CL0CHARD

FOTOGRAMMI NELLA MENTE

 

SONO SEMPRE IO

ULTIME VISITE AL BLOG

brunellabuscemilady.animaluisiniomariomancino.mferoma2009NERO_SOLEdonnadaipassiperdutipa_miletizia_arcuriwherethechildrenplayYaris167laeternaanmicupramarittimaelisar_81piovraneranera0
 

ULTIMI COMMENTI

...
Inviato da: attimi6
il 07/09/2012 alle 21:20
 
Bellissima riflessione...molto profonda!Un caro saluto...
Inviato da: lauravera1959
il 11/12/2010 alle 22:16
 
Ciao, mi dici come fai a creare le pagine del tuo blog così...
Inviato da: asia1958a
il 24/02/2010 alle 01:59
 
un saluto... non ti si vede da un pò...
Inviato da: lihanna
il 29/01/2010 alle 15:56
 
Ben trovato :-) Alda Merini...... rassegnazione e...
Inviato da: algheazzurre.s
il 19/11/2009 alle 17:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

 

« »

Post n°42 pubblicato il 22 Gennaio 2006 da AMARC0RD
©




Cat Stevens



Father & Son




[Father]
non è il momento
di fare cambiamenti,
rilassati e basta,
prenditela comoda.

Sei ancora giovane,
questo è il tuo problema,
c'è così tanto che devi conoscere,
trovati una ragazza,
sistemati,
se vuoi puoi sposarti.

Guarda me,
sono vecchio,
però
sono felice

Un tempo ero come tu sei ora,
e so che non è facile,
stare calmo
quando trovi qualcosa per andartene

ma prenditi il tuo tempo,
pensa molto
perchè,
pensa a tutto quel che hai
domani tu sarai ancora qui,
ma i tuoi sogni potrebbero non esserci


[Son]
come posso provare
a spiegargli?
quando lo faccio
lui si gira dall'altra parte
è sempre stata
la solita vecchia storia

dal momento in cui potevo parlare
mi è stato ordinato di sentire
ora c'è una via, e io so che devo andare via
io so che devo andare


[Father]
non è tempo per cambiamenti
solo sietidi,
prenditela lentamente
sei ancora giovane, è questo il tuo problema

c'è così tanto su cui devi pensare
trovati una ragazza,
sistemati
se vuoi puoi sposarti
guarda me,
sono vecchio,
ma sono felice


[Son]
tutte le volte che ho pianto,
tenendomi tutto ciò che sapevo dentro
è difficile,
ma è più difficile ignorare ciò
se loro erano nel giusto,
io accettavo,
ma il problema è che non mi conosci
ora c'è una via e io so che devo andare via
io so che devo andare




______________________________

Cos'è successo a quei ragazzi e ragazze del 68 che non avevano paura di "andare", con gli occhi colmi di sogni, si sono ritrovati nel loro opposto, sono riusciti a NON far andare i loro ragazzi, li vincolano in casa con loro anche oltre i trenta, hanno fatto prevalere il dettame: pensa a tutto quel che hai ------ limitando il pensare ciò che potrebbero .... il germe della "cosa", il vincolo del quotidiano, il vincolo del vissuto, il vincolo di ciò che comunemente viene definito "radici", omettendo di dirsi che non siamo dei vegetali, limita oltremisura quell'andare oltre, verso il conoscibile, stiamo "costruendo" una generazione che pianifica la vita come un leasing, un mutuo, ove vige il profondo rifiuto ad essere diversi, a rispondere del profondo dolore di essere se stessi

______________________________

☼ Non scholae sed vitae discimus ☼
______________________________


écute


®
Commenti al Post:
HaranBlog
HaranBlog il 22/01/06 alle 23:28 via WEB
It's not time to make a change... Splendida!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 09:56 via WEB
Ciao ... Haran ... it is always time to change! ------- si splendida, tremendamente splendida nel suo disvelare l'effettiva realtà di masse consistenti, peccato che la traduzione non renda merito, alteri, come trovarsi al cospetto di un falso, di una copia reinterpretata, priva del momento che ha fatto nascere l'opera, è dato scorgerne solamente l'espandersi dell'effetto, sia nell'autore che nelle masse ........... ;-))
 
ossimora
ossimora il 22/01/06 alle 23:32 via WEB
Io credo che la condizione dei ragazzi ,dei nostri ragazzi non è quella di essere così...così rinchiusi in se stessi e nel conformismo,godono di libertà che si sono trovati preconfezionate ,questo si;non debbono preoccuparsi di affermare nulla,viaggiano quando possono,studiano,ascoltano la loro musica ,la fanno ,sono un pò adultizzati ,questo è vero ma a loro modo.Non tutti sono attaccati alle radici ma sono consapevoli di averle .Il dolore di elaborare la propriaessenza è dell'essere umano al di là di tempo e spazio.Grazie per avermi ricordato e fatto riascoltare CAT .Buonanotte!Anto
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 09:56 via WEB
Ciao ... Anto ... dici bene quando affermi: godono di libertà che si sono trovati preconfezionate ----- se non sono queste linee guida del pensiero, come può il precostituito avvicinarsi ai sogni altrui se non limitandoli in determinati contesti e congetture ..... il riflesso del condizionamento lo si può notare fin nel desiderio di conformarsi attraverso l'abbigliamento, le forme di svago, l'espressione anche non detta del recepito, sono perfettamente consapevole che l'imitazione è la forma primaria dell'apprendimento, forma d'apprendimento che viene superata da una propria rielaborazione e conseguente assunzione di decisione, quando anche la decisione si conforma, non v'è intenzione di recidere il cordone ombelicale, disvelando che si sceglie pigramente l'utero in opposizione alla fatica di divenire ----- come te ripongo grande speranza nelle nuove leve, ma tutt'ora è una speranza non sufficientemente supportata da fatti consistenti ........... ^_______^
 
   
ossimora
ossimora il 26/01/06 alle 11:09 via WEB
Probabilmente io ho un punto visuale su mia figlia e i suoi amici;che vedo muoversi ed interagire col mondo e con la loro crescita ,mi sembrano positivi,a volte anche molto innovativi,nell'essenzialità per esempio,meno fronzoli ,non intendo solo estetici,fronzoli introiettati,sensi di colpa annientati,romanticherei sostituite da sentimenti e passioni più originali,scelte letterarie,musicali molto "loro"...non sono del tutto pessimista no...so che c'è moltissimo conformismo ma ...
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 18:01 via WEB
Ciao ... Anto ... non sono assolutamente pessimista, anzi ----- quel che ho potuto notare è un riequilibrio dei ruoli, che porta vantaggi per entrambi, ma il dilemma è sempre lo stesso per le fanciulle, per l'ennesima volta devono imparare sulla propria pelle, sicuramente con un supporto migliore da parte dei maschietti, ma sono totalmente prive di scibile di confronto, e sappiamo bene ove conduce l'empirismo, ci sarà una grossa fetta che si rifugia nel conformismo, per tanti libri femminili che legga, non vanno oltre il loro orticello, le lore singole esperienze, non esiste una griglia interpretativa al femminile, e continuerà a non esistere finchè ci sarà questo sistema d'insegnamento, costruito da maschietti e rivolto prevalentemente ai maschietti, e finchè la donna vedrà una nemica nell'altra ........ ^_____^
 
blogs_awards
blogs_awards il 22/01/06 alle 23:57 via WEB
"Ciao, sono blogs awards. Ho indetto un concorso per eleggere il nick più bello della blogosfera di digiland. Aspetto il tuo voto." p.s. bellissima canzone.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:01 via WEB
p.s. ---> /±/±/±/±/±/±/
 
mattino_disole
mattino_disole il 23/01/06 alle 00:04 via WEB
I ragazzi possono andare dove vogliono....siamo noi che abbiamo paura di andare, noi ragazzi e ragazze del 68 che siamo sempre andati dove volevamo ma che ora siamo frenati da questa ansia di sbagliare di non essere noi stessi e restiamo ancorati a questa vita a questi legami in cui crediamo .... a cui non abbiamo mai creduto forse ma che ora ci sono indispensabili per sopravvivere e per non ferire chi ci sta vicino.... :-)
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:01 via WEB
Ciao ... mattino ... hai egregiamente esposto la raffinatezza evolutiva delle imposizioni, non ci si nega più al confronto generazionale, semplicemente lo si è spento, trasformando la generazione sucessiva nella proiezione delle nostre miscredenze, e si ha il timore di ferirli infrangendo ciò che noi le abbiamo fatto credere, ed è ciò che noi rifuggivamo ........ ^_____^
 
asiaredsea
asiaredsea il 23/01/06 alle 08:01 via WEB
....quante ore di compagnia mi ha regalato questa canzone.....la ascoltavo nei viaggi....mi ha aiutato a prendere decisioni...semplicemente..fermandomi... grazie... ***
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:05 via WEB
Ciao ... asia ... bellissimo il tuo fermarti viaggiando .......... ^_____^
 
violette51
violette51 il 23/01/06 alle 09:04 via WEB
condivido la tua opinione,credo siamo innanzitutto noi a fermarli xè raramente ii genitori o altri,raccontano con molto entusiasmo i loroo viaggi, stimolandoli.Come dici tu,al contrario,hanno paura ,li frenano...Credo ke ci son solo dei casi e sonoo quelli in cui i figli sonoo costretti ad andare altrove x trovare possibilita' di lavoro...casi estremi,,,ke a volte nnn determinano una scelta!!In quanto al rifiuto di essere se stessi ,o diversi..è una conseguenza d'averli tenuti in gabbia(x paura=egoismo)nn aver insegnato loro a vivere rischiando come la vita vuole ,,sedi essa vuoi conoscerne l'autenticita'..Grazie un interessante argomento...La canzone ,mi spiace nn la ricordo!!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:06 via WEB
Ciao ... violette ... la scelta argomentativa della canzone e dell'autore, NON è casuale o nostalgica, l'ho scelta perchè colui che era considerato uno dei simboli generazionali, si è conformato nell'opposto, si è conformato addirittura nei dogmi religiosi al punto di cambiare il nome con Yussuf Islam, dichiarando in un intervista che lui aveva visto e provato molto, correndo il rischio di perdersi, ha deciso che delle regole rigide e certe fossero il sistema migliore d'educazione dei propri figli ...... l'ennesima conferma che nulla esiste senza il suo opposto ............ ^_______^
 
frangiadicielo
frangiadicielo il 23/01/06 alle 09:37 via WEB
Avevo un professore di latino all'università...che si faceva tutte le settimane Messina-Roma e ritorno in aereo per venire a lezione, in barba ai suoi 70 anni e alla sua costituzione ogni giorno più minuta. Che passava le ore della lezione a spiegare che il rapporto tra maestro e allievo deve essere di "amore" altrimenti non passa niente; che integrava Catullo (la sua passione), la metrica e la fisica nucleare, e la musica; che diceva con occhi scintillanti che la vita era meravigliosa. Era uno di quelli che aveva "fatto" il '68. Della serie: l'eccezione, grazie a Dio, esiste sempre. Baci
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:07 via WEB
Ciao ... frangia .... quella persona allora settantenne, non è l'eccezione, è semplicemente della generazione precedente ...... uno di quei "nonni" a cui i genitori non accettano di lasciar trasmettere il suo sapere alla propria prole, perchè poi non sarebbe più una propria copia che s'espande nel tempo ----- sono sempre più rare le persone che sanno coniugare Catullo alla fisica nucleare ed alla musica, sono persone che sanno parlare e vivere da interi, che hanno una visione intera dell'essere, non solo dell'estrapolato, persone che non hanno paura della sofferenza di divenire se stessi ......... ^________^
 
Matilda55555
Matilda55555 il 23/01/06 alle 10:29 via WEB
.... ma prenditi il tuo tempo, pensa molto perchè, pensa a tutto quel che hai domani tu sarai ancora qui, ma i tuoi sogni potrebbero non esserci .... passavo di qui... e .... ho ascoltato e letto .... :)) grazie
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:11 via WEB
Ciao ... Matilda ... prendi il tempo necessario per pensare, non vincolare i sogni a ciò che hai, non solo non ci potrebbero più essere domani, ma già oggi li uccidi ........... ^______^
 
Orsacchiottina80
Orsacchiottina80 il 23/01/06 alle 10:41 via WEB
bonjour....."Tu viens à me lire...... et à confesser tes péchés"
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:12 via WEB
Ciao ... orsetta Cyndi ..... per contenere il lunghissimo elenco dei miei peccati, ci vorrebbe la biblioteca d'Alessandria d'Egitto, non la brevità del luogo ....... ^______^
 
ladymiss0
ladymiss0 il 23/01/06 alle 11:31 via WEB
a VOLTE LE COSE NON SONO COME SEMBRANO. i GIOKI DEI CONTRARI , DOVE I GIOKI SONO TALMENTE TANTO SCOPERTI DA POTER ESSERE SCAMBIATI CON LA REALTà, PUR SE CONTRASTANTE. IL VERO FANTASMA è LA PERDITA DI Sé STESSI COME PROGETTO E DESIDERIO. IL "DESIDERIO DISSIDENTE" DI eLVIO fACCHINELLI NEL 68 SOLO KE ALLORA ERA UN FENOMENO DI GRUPPO MA PUò ANKE ESSERE VISTO COME VISSUTO SOGGETTIVO E PERSONALE. IL DESIDERIO DISSIDENTE FU COSì RIVOLUZIONARIO DA FINIRE PER PORSI ADDIRITTURA IN UN'ALTRA LOGIKA KE NON POTEVA AVERE SUCCESSO. LA LOGIKA DEL DESIDERIO, CONTRAPPOSTA Q QUELLA DEL BISOGNO, AVEVA MESSO IMPROVVISAMNETE IN LUCE UNA GENERALE MANCANZA DI SENSO NELLA SOCIETà. UN GRANDE VUOTO. l'ANGOSCIA CI SPINGE A KIUDERE IN FRETTA A FORME ORGANIZZATIVE VEKKIE E KIUSE. LA SOGGETTIVITà COME PROLUNGAMENTO ANKE POETIKO NON è SOLO UN FATTO ETIKO, MA ANKE ESTETIKO E SE TU ERI SOLO MIO, FIGLIO, NON TE NE ANDARE, DOVE NON POTRò PROTEGGERTI, RIMANIMI COME PROLUNGAMENTO, UCCIDIAMOCI A VICENDA, SCUSAMI.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:13 via WEB
Ciao ... Milena ... il desiderio dissidènte, non è altro che, una fuga da ciò che altri vogliono che siamo, una sorta di fuga da se stessi che si risolve ritrovando se stessi non più altri ----- non esiste io privo di conferma dell'altro, e quando questa conferma non c'è, ci si adegua violentandoci, ma solo fino al nascere del desiderio di sè, dissidente verso l'altro, NON verso se stessi ------- cosa succede quando anche il desiderio si conforma? quando si arriva a costruire il desiderio uguale per molti? ........ l'omologazione è in-umana, ossia dentro l'umano, difatti l'imitazione animalesca è il primario sistema d'apprendimento, cristallizzarlo attraverso proiezioni, norme, cultura, NON è evolutivamente corretto, è la più raffinata forma di disprezzo dell'altro in divenire, il rifiuto del conoscibile attraverso il conosciuto, quando tantissimo v'è ancora da conoscere ...... il fattore che illumina la realtà disvelandola è l'azione, ancor più se ripetuta come il sorgere del sole, il pensiero diviene realmente dissidente quando si traduce nell'azione che richiede impegno e profusione di se stessi in misura maggiore del pensiero, l'eterna lotta tra la materia biologica e l'immaterialità del pensiero si rivela nella forza di saper vedere l'altro negli occhi della prole e saperli dire, vai corri e inciampa per trovarti, è la forza di sapere che solamente quando mi avrai perso mi ritroverai in te come simbolo interpretabile ............ ^______^
 
   
ladymiss0
ladymiss0 il 24/01/06 alle 13:48 via WEB
FORSE DOVREI RINGRAZIARTI
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:49 via WEB
Ciao ... Milena ... forse ...... dovrestTi ringraziarTi ...... ^_______^
 
falcediluna
falcediluna il 23/01/06 alle 13:50 via WEB
io non ho avuto figli,ma i miei amici sessantottini che ne hanno avuti hanno peccato di presunzione nell'educare la prole, che doveva essere una loro proiezione..da prof. ho constatato a malincuore spesso in questi ragazzi personalità insicure, quasi sentissero il peso dell' aspettativa del genitore, con una conseguente ansia di prestazione...ed il genitore spesso non vuole riconoscere queste fragilità e butta la croce addosso ad altri,in una sorta di iperprotezione quasi patetica...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:16 via WEB
Ciao ... luna ... ottima analisi la tua, ma resta un analisi dell'altro, avrei gradito che fosse accompagnata da un analisi se non personale, almeno di categoria ---- non hai nulla da dire sull'enfasi argomentiva e l'insofferenza verso altri, esplicata nell'insegnamento? ------ sono consapevole della naturalità di ciò, perciò ti chiedo: sono sufficienti gli accorgimenti adottati? .......... ^________^
 
   
falcediluna
falcediluna il 24/01/06 alle 23:04 via WEB
si può insegnare senza essere enfatici se l'insegnamento è, come io l'intendo, mediazione...non faccio analisi di categoria perchè sarebbe un'analisi generica ed un po' stereotipata...quanto all'analisi personale,ho dato molto, ora sono a secco, avrò senz'altro anche sbagliato e più di una volta, ma in buona fede...,se dovessi rinascere, farei la commerciante ed aprirei un baretto in centro città...ciao
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:50 via WEB
Ciao ... luna ... so bene che si può insegnare senza enfasi, ed è quello che si cerca di fare, ma è proprio quello l'errore dell'insegnamento, è un insegnamento che non stimola, non c'è trasmissione di sensazioni e percezioni, ma uno spaccio di nozioni ---- NON siamo mica dei calcolatori in cui immettere dei dati ..... io vorrei un insegnamento più umano e stimolante con una libera scelta delle materie e dei docenti da parte degli alunni, l'obbligatorietà deve essere la più ristretta possibile alla specializzazione, con l'obbligo di frequentare altre materie scelte dagli alunni .... solo allora sara possibile avere dei docenti soddisfatti e dei giovani attenti e ricettivi, e sarebbe opportuno che ciò iniziasse fin dalla scuola dell'obbligo ---- la mia non è e non vuol essere una presa di posizione contro i docenti, ma contro il sistema che non soddisfa nessuno .......... ^_______^
 
     
falcediluna
falcediluna il 26/01/06 alle 00:01 via WEB
allora sei allineato con la Signora Moratti....nella scuola dell'obbligo ha ridotto l'obbligatorietà a favore dell'opzionalità.......comunque si può mediare cultura e nel contempo fascinare, ecco,la fascinazione è la dimensione migliore dell'insegnamento...ciao...
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 10:54 via WEB
Ciao ... luna ... era evidente che l'insegnamento non coinvolge e non soddisfa, secondo i canoni, Einstein era un zuccone che non capiva nulla e Carmelo Bene cacciato dall'accademia, per tacere su quelli rinchiusi nei manicomi ---- l'errore è rinchiudere la cultura nello steccato della specialistica fungibilità, da utensile, i costruttori per passione ci hanno lasciato le loro opere che sfidano i tempi ---- un chirurgo che abbia anche la possibilità di soddisfare la sua passione per l'arte o quant'altro, dimenticherà sicuramente meno garze all'interno del paziente, perchè meno alienato .......... ^_______^
 
zaira87
zaira87 il 23/01/06 alle 14:17 via WEB
A volte le cose cambiano e pensare che tutti abbiano "lo stesso destino".. per me non è cosi' durante la mia crescita ho costatato che le cose anche quelle brutte con un po di pazienza e di conbattivita' si possono cambiare... la risposta piu' adatta è SEGUIRE SEMPRE LE VIE DEL CUORE
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:19 via WEB
Ciao ... zaira ... alla tua età le cose cambiano ad una velocità che, non ti sarà più dato vedere dai tuoi convincimenti ----- l'importante è rammentarsi di fare pulizie periodiche dei propri convincimenti ............. ^________^
 
costellazione68
costellazione68 il 23/01/06 alle 15:05 via WEB
...è vero non hanno ideali, non hanno niente di proprio...tutto hanno ereditato...tutto gli è stato dato...hanno tutto ma non sanno di Essere...perchè non gli è stato insegnato... troppo difficile e spesso doloroso essere se stessi...dov è finita la libertà?
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:20 via WEB
Ciao ... costellazione ... e chi pensi sia stato se non in larga parte la generazione precedente, sia come genitori che come costruttori della società ----- detto da chi rientra nella categoria come me ........ ^______^
 
Amarna1
Amarna1 il 23/01/06 alle 15:39 via WEB
Buongiorno! ...Amarna...
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:20 via WEB
Ciao ... Amarna ... Buongiorno a te ...... ^_____^
 
ottavia.ottavia
ottavia.ottavia il 23/01/06 alle 18:31 via WEB
trovo molto interessante leggere i commenti degli altri...è curioso come ognuno a seconda del proprio vissuto interpreti e risponda...non è facile essere obiettivi, io sono la prima che si è sentita presa in causa come figlia di genitori che hanno vissuto a pieno il 68 (a modo loro). Fino ai 18 anni mi sono sentita molto legata alle loro decisioni, a come volevano che crescessi, ma un giorno ho rivoluzionato tutto e ho deciso (spinta da cosa ancora non so) di andare a studiare a più di 400 Km da casa e tuttora vivo distante da loro e, anche se non passa giorno in cui mi facciano "pesare" questa mia scelta, io continuo per la mia strada. Questo è per dire che non importa come siano i genitori importa solo cosa uno vuole fare della propria vita...non troviamo scuse. Grazie per la canzone. Ciao Ottavia.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 24/01/06 alle 10:21 via WEB
Ciao ... bi-ottavia ... sorrido leggendoti ----- ti sei resa conto del conflitto nel tuo commento? ..... affermi d'aver assunto una decisione atta a farti evolvere con indipendenza e nel contempo trovi "curioso" l'indipendenza dei commenti altrui ----- è naturale che accada, nessuno insegna a nessuno che; quando si pensa all'altro lo si dovrebbe pensare totalmente altro nel manifestarsi, invece, e molto naturalmente lo si pensa in base al proprio vissuto, che è il nostro strumento d'analisi e conoscenza ---- grazie a ciò è possibile innestare ed indurre persone diverse ad aver manifestazioni espressive uguali, d'appartenenza ----- sono certo che anche tu nel rifiuto d'indossare la divisa scelta dai genitori, indossi quella scelta da te, come l'abbigliamento e altro che manifesti la tua appartenenza, adoro le manifestazioni che sanno distaccarsi dalla massa, per manifestare solo se stessi, ben sapendo che costa fatica e che non sempre è possibile esplicare ............ ^________^
 
   
ottavia.ottavia
ottavia.ottavia il 29/01/06 alle 01:38 via WEB
Ciao amarcord...ti ri-sorrido leggendo la tua risposta...perchè forse, in quel "curioso", non hai considerato che includevo anche il mio vissuto. Un punto di vista che forse ho espresso male, ma...ora, non per sembrare pateticamente diplomatica, non avrei esordito trovando interessanti gli altri commenti...(comunque dipende sempre dall'interpretazione personale. Anche adesso!!!) ;> a presto...bi-ottavia :>
 
     
phiIalethes
phiIalethes il 02/02/06 alle 00:03 via WEB
Ciao ... bi-ottavia ... siamo anche gli altri -- curioso vero, le fregature arrivano quando uno le sa riconoscere .......
 
PaiaLaFolletta
PaiaLaFolletta il 24/01/06 alle 10:49 via WEB
adoro questa canzone!..e quei ragazzi del '68..beh, alcuni per fortuna sono..degli splendidi quarantenni!!..
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:50 via WEB
Ciao .... Folletta ... buongustaia ..... ^_____^
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 24/01/06 alle 10:50 via WEB
non è facile parlare di questa generazione...io vivo in un paese e i ragazzi qualsiasi cosa decidono di fare devono uscire fuori.. staccarsi alle loro radigi..io ho due figli hanno scelto lora quello che volevano fare..anche loro fanno sacrifici ...quello che va all'università tutte le mattine si alza alle 5 e 30 prende il treno e va a roma .l'altro alle sette ,insieme al papà si alza e va al lavoro...certo quelli di oggi tendono più a stare a casa con i genitori ...la colpa è nostra.....forse tutto questo non c'èntra niente ma mi andava di dirlo....buona giornata a tutti smackk
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:51 via WEB
Ciao ... alba ... dici che scelgono o sono indirizzati dal tipo di società che NOI le abbiamo costruito attorno ? ....... ^______^
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/01/06 alle 20:10 via WEB
Grazie! E' la prima volta che capito qui da te e mi trovo davanti una delle mie canzoni preferite, grazie. Magari domani ci regali anche 'Morning has broken' .... Penso che talvolta abbiamo educato i nostri figli col 'Just relax, take it easy' dimenticando che arriverà il momento del 'I know that I have to go away. I know I have to go' e non saranno preparati a camminare con le proprie gambe. Grazie ancora, ciao
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:52 via WEB
Ciao ... Casal ... quella scaricabile, purtroppo non è Cat ma è cantata da Ekoostik Hookah ----- dici che ci siamo dimenticati di insegnarlo o abbiamo VOLUTO costruire una società, un sistema che rendesse le scelte preordinate? .... più che la parola è l'azione che disvela l'intento su ciò che effettivamente si persegue, e le nostre azioni dicono ciò ......... ^________^
 
allegra_mg
allegra_mg il 24/01/06 alle 20:32 via WEB
parlo della mia esperienza personale...lasciato la famiglia molto giovane x necessità..citta nuova altro modo di vivere.. c'è l'ho fatta.. secondo me non è colpa dei genitori se i figli restono a casa fino hai 30 è più... tanti fattori..non stò qui ad elencarli.. credo li conosciate tutti.. lavoro..lo studio..impossibilità di mantenersi .. ok un saluto Mariros
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:52 via WEB
Ciao ... allegra ... secondo te chi è che non insegna a desiderare delle "necessità" diverse alla prole ...... ^______^
 
   
allegra_mg
allegra_mg il 25/01/06 alle 18:47 via WEB
non sempre i genitori... conosco dei casi che sarebbero felici se i figli andassero fuori dalle ......... ci sono anche dei giovani che fa comodo stare in casa..camicie stirate..ecc..ecc.. tipo albergo.. almeno qui da noi e cosi'... ho due nipoti che appena compiuti i 18 anni sono andate a vivere da sole...si pagano l'università lavorando..cmq un 'altra storia... miaooooo.. sorrisone...
 
ciailan
ciailan il 25/01/06 alle 00:45 via WEB
Non ami mai la "stessa persona" nel tempo... Devi continuamente crescere per imparare ad amare l'evoluzione che ti si presenta ogni giorno della persona amata.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:55 via WEB
Ciao ... ciailan epicurea ... non è possibile bagnarsi due volte nella stessa acqua del fiume, panta rei .......... ^______^
 
elenk
elenk il 25/01/06 alle 08:48 via WEB
..vai corri e inciampa per trovarti...Sono cresciuta cosi, e dalle mie parti anche oggi è cosi!!!! Ti abbraccio!
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 11:56 via WEB
Ciao ... elenk ... stai facendo qualcosa affinchè non vada smarrito anche dalle tue parti ....... ^______^
 
sensoblu1
sensoblu1 il 25/01/06 alle 08:54 via WEB
eppure avevamo preso Ulisse come esempio per combattere la staticita' che ipocritamente viene definita "vincolo familiare",io sono un post sessantottino ed ancora adesso inneggio al dinamismo in tutti i sensi :-) buona giornata
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 12:02 via WEB
Ciao ... Carmine ... penso che siano in molto ad essere dinamici, altra cosa è trasmettere il dinamismo alla generazione sucessiva, specialmente quando si tratta della prole, si fa di tutto perchè questo dinamismo sia indirizziato, preordinato, così ci troviamo delle generazioni che prendono decisioni affidandosi ai luoghi comuni ugualizzandosi, non sanno più riconoscere il valore dell'equipollenza ....... ;-))
 
Meliaduse
Meliaduse il 25/01/06 alle 13:47 via WEB
Stasera vado a vedere "les amants reguliers",un film francese calato nello spirito del post 68. Vedo che ogni tanto passi dalle mie parti,ma nn lasci commento.Spero di aver rotto il ghiaccio.A presto! : )
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 19:34 via WEB
Ciao ... duse ... "les amants" offre un particolare di allora, non certamente lo spirito ....... ^______^
 
sophiablu
sophiablu il 25/01/06 alle 15:18 via WEB
Io sn nata nel 68.....Non so fino a che punto quell'aria mi abbia condizionata....Oggi da mamma credo nell'autonomia e nei sogni dei miei figli.....Sarò loro accanto quando sentiranno il momento di spiccare il volo scegliendo la loro strada ....Non mi permetterò mai di trattenerli rendendoli insicuri.....
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 19:34 via WEB
Ciao ... sophia ... tutti siamo condizionati da tutto, l'importante è saperlo, conoscendo è possibile scegliere come e quando farsi condizionare ........... ^______^
 
xgattoconglistivalix
xgattoconglistivalix il 25/01/06 alle 15:20 via WEB
mi affascina tantissimo questo tema. 'mi affascina' presuppone che sono più esterna che proprietaria. mi affascina perchè vorrei capire l'atteggiamento di insicurezza, di protrarsi 'figli di qualcuno', piuttosto che l'ansia di evolversi a individuo fattivo. vorrei capire perchè i 30enni di oggi spesso cercano in una 30enne l'inconciliabile figura della mamma, presente, forte e onnipotente, assieme alla figura dell'ochetta che non alimenta troppi spunti di scomodi confronti. --- 'esterna' perchè sono cresciuta aspettando sola tutto il giorno, tutti i giorni, una madre che del 68 porterà dentro solo il ricordo di aver messo al mondo mio fratello, e poi di corsa a mettere giù la testa. metter giù la testa alla famiglia patriarcale, all'avere, al capitale. dall'alba fino al momento di addormentarsi vicino all'uomo che non sta bene far vedere che ami. neanche ai figli. guai. ignorante figlia di ignoranti. ho fame di sapere e capire.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 19:38 via WEB
Ciao ... gatta ... un esperienza vissuta e meditata, vale più di cento libri ...... noi li colmiamo di nozioni e poche esperienze ...... la ricerca della mamma nell'ochetta .... NON so se riuscirò mai a metterla in questo luogo, occupa molto spazio, e tocca sia il figliolo che la mamma che l'ha imprintato così, per proseguire nel sociale ..... ho quasi timore delle generazioni dei figli unici .... come e quando impareranno a condividere gioiosamente con i fratelli prima, per poi passare all'altro .........la quasi totalità delle problematiche umane ci arriva direttamente dal sociale, la famiglia, sovente ne è una cellula ossequiente e ossequiosa .......... ^_______^
 
puppeapera66
puppeapera66 il 25/01/06 alle 19:07 via WEB
Ciao Ama... solo ora ho trovato il momento giusto per intervenire in questo tuo post cosi' interessante...bella e triste la canzone,che ci illustra con un semplice non-dialogo, l'incapacità di immedesimarsi nell'altro,l'egoismo e la paura di assolvere al vero compito del genitore... Da una parte si dona la vita,e dall'altra la si imbriglia e la si lega, invece di lasciarla fluire libera e diversa... Brutto, per me, il percorso dell'autore,che regredisce nell'assolutismo religioso,ma comune a molte persone che hanno vissuto il 68... Il periodo è stato catartico ed avrebbe avuto delle buone opportunità di crescita,ma evidentemente la preparazione culturale, la difficoltà ad uscire da radicati schemi di vita,l'impegno rivolto esclusivamente alla lotta politica,senza alcuna preparazione pedagogica(e qui mi riallaccio alla mia esperienza familiare)il fatto di aver sottovalutato la forza del potere mediatico... hanno portato ad un divario generazionale molto profondo.... Mi stupisco ogni giorno di piu' nell'osservare come molti,anzi diciamo pure la maggior parte,preferiscono veder "sistemati"i propri figli,senza riuscire a guardarli negli occhi per vedere se sono felici... Lisa
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/01/06 alle 19:38 via WEB
Ciao ...Lisa ... la canzone di Cat, è una carezza nel confronto della poesia di Pasolini che puoi leggere qui ---- http://blog.libero.it/philalethes/view.php?msg=254454 ----- io ho solamente voluto riaffermare che non è sufficiente essere genitore tra le mura domestiche se poi si da vita e si nutre un sociale della cosa e non dell'essere ...... ^_______^
 
   
ladymiss0
ladymiss0 il 25/01/06 alle 20:01 via WEB
Padre, ho paura
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 10:55 via WEB
Ciao ... Milena ... cosa fai? poni in evidenza la ricerca della figura paterna da parte delle donne .... oltre a chiederti i perchè di questa ricerca, prova a chiederti cosa effettivamente si cerca nei simboli genitoriali e ci trovi una grossa fetta dell'imprintin che funge da guida alle aspirazioni, sia maschili che femminili ......... ^_______^
 
     
ladymiss0
ladymiss0 il 26/01/06 alle 11:04 via WEB
un sociale della cosa e non dell'essere mim ha fatto paura, lo sai ke sei stato spesso la mia guida, specie all'inizio, credo di avere ancora bisogno di te, come stai, vekkio gufo saggio?
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 18:02 via WEB
Ciao ... Milena ... "io sto" ...... il sociale, lo stato di diritto, è tutto imperniato sulla cosa, non sull'essere, prova a pensare alla tua specializzazione, ha la funzione di rendere felice l'utensile, non si sogna neppure di chiedere all'umano, questa è la funzione della psicologia, quella di stabilire essa come e quando essere felici ...... ^_______^
 
     
ladymiss0
ladymiss0 il 26/01/06 alle 18:18 via WEB
ti sbagli, stavolta , non ke non sia successo in passato, ma compito della psicologia è mettere al centro l'essere umano con le "giuste" interazioni, giuste per falo "funzionare" meglio; come vedi il confronto con la macchina si aprresta all'esplicazione e all'uso dei concetti ma non può mai sostituirsi al ns uso di mappe cognitive ;) spero ke tu stia bene e non stia e basta!
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 18:36 via WEB
Ciao ... Milena ... non vedo l'ora d'infrangere i miei convincimenti sulla psicologia, mi basterebbero dei testi femminili sulla psicologia, da far interagire alla moltitudine di quelli maschili ... sto sempre bene quando m'è dato d'infrangere ........... ^_______^
 
     
ladymiss0
ladymiss0 il 27/01/06 alle 14:00 via WEB
Silvia Gherardi Il genere e le Organizzazioni" ? non so se ti interessa, a me si ;)
 
     
AMARC0RD
AMARC0RD il 27/01/06 alle 16:12 via WEB
Ciao ... Milena ... conosco l'autrice, anche il suo pensiero non riesce a librarsi in una visione totale, torna sempre a se, al particolare disinnestato dal globale, questa è il grosso limite dello scibile femminile, anche quando perviene al simbolo, lo fa offrendo un interpretazione del particolare, senza teorizzare in quale griglia interpretativa d'intero vada ad innestarsi ..... finchè si resta nel particolare v'è una partecipazione passiva al globale ed impositiva nel particolare ...... sono consapevole che obtorto collo, si deve confrontare con l'esistente, il teorizzare, anche utopisticamente serve a promuovere quella griglia interpretativa del globale .............. ^_______^
 
calif09
calif09 il 25/01/06 alle 20:34 via WEB
Non posso non commentare...scusa se mi intrufolo nel tuo blog...ma questo tuo post è riuscito a descrivere alla perfezione ciò che molti vivono...e ciò a cui molti dovrebbero ribellarsi...e finisce sempre che si rassegnano...e nulla cambia. Nulla cambia. Tutto immutato. E noi siamo gli attori e artefici di ciò...solo perchè "rimaniamo seduti e ce la prendiamo lentamente". comunque piacere, io sono Calif09...passa a commentare da me quando vuoi...ciao
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 10:56 via WEB
Ciao ... calif ... alla tua età, facevo le medesime affermazioni, ma già nutrite da quesiti, sempre all'ombra della mole, ora prova a sostituire le affermazioni con i quesiti ......... ;-))
 
torque63
torque63 il 25/01/06 alle 20:52 via WEB
Non sulla medesima lunghezza d'onda ma abbastanza vicino da bagnarmi con la sua spuma scrivevo:http://blog.libero.it/Torque messaggio n.5 . Divergo nell' additare. Addito un mai spento potentemente costituito potere che stufo di opprimere i corpi ha optato per il sopprimere gli animi. UN SALUTO.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 10:57 via WEB
Ciao ... casteddaiu ... il potere ha compreso fin dai tempi di Platone che si domina con più profitto agendo sul pensiero ..... ;-))
 
tarma2
tarma2 il 26/01/06 alle 11:06 via WEB
..just relax, take it easy ...your style young thats your fault there's no much you have to know...find a girl settle down if you want you could marry....look at me..I am old but I'm happy.... credo sia una delle canzoni che preferisco....e bravo.....un bacio S'.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 18:02 via WEB
Ciao ... S' .... quale monologo preferisci, padre o figlio? .......... ^_____^
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 26/01/06 alle 12:34 via WEB
buongiorno...:-)
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 26/01/06 alle 18:03 via WEB
buongiorno a te .... ^____^
 
falcopellegrino0
falcopellegrino0 il 26/01/06 alle 18:58 via WEB
i miei figli li faccio "andare", ho solo tanta paura, ma quella me la tengo dentro. è la paura che possano fare gli errori che tanti di noi fecero e che pagarono duramente. però è giusto così, devono "andare" non li voglio pianificati. scusa per l'intrusione
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 27/01/06 alle 16:13 via WEB
Ciao ... falco ... fortunatamente siamo in molti a lasciarli andare ---- secondo te, la paura da cosa è data se non dal tipo di società che le abbiamo creato attorno, per questo dico che essere genitori non s'esaurisce tra la mura domestiche ................ ^________^
 
margodgl
margodgl il 26/01/06 alle 20:52 via WEB
:-)) ciao...ho una figlia di 28 anni..quando aveva 20 anni .un bel giorno mi ha detto "mamma vado in spagna a lavorare e...due giorni dopo è partita con il suo ragazzo sono stati via 10 mesi,poi tornati stati a casa x altri 10 mesi riapartiti x la francia...ritornati dopo 3 mesi ...poi partiti x il messico... ritornati dopo 11 mesi...e io secondo te ero felice di lasciarla andare via? assolutamente no,ma se lei era felice lo ero anche io,speravo solo che tutto andasse bene ,si è fatta un mucchio di esperienze che io nn ho!!l'ammiro...ma è ancora la mia bimba..ora convive con il ragazzo ma in un paese qui vicino ...è felice e io ancora di piu'...i figli...un enigma insuperabile vorresti fargli fare cio' che vuoi ma loro si ribellano...e sotto sotto fanno bene nel "bene "naturalmente..un bacione Mary...e x favore nn dire di salutarti il pico ...prrrrrrrrrrrr
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 27/01/06 alle 16:14 via WEB
Ciao ... Mary ... ottimo spaccato, ove il desiderio lotta fuori ed in sè, con l'altro che non lo asseconda secondo il conosciuto, v'è un conosciuto trasmesso e socialmente costruito che funge da volano, limitando il conoscibile ---- cos'è il bene e cos'è il male ancor inconosciuti? .......... ^_______^
 
   
margodgl
margodgl il 27/01/06 alle 16:34 via WEB
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....ma chi seiiiiiiiiiiii uffaa ma come parli????? sei un politico?hai mangiato un vocabolario? quanto mi sento gnurata nei tuoi confronti...(^_^)
 
     
margodgl
margodgl il 27/01/06 alle 16:36 via WEB
Ignorante una che ignora....eheheh ignuranta...
 
     
phiIalethes
phiIalethes il 02/02/06 alle 00:04 via WEB
Ciao ... Mary ... più c'è luce, meglio si "vede" il buio ........... ^______^
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 27/01/06 alle 02:07 via WEB
parole sante!!!!!!!!!!!!!!!!!!interessante il tuo blog
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 27/01/06 alle 02:11 via WEB
ancche per me e' il dilemma attuale.. mio padre pur di non farmi andare mi vizia oltre ogni misura.. anche se lavoro..e potrei andarmene..e molte volte lho fatto..poi sono sempre tornata nel mega appartamento che mi ha messo disposizone.. NELLA SUA VILLA PERO'..QUI HO TUTTO.... MA SOFFRO COME UN CANE...DI UN NON SO CHE ...UNA SMANIA DI EVADERE DI SAPRIRE DI PARTIRE ..MA NON POSSO.. MI ODIEREBBE A VITA.... LO FERIREI A MORTE...STO COMBATTENDO CONTRO I MIEI STESSI DEMONI.. CONTRO IL MIO RAGAZZO CHE MI VUOLE A VIVERE CON LUI E MI TIRA DA UNA PARTE AL MIA FAMIGLIA CHE MI TRATTIENE LUSSUOSAMENTE QUI, E HO "SOLO" 33 ANNI
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 27/01/06 alle 16:15 via WEB
Ciao ... back ... gran bella cosa la fantasia ........ ^______^
 
poseidon_pr
poseidon_pr il 27/01/06 alle 21:30 via WEB
"ove vige il profondo rifiuto ad essere diversi, a rispondere del profondo dolore di essere se stessi"....mi sento di dire che solo chi ha coraggio si distingue per non essere uguale agli altri. La vita seleziona anche in questo: Le anime grandi - quel che dal dolore di essere se stessi escono sfociando a volte nel 'diverso'- e quelle piccole,omologate.
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 02/02/06 alle 00:04 via WEB
Ciao ... poseidon ... più che essere "diverso" preferisco essere me stesso, anche se gli altri mi vedono "diverso" ........ ^_____^
 
artemisdgl3
artemisdgl3 il 29/01/06 alle 21:08 via WEB
già, si impara dalla vita non dalla scuola... ma hai pensato mai che spessissimo sono proprio loro, i ragazzi, che anche oltre i 30 vogliono rimanere a casa per chè fa loro comodo?... ne conosco parecchi e ho sempre chiesto loro come facessero a vivere ancora con i genitori nonostante abbiano già un'indipendenza economica.... :-)) ci
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 02/02/06 alle 00:04 via WEB
Ciao ... artem ... qualcuno s'è dimenticato di avvisare anche la scuola sulle funzioni dell'insegnamento, s'impara per la vita NON per la scuola autoreferenziale, se poi se ne dimenticano anche i genitori .... non sono mica nati così i nostri ragazzi ........ ^______^
 
anima_disonesta
anima_disonesta il 30/01/06 alle 00:41 via WEB
il monologo finale ..mi piace..si!!
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 02/02/06 alle 00:05 via WEB
Ciao anima ... nutro consistenzi speranze nelle nuove leve, odio dover riconoscere oltremisura i miei errori generazionali .......... ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AMARC0RD
Data di creazione: 19/03/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: AMARC0RD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 118
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963