Un blog creato da ernben il 04/09/2008

SOPRAVVIVERE

per affermare il MIO diritto all'ODIO di classe

 
 
 
 
 
 

IL VECCHIO SAGGIO

gandalf2.jpg

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RIVOLUZIONE FRANCESE

"Per mandare via i criminali dal POTERE
la storia ci INSEGNA che occorre pagare sempre il conto con un necessario
BAGNO DI SANGUE
nel quale ogni società che ha PECCATO dando le CHIAVI della propria LIBERTA' in mano a un TIRANNO deve immergersi per purificarsi"

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

LA NOSTRA STORIA

Sono morto il 30 settembre del 1978 e avevo da vivere una vita ancora, ma qualcuno, in un posto dove c'era anche il futuro sindaco ha pensato che no, non era il caso che io la vivessi. E mi chiamavo Walter.

Sono morto il 7 aprile del 1976 e avevo da vivere una vita ancora, ma qualcuno mi ha colpito alla nuca con un colpo di idiozia senza pensare se era il caso che io vivessi. E mi chiamavo Mario. 

Sono morto il 5 settembre del 1974 e non avevo ancora 20 anni ed ero soltanto un povero e a nessuno importava della vita che avrei potuto vivere, in fabbrica, sfruttato uno dei tanti nulla di cui nessuno si cura. E mi chiamavo Fabrizio.

Sono morto a MIlano il 15 dicembre del 1969 in una serata di caldo a Milano (ma che caldo, che caldo faceva?) cadendo da una finestra di un commissariato senza che a nessuno venisse voglia di sapere chi mi ha spinto. E mi chiamavo Giuseppe.

Sono morto a Reggio Emilia  il 7 luglio 1960 perchè un fascista aveva voglia di far vedere di saper fare il ministro e della mia vita non si sa nulla. E mi chiamavo Lauro, Ovidio, Emilio, Marino e Afro.

Sono morto l'8 marzo del 1908 insieme con 128 amiche operaie rinchiuse in una fabbrica da Mr. Johnson perchè volevo, volevamo dire che la vita era un nostro diritto e non era solo per un suo uso. E come mi chiamavo non se lo ricorda nessuno...ero solo donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna, donna...fino a 129 volte.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ernben
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: RM
 
 
 
 
 
 
 

IL MONELLO

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 

L'era dei più furbi

Post n°853 pubblicato il 07 Dicembre 2022 da ernben
 

Chi non conosce il fascismo vota fascista. Però si sente furbo, furbissimo, perché finalmente CREDE che ci sia qualcuno che faccia i suoi interessi a scapito di tutti gli altri!

Ma è anche disinformato! una volta fatto il danno attente, attende, attende di essere favorito dal DUX di turno senza rendersi conto di quanto gli stanno portando via, e quindi diventa solo un poveraccio, per di più idiota.

Perché non si rende conto che la benzina, ad esempio, grazie alle Melonate del Governo è già aumentata di 12 centesimi e a breve riaumenterà di altri 18 centesimi. Non sa, non segue, non si rende conto che siccome serviva DENARO al Governo, hanno pensato di abolire lo sconto delle accise introdotto dal tanto vituperato Draghi!

Ma d'altronde non si sono neanche resi conto che siccome serviva altro denaro per abbassare le tasse ai ricchi con la flax tax, hanno ridotto le pensioni negandogli l'integrazione al carovita, ad esempio. Però al furbo hanno aumentato la soglia del POS e il contante da portare appresso! Che culo!

Però stanno anche portando via i diritti alle donne, agli emigrati, alla giustizia e via disprezzando. Ma al FURBONEE FASCISTA non interessa: LUI SE NE FREGA!

Ma piano piano, legge dopo legge, porteranno via anche i suoi di diritti, questo è certo. Basta leggere la Storia. Il povero idiota non sa che in un mondo di furbi c'è sempre uno più furbo di te e che il TASSISTA di Torino che ha inneggiato alla fine della "pacchia" per chi voleva pagare con il POS impedendogli così di evadere, capiterà un idraulico, un carrozziere o un altro autonomo che non gli farà la fattura e lo fregherà sulla garanzia, ad esempio, perché il suo lavoro non potrà mai risultare.

Furbo, idiota, fascista. Fossero sinonimi?

 
 
 

Uomini o Banderuole?

Post n°852 pubblicato il 14 Novembre 2022 da ernben
 

                Montesano cacciato Ballando Anpi

Ecco un uomo tutto di un PEZZO!!  

Pezzo di che non si sa! 

per potere sopravvivere a sè stesso e al mitico POMATA ha fatto di tutto e di più ed è disponibile a tutto, a qualsiasi tipo di tradimento e di compèortamento infame!

E' stato anche nelle liste del PCI e ora si veste da FASCISTA, ma non di quelli nuovi o normali ma dalla feccia della feccia, la X MAS torturatrice di italiani al soldo dei nazisti. Complimenti!

D'altronde si era già riscoperto NOVAX al soldo di un qulasiasi Paragone. Perchè tanto per apparire in qualche modo di nuovo, si possono calpestare centinaia di migliaia connazionali morti di Covid! E con l'orgoglio di essere Italiano!

Più che il Pomata, oramai è diventato come la fiatella della sorella del Pomata in Febbre da Cavallo:
fa vomitare!

 
 
 

Sopravvivere

Post n°851 pubblicato il 03 Novembre 2022 da EB.Scrittore
 

In un'ultima briciola
di dignità della vita
vorrei rinchiudermi per godere
di ogni singolo istante
per sentirlo mio,
ancora mio,
soltanto mio...
ultimo barlume di una vita scippata
che mi faccia sentire ancora
per un'ultima volta
il brivido vitale
di saper sopravvivere

 
 
 

fotterti con le parole: LIBERTA'

Post n°850 pubblicato il 03 Novembre 2022 da ernben
 

Siamo così tanto impegnati a "volare" alto sulla nostra realtà che non ci accorgiamo che in basso, a terra, qualcuno ci ha minato le nostre stesse FONDAMENTA.

Perchè ogni VOCABOLO nasconde un'idea, una visualizzazione, un concetto, e basta impadronirsi di questo vocabolo per impadronirsi anche delle persone, di ogni singolo individuo che accetta inconsciamente il CONCETTO imposto legato a quel vocabolo e che in questo modo diventa succube e complice. Anche a sua insaputa.

Il primo e più eclatante esempio di tutto ciò è la parola LIBERTA'.

Perchè nel nostro intimo, anche senza saperlo, a questo vocabolo associamo ad esempio la LIBERTA' AMERICANA. Che se ci si ragiona solo un poco si capisce che sia la cosa più antilibertaria che esista. Perchè si traduce, ad esempio, con la "libertà di possedere un'arma" e quindi di usarla e sparare (come è successo spesso). Quindi è una Libertà Individuale, ovvero IO SONO LIBERO DI SPARARE ma gli altri CESSANO di avere la libertà di vivere! Non basta. Perchè la libertà americana prevede anche di IMPORRE a tutto il mondo il proprio modo di concepirlo. Come diceva Giorgio Gaber gli USA sono "portatori sani di democrazia", nel senso che la impongono agli altri ma loro NON ne rimangono contagiati.

Basterebbe quindi RIPULIRSI la mente di questo concetto perfido e sbagliato sostituendolo con quello più umano che LA MIA LIBERTA' FINISCE QUANDO INIZIA LA LIBERTA' ALTRUI, che tutto assumerebbe un'altro aspetto.

Purtroppo, però, nella nostra società ormai ha preso piede un concetto ANTICO e bastardo della parola Libertà, ovvero il nefando ME NE FREGO! di fascista memoria, che ci fa vedere la società come un ostacolo alla nostra cosidetta Libertà. 

Ci sono interi popoli che cercano di scampare da malattie, guerre e fame (causate da noi, per altro, ma questo è un altro discorso)? la nostra risposta è diventata anche in modo innocente, anche senza rendersene conto, ME NE FREGO morissero sui loro barconi! Solidarietà, umanità, compassione sono così diventate parole clandestine che nel vivere quotidiano i menefreghisti hanno addirittura criminalizzato.

 

 
 
 

Bolsonaro simbolo NOVAX

Post n°849 pubblicato il 02 Novembre 2022 da ernben
 

in Brasile ha causato 700 mila morti per COVID negandone prima l'esistenza e poi la pericolosità riuscendo a STERMINARE il quadruplo di persone rispetto alla media mondiale, ma alle elezioni ben 58 milioni di persone lo hanno rivotato.

quindi non abbiamo il record mondiale di COGLIONAGGINE!!!

complimenti al popolo brasiliano! anche questa volta (dopo il calcio e la pallavolo femminile) ci hanno BATTUTO!

il loro ME NE FREGO ha causato tanta morte ma evidentemente non gli è bastata, perchè sembra che Bolsonaro abbia pochissima intenzione di andarsene e accettare il risultato delle urne. Proprio come Trump, altro simbolo del fascismo ottuso e dei NOVAX, anche lui ha dato la stura ai suoi teppisti che hanno iniziato gli scontri di piazza!

questo solo per dire che è OTTUSO e INGENUO anche da parte nostra pensare che se dovessero perder le prossime elezioni I NAZISTI DI QUESTO GOVERNO se ne andrebbero silenti e rispettosi delle Costituzione.

A meno che non riescono a cestinarla cambiandone regole e disposizioni da ANTIFASCISTE a FASCISTE, perchè ce anche questo di pericolo nel nostro futuro!

 
 
 

governo NOVAX cazzaro

Post n°848 pubblicato il 02 Novembre 2022 da ernben
 

come tutte le persone dell'universo dei NOVAX che per giustificare la loro presuntosa arroganza medievale di SACROSANTI UNTORI vivono solo di CAZZATE, anche questo nuovo governo si è adeguato con una BOIATA tremenda, quella che l'ITALIA è la nazione con il maggior numero di morti per COVID (che è per altro in contradizione con la loro setssa affermazione che il COVID non esiste più o addirittura non è mai esistito!).

quindi se con tutta la prevenzione suggerita e applaudita dalla OMS siamo riusciti a spostare la percentuale dei nostri morti dal primo (eravamo il primo paese investito dalla pandemia) al 25° posto, non importa. 

per questo governo come per tutta la feccia NOVAX l'importante è sparare CAZZATE in modo spudorato!

d'altronde se la RETE è stracolma di gente che nega le bare di Bergamo di inizio pandemia, che altro si può pretendere?

Per concludere: VENGONO PREMIATI E REINTEGRATI I MEDICI NOVAX con la scusa che possa aiutare i colleghi. Ma se per loro stessa ammissione il COVID non è un pericolo che cazzo vanno ad aiutare? E poi sono solo 4000 di cui più della metà dentisti o specialisti privati che non fanno parte della Sanità pubblica!

cazzate, cazzate, sempre e soltanto cazzate BUONE per i coglioni che ci credono.

 
 
 

irrequieto

Post n°847 pubblicato il 31 Ottobre 2022 da ernben
 

Mi sento irrequieto

Mi danno fastidio le regole

Mi rompono le palle i divieti

 

Mi sento irrequieto e incazzato

Non sopporto che mi dicano di non fare casino

Non sopporto che dicono stai buono

Non sopporto la legge

 

Mi da fastidio la regola che difende i deputati

Mi sta sulle palle la norma che protegge i ministri

Mi rompono le palle i pedoflli

 

Mi sento irrequieto ed anarchico

Non sopporto dieci ore di lavoro nella fabbrica

Non sopporto le impalcature senza protezione

Non sopporto il padrone

 

Mi dà fastidio uno che guadagna come 500 persone senza fare un cazzo

Mi rompono le palle i sindacati complici e servi

 

Mi sento irrequieto e asociale

Non sopporto i radicali perennemente in vendita

Non sopporto gli exradicali portavoci osceni di oscenità di stato

Non sopporto chi mi ha rubato la falce e martello per darmi un baffo tricolore

Non sopporto la gente che la pensa come me, ma gandianamente

Non sopporto questa democrazia che favorisce i potenti

Non sopporto chi truffa, ruba, imbroglia in nome della sua libertà e ti leva la tua

Non sopporto chi mi dice stai buono, chi mi dice stai calmo

Non sopporto chi ti carica senza ragione per difendere il loro padrone

Non sopporta chi racconta che li hai aggrediti

Non sopporto chi non reagisce

 

 

Mi sento irrequieto

Sono irrequieto e pronto

"Grande è il disordine sotto il cielo, la situazione è quindi eccellente".

 
 
 
 

Governo no vax no tax no pax

Post n°846 pubblicato il 31 Ottobre 2022 da ernben
 

esistono alcune persone che si OSTINANO tutti i giorni a morire di COVID nonostante che il nuovo governo abbia decretato che NON esiste più COVID (alcuni dicono che non sia mai esistito!). L'infamia NOVAX ha vinto e oggi sputa sui quasi duecentomila morti come se fossero responsabili della LORO restrizione di Libertà. Ma quale libertà? Quella di infettare e uccidere i più deboli o più fragili o più anziani. La stessa libertà che la Germania di Hitler si è presa quando ha sterminato le IMPRECISIONI del popolo tedesco per "purificare" la razza.

esistono alcune persone che si OSTINANO tutti i mesi a pagare le tasse nonostante che il nuovo governo abbia decretato che NON esista più nessun obbligo e abbia SANTIFICATO gli evasori al di sotto dei MILLE EURO DI CARTELLA. L'infamia NOTAX ha vinto e oggi sputa su tutti quei lavoratori dipendenti che loro malgrado SONO COSTRETTI a versare tutti i mesi le tasse per potere permettere la LORO Libertà di Evadere le tasse. Ma quale libertà? Quella di NON CONTRIBUIRE per poi lamentarsi di ASSENZA di servizi da parte dello stato.

esistono alcune persone che si OSTINANO a manifestare chiedendo la cessazione della guerra in Ucrania nonostante che il nuovo governo abbia CONTINUATO a parlare di invio delle armi sul fronte russo-ucraino. L'infamia NOPAX continua a vincere e a sputare su tutti quei poveracci che continuano a morire di guerra, soltanto per potere continuare a servire l'industria delle armi occidentale che continua a spacciare le loro armi sempre più sofisticate e costose. Solo Papa Francesco parla di pace senza se e senza ma. Ma tanto è vecchio e morirà presto e i cattolici GUERRAFONDAI non gli danno retta.

 
 
 

ordine pubblico o privato?

Post n°845 pubblicato il 31 Ottobre 2022 da EB.Scrittore
 

che bello! 

il nuovo ministro dell'interno Piantedosi (o PIANTAGRANE, non so) ha dato il via al NUOVO ORDINE COSTITUITO ordinando lo sgombero di 3500 giovani a Modena di un RAVE libero e gratuito!

i "delinquenti" avevano avuto la pretesa di potersi divertire GRATUITAMENTE in un posto abbandonato e senza dare fastidio a nessuno, evitando di spendere nelle DISCOTECHE della zona così ricche di Estasy e spaccio, accoltellamenti e buttafuori criminali!

meglio intervenire e sgomberare, no?

contemporaneamente un gruppo di italicinazisti celebrava a Predappio il Mussolini che ha devastato in un ventennio l'Italia mandando a morire centinaia di migliaia di italiani. Già lo stesso Mussolini simboleggiato dalla fiamma del simbolo del nostro Primo Ministro Meloni!  però in questo caso nessun intervento da parte del Piantagrane, perchè i nazzi stavano SOLTANTO violando apertamente una LEGGE DELLO STATO ITALIANO contro l'apologia del fascismo! D'altronde la seconda carica dello stato ha già detto che non festeggerà la Liberazione con una logica stringente, specificando come ormai quella Libertà conquistata dai Partigiani non esista più e sia stato ripristinato lo Stato fascista! Ottimo!

Ma questa è una disquisizione "politica" per i Piantagrane, i Giorgi/a e le Ignazie/o.

però...

Però hanno anche permesso che un gruppo organizzato di interisti sgombrasse una intera curva solo perchè era morto un loro "capo" rapinatore e spacciatore!

Complimenti al NUOVO ordine che a chiamarlo Pubblico ci vuole proprio coraggio o faccia tosta! 

 
 
 

spartire il bottino!

Post n°844 pubblicato il 30 Ottobre 2022 da ernben
 

il mio letargo è necessariamente finito e non per mia volontà, ma per quello che sta succedendo nel nostro INCREDIBILE (in tutti i sensi) Paese dove un corpo elettorale imbonito e soggiogato ha sturato la storia riportandoci al fascismo, amche se DAL VOLTO UMANO.

e come al solito, dopo avere creato il danno siamo pronti a voltare lo sguardo da un'altra parte, proprio come se la cosa non ci riguardasse, proprio come se non fossimo stati noi a causare la nostra rovina.

la storia si ripete.

abbiamo eletto Fanfani e Craxi, abbiamo eletto Spadolini e Bossi, abbiamo eletto Berlusconi e Renzi, abbiamo eletto Andreotti e Salvini, abbiamo dato consenso a governi incapaci o mafiosi (e non so quale dei due sia il peggiore!), e ora ci siamo magnificati! 

si poteva fare peggio di Di Maio e Calenda, Letta o Grillo? Forse no, ma noi ci siamo riusciti con i Meloni e i LaRussa e i Crosetto, conditi del vecchio brodo riscaldato di Berlusconi e Salvini.

e adesso assistiamo alla spartizione del bottino da parte loro con sottosegretari, ministri e presidenti del senato che (come si dice a Roma) a casa devono avere "specchi di legno" per evitare la vergogna.

Chi ci salverà? 

Per il momento c'è il deserto all'orizzonte, nulla di meglio di un Conte qualsiasi che valga più del "due di coppe quando regna denari". L'ultima speranza è il vizio della destra delle liti quando ci sia da spartirsi il Potere e già si vedono le prime avvisaglie con Salvini che parla da Dux scavalcando sull'argomento la Giorgia ben più preparata sui Dux! 

ma chi sta cercando di rimestare nel torbido per il proprio ESLUSIVO tornaconto sono i Berlusconi, Renzi e Calenda pronti allo sgambetto per potere ancora apparire. Ma non so quanto possano farlo perchè troppe lobby sono interessate a questo neofascismo al potere.

la lobby della mazzette e della corruzione e quella degli spacciatori e mafiosi hanno già avuto la loro con l'elevazione del tetto del contante a 5000 euro (o forse 10000) con la scusa che venga fatta per il popolo! (chi non ha a disposizione tale contante in un qualsiasi casa di periferia proletaria??) 

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 
IO SONO

io sono oggi
non voglio diventare un domani senza nessun passato.

io sono e voglio essere.
io non voglio sparire tra le pieghe di una società che tutto spiana.

io sono e voglio sopravvivere
a tutte le puttane di berlusconi
a tutte le puttanate di renzi
a tutte le giovani incompetenti ministre
che non è che non capiscono un cazzo, ma solo quello capiscono.

io sono e resterò me stesso.
io sono e non cambierò solo
perchè il 50% + 1 di quelli che mi si accostano come concittadini
scondinzolano servi felici
mentre leccano il loro padrone.

io sono e devo
diventare ancora di più
ancora più incazzato
ancora più forte ed ancora più cattivo
perchè solo è questo il modo giusto di sopravvivere.

io sono e non accetto di sparire.
io sono e penso.
io sono e rimarrò comunista
perchè il partito postideologico di fattura piddina
e di veltroniana memoria  e di renziana attualità
è solo una contraddizione nei termini

io sono ma non sarò mai piddino
perchè il PD non è un partito
non è di sinistra
non è dalla mia parte.

io sono e sputerò in faccia a tutti sempre e comunque
la mia meravigliosa e dignitosa diversità di uomo
da un mondo di sudditi schifosamente sottomessi.

io sono e sarò ancora e ancora.
io sono e sarò nelle scarpe di ogni mio compagno
di ogni mio amico
di ogni comunista incazzato come me.

io sono perchè
sono nato a piazzale loreto con i partigiani
con mussolini impiccato come un maiale a testa in giù.

io sono perchè
sono cresciuto per la strada
schivando le bombe di stato e i manganelli fascisti
la repressione democristiana e le ruberie craxiane.

io sono perchè
la mia esperienza
le mie ossa si sono formate sulle barricate
tra gli scontri
nella ribellione.

io sono e potete pure mandarmi contro 
tutti i vostri ministri scagnozzi
i vostri deputati stragisti
i vostri senatori mafiosi
i vostri presidenti pedofili
i vostri traditori sindacali 
il vostro braccio armato blupoliziotto
il vostro verde razzismo di bassa lega
perchè io resisterò sempre e comunque 
restitiurò colpo su colpo
e sarò pronto a colpirvi anche più duramente di voi.

io sono. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2EB.ScrittoreernbenITALIANOinATTESAoscar.foDJ_PonhzinotedamoreStolen_wordspepedgl16MAITREYIpeppe_randazzo2015sognatric3gigliodamoreI.am.Layla
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PER I NOSTRI FIGLI

Crescete come buoni rivoluzionari. Studiate molto per poter dominare la tecnica che permette di dominare la natura. Ricordate che l’importante e’ la rivoluzione e che ciascuno di noi, da solo, non vale niente.

Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo del vostro cuore qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo.

Questa è la migliore qualità di un buon rivoluzionario.

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
I Have a Dream
Io Ho Davanti a Me Un Sogno
Martin Luther King, Jr.

Discorso Pronunciato da Martin Luther King Washington, 28 Agosto 1963.

 Sono felice di unirmi a voi in questa che passerà alla storia come la più grande dimostrazione per la libertà nella storia del nostro paese. Cento anni fa un grande americano, alla cui ombra ci leviamo oggi, firmò il Proclama sull’Emancipazione. 
 
....Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.

Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud.

Con questa fede saremo in grado di strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede saremo in grado di trasformare le stridenti discordie della nostra nazione in una bellissima sinfonia di fratellanza.

Con questa fede saremo in grado di lavorare insieme, di pregare insieme, di lottare insieme, di andare insieme in carcere, di difendere insieme la libertà, sapendo che un giorno saremo liberi. Quello sarà il giorno in cui tutti i figli di Dio sapranno cantare con significati nuovi: paese mio, di te, dolce terra di libertà, di te io canto; terra dove morirono i miei padri, terra orgoglio del pellegrino, da ogni pendice di montagna risuoni la libertà; e se l’America vuole essere una grande nazione possa questo accadere.

...Risuoni la libertà da ogni monte e monticello del Mississippi. Da ogni pendice risuoni la libertà.

E quando lasciamo risuonare la libertà, quando le permettiamo di risuonare da ogni villaggio e da ogni borgo, da ogni stato e da ogni città, acceleriamo anche quel giorno in cui tutti i figli di Dio, neri e bianchi, ebrei e gentili, cattolici e protestanti, sapranno unire le mani e cantare con le parole del vecchio spiritual: "Liberi finalmente, liberi finalmente; grazie Dio Onnipotente, siamo liberi finalmente".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963