di "credere" per iniziare a pensare, questo è il rispetto dell'altro, non il credere o morire, l'andare oltre è comprendere l'altro per allargare reciprocamente la libertà ------ e non è per nulla semplice trovarsi al cospetto di una libertà di credenza che ingloba tutto e tutti senza rispetto, totalmente asservita alla credenza, ed è quella credenza che fa dire sono così, o bianco o nero, prendere o lasciare, la staticità è innaturale, ecco la morte dentro data dal credersi una "cosa" statica e non un essere pensante ....... che sia un anno colmo di pensieri costruttivi per tutti ........ ^________^
 
   
MariaLavava
MariaLavava il 31/12/05 alle 12:48 via WEB
forse...potrebbe essere concepibile una libertà...con il pensiero...qualora il pensiero andasse oltre le credenze...ma comunque mai potrebbe andare oltre...il proprio contenitore...temporaneo...il corpo ..la materia...oltre sarebbe pura energia...in questo senso intendevo la morte...la morte del corpo...il confine oltre il quale...l'anima diventa energia assoluta. forse ho fatto confusione...non importa...è l'occasione per ringraziarti della gentilezza ...ciao.
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 31/12/05 alle 13:05 via WEB
Ciao ... Maria ... avevo ben colto il tuo pensiero per nulla confuso, è l'espressione della dualità dell'essere, il pensiero infinito e la materia finita ------- in questa dualità naturale s'innesta il sociale utilizzando il pensiero di Platone che eleva il pensiero oltre, sopra la materia, questa linea di "scelta" precostituita fa credere di morire se il pensiero non è così ------ io affermo che il pensiero è naturalmente posto al servizio della materia, l'unica che vive naturalmente e realmente, la fantasia del pensiero infinito serve ad andare oltre la materia per tentare di prevedere la via reale che la materia percorrera, affinchè la materia abbia a percorrerla agevolmente e nel rispetto di chi incontra sulla via ..... ^_____^
 
     
MariaLavava
MariaLavava il 31/12/05 alle 13:29 via WEB
GRAZIE...condivido.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 31/12/05 alle 13:10 via WEB
buon 2006 che sia pieno di serenità smackkkk
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:16 via WEB
Ciao .... alba .... il 2006 è iniziato senza serenità, ma colmo di tensioni che sono l'essenza della vita stessa ..... ^____*
 
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 31/12/05 alle 13:18 via WEB
Un Augurio Grande Amar......."Fin quando ci sarà la necessità...di parlarla...non sarà...libertà..."......Libertà...nemmeno un nome può avere...non può dirsi...è...o non è...in questo...o in quello...Costringere in uno stato...in una definizione....il respiro...???...Oh...Amar...non si può...Non è.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:17 via WEB
Ciao ... Lusy ... Fino a che punto la parola significa? .... come giustamente affermi, non può essere racchiusa in una definizione, quindi libertà è: la lacerazione, la tensione dell'esser tesi, l'intento che impedisce al mondo delle risposte di coprire la libertà fino ad invalidarla con false gratificazioni, pensare ed agire criticamente nella tensione dell'intento allarga i pigri limiti senza tuttavia risolversi, senza dare soluzioni nel rifiuto d'esser soluzione, esser liberi non è un prodotto finito da consumare, ma una costante ricerca, una costruzione, non si è liberi, ci si libera dei limiti affacciandosi nel baratro senza fine, nell'intento d'allargare i limiti e offrirli, NON è mai una staticità data da credenze, la libertà non crede, semplicemente è tesa verso ..... è "anche" libertà sciare al tempo delle corde di violino tese, sentirle vibrare e danzare in armonia con i soffici fiocchi d'arcobaleno che danzano lo swing della vita colorata ............. Þ
 
allegra_mg
allegra_mg il 31/12/05 alle 17:30 via WEB
Auguri frizzanti..briosi..leggeri .. Felice 2006..miaoooo miaooooooooooo
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:18 via WEB
Ciao ... mg ... a parte un qualche indolenzimento muscolare dovuto ad attività fisica, i tuoi auguri si sono avverati ...... ^_____*
 
f16falcon0
f16falcon0 il 01/01/06 alle 09:47 via WEB
Buongiorno e Buon Anno amico mio.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:18 via WEB
Ciao .... falco ... grazie ... ;-))
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 01/01/06 alle 11:36 via WEB
smackkkkkkkkkkk ciaooooo
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 01:19 via WEB
Ciao ... alba .... il tuo schiocco ha fatto venir giù una valanga ......... ^_____*
 
sognolamorevero
sognolamorevero il 03/01/06 alle 11:39 via WEB
Maslow ha classificato i bisogni in 5 categorie: essenziali(o fisiologici), di sicurezza (protezione), sociali (appartenenza, interazione, amicizia, affetto ecc),di stima di se e dagli altri, e di autorealizzazione.....un pò la sintesi di ciò che tu hai scritto....e secondo lui, una volta soddisfato un bisogno ne nasce automaticamente l'altro....che ci spinge sempre di realizzarlo....ma di libertà non parla.....non so se la liberta è un concetto lineare....nessuno secondo me è libero al 100 %; ognuno di noi ha dei propri schemi mentali che lo rendono schiavo di una qualche cosa, più o meno restrittiva.....beh, sarebbe un discorso troppo lungo.....Cmq un grazie di cuore per la tua costante presenza nel mio blog (anche se poco meritevole di attenzione;-))), ed un bacio e un Augurio di uno splendido 2006.....anche se in ritardo;-)
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 16:39 via WEB
Ciao ... sogno ... il buon Maslow affermando che una volta soddisfatto il "bisogno" ne nasce un altro, sicuramente si riferiva agli imput che una volta acchetati, in osseqio al principio di piacere, ne promuovono un altro, libertà è anche scegliere se inseguire o meno gli imput, come e quando acchetarli ------ se alle induzioni restrittive ci aggiungiamo i convincimenti, le credenze, ci si incatena sempre più .... libertà è conoscersi per poter conoscere, per poi saper scegliere ..... felice nuovo anno a te ..... ^____^
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 03/01/06 alle 12:22 via WEB
Buongiorno ^_^.....ogni tanto mi vieni a trovare e questo mi rende felice....... però qualche volta potresti anche parlarmi //timido....... cmq meglio questo anzicchè non vederti proprio.... buona giornata e un Anno 2006 come desidera il tuo cuore
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 03/01/06 alle 16:39 via WEB
Ciao ... idea folle ... non sempre i desideri del cuore materia sono eticamente corretti, meglio il cuore della mente, pensiero e materia fusi ..... felice 2006 a te ..... ^_____^
 
julian_carax
julian_carax il 04/01/06 alle 14:08 via WEB
La libertà è un concetto multiforme e trovare una definizione che racchiuda tutto il senso che esprime è un’impresa non di poco conto. Io penso che una libertà pura, l’uomo non la possa esercitare. L’uomo non è un essere tra i tanti, l’uomo è l’essere per eccellenza, con tutte le sue malefatte. Non siamo migliori perché più buoni e giusti, bensì per uno strano destino che possiamo ricondurre alla scienza, alla religione, alla mitologia o a qualsiasi forma di credenza. Con questo non voglio affermare che il destino o il fato guida le nostre azioni. Come possiamo definirci liberi? Abbiamo raggiunto una certa libertà sociale dopo secoli di lotte e stermini e nonostante ciò ancora riusciamo a discriminare persone e cose; nondimeno siamo liberi solo nel nostro spazio. La nostra libertà soggettiva, frutto della personalità, delle conquiste emotive, del benessere plasma l’idea stessa di libertà, ci scrolla di dosso quel senso di assoggettamento nei confronti di un’umanità che non può far a meno del nostro operato. Il vero concetto di libertà si può esprimere solo in natura, ma se riflettiamo con attenzione anche in quel contesto subisce un ridimensionamento. Sì, noi entriamo di diritto nella natura però continuo a pensare che l’uomo è una figura anomala. Ogni creatura per quanto libera si possa sentire (ed è così) è legata indissolubilmente in un sistema più grande di lui. Catena di sopravvivenza? Non so. E’ vero, l’uomo s’illude di molte cose e l’imprinting che patisce è profondo e caratterizzante eppure quando penso al concetto di libertà non riesco a trovare quel senso di gratificazione che può nascere in alcune persone. Non ritrovo nella libertà la possibilità di compiere azioni che mi gratificano, perché un uomo può scegliere anche di sbagliare (non per masochismo). Se non ricordo male c’era una frase che affermava più o meno che la mia libertà finisce quando comincia la libertà di un altro. Mi trovo abbastanza d’accordo con questa citazione quando discutiamo in termini di libertà umana, però una libertà pura l’uomo non la può esercitare. Il concetto di libertà (ricordiamo; un concetto che può pensare solo ed esclusivamente l’uomo, gli animali non pensano alla libertà, la subiscono) può realizzarsi unicamente nella vita pratica e con innumerevoli contaminazioni: la libertà umana vive nel rispetto. E’ il rispetto e non la gratificazione che caratterizza la libertà umana perché solo quando si ha il rispetto per il nostro prossimo riusciamo a valorizzare il concetto di libertà. Quando per un uomo non esiste alcun rispetto per un suo simile o per un gruppo o altro, lì termina la libertà, lì sorgono delle credenze e delle prepotenze che disintegrano ogni forma di libertà. Una libertà pura un uomo la può sperimentare solo nella dimenticanza di ciò che è. Solo perdendo ogni legame con il mondo umano, l’uomo può raggiungere una certo grado di libertà. Ecco la domanda clou? Che uomo sarebbe? Dunque, con le conoscenze attuali l’uomo può essere libero solo credendo di esserlo, forse in un futuro lontano quando l’uomo dimenticherà di essere un uomo la libertà sarà purificata da ogni illusione.
 
julian_carax
julian_carax il 04/01/06 alle 14:35 via WEB
...scusa c'è qualche errore, se ti va leggilo dal mio blog. Un saluto e buon anno!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 04/01/06 alle 15:44 via WEB
Ciao ... carax ... hai espresso il concetto Epicureo di libertà: si è liberi solo quando tutti sono liberi ----- quando affermi che: (quando l’uomo dimenticherà di essere un uomo la libertà sarà purificata da ogni illusione), affermi che l'essere è anche ciò che altri vogliono che sia, quindi ha e sa accogliere gli altri, in forza di ciò dovrebbe spogliarsi del suo io, spogliandosi nel contempo dagli altri che l'hanno voluto così, solo allora, nudi di sè è dato accogliere e comprendere gli altri nudi, scevri da credenze ed illusioni .......... ;-))
 
   
julian_carax
julian_carax il 04/01/06 alle 16:10 via WEB
...scrivi sempre cose interessanti e cerco di rispondere con la giusta attenzione. Un bel pensiero merita una risposta altrettanto bella. E' la mia risposta e spero ti abbia fatto piacere. :-)
 
lilaxx
lilaxx il 09/01/06 alle 18:20 via WEB
ciao ti ho niminato in una catena, non è una cosa cattiva è solo un gioco, non vi sono conseguenze (in fondo il malocchio non esiste)trovi il regolamento nel post "cinque strane abitudini" che dovrai a tua volta ripubblicare in caso continuassi la catena ciao.... e scusa
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 17/01/06 alle 00:54 via WEB
non ho fatto in tempo a spezzare questa catena che si è dissolta da sola .... ^____*
 
ArcobalenoDipinto
ArcobalenoDipinto il 09/01/06 alle 23:21 via WEB
sei stato nominato, leggi post n. 33 sul mio blog. grazie arcobaleno dipinto
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 17/01/06 alle 00:54 via WEB
non ho fatto in tempo a spezzare questa catena che si è dissolta da sola .... ^____*
 
leitraot
leitraot il 11/01/06 alle 22:42 via WEB
Sei stata scelto per il giochino delle 5 abitudini. Se ti va, passa nel mio blog a leggere il regolamento.
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 17/01/06 alle 00:54 via WEB
non ho fatto in tempo a spezzare questa catena che si è dissolta da sola .... ^____*
 
lilaxx
lilaxx il 22/01/06 alle 18:45 via WEB
“Amore mio non devi stare in pena questa community di bloggers è una catena qualche volta fa un po’ male”. sei stata scelto! please, è pregato di recarsi sul mio blog. :)
 
 
bippy
bippy il 21/03/07 alle 08:45 via WEB
La libertà ha a che fare anche con la chimica...!Io per esempio se sento il mio corpo sano non c'è niente che mi fa sentire limitata..una condizione di salute è anche la libertà, poter scegliere di andare dove mi pare quando voglio e come voglio!Ovviamente nei limiti umani (solo gli astronauti li hanno oltrepassati...) Un saluto:-))e grazie per il tuo post su questo argomento scottante!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AMARC0RD
Data di creazione: 19/03/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: AMARC0RD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 118
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963