CLUB BENCHMARKING

TEXT MINING: APPLICAZIONI


Mi sorprendo trovandomi a trattare di un argomento che conosco poco. La mia curiosità e la passione per l'apprendimento, rappresentano uno stimolo potente alla crescita culturale che, nel mio caso, è fine a se stessa non procurandomi opportunità di guadagno ulteriore. Con l’intenzione di interpretare e quindi poter valutare, l’impatto delle nuove tecnologie sugli elementi della produzione, iniziando dalla progettazione per giungere al c.d. “marketing mix”, ci siamo posti dei quesiti. L’algoritmo di Text Mining, è un progetto scientifico/ingegnieristico “di scuola” o persegue obiettivi commerciali, influenzando le strategie di marketing? L’algoritmo di Text Mining, gli studi e le pubblicazioni sulla materia, sostituiscono le vetuste indagini di mercato o si “limitano” al miglioramento qualitativo/progettuale senza tenete in considerazione “target e quota di mercato”? L’algoritmo di Text Mining, può venire applicato anche al “marketing innovativo”? L’algoritmo di Text Mining, può essere considerato uno strumento “tout court” che agevoli l’impresa nelle scelte di posizionamento strategico commerciale?Come ritengo sia per L’Economia, queste scienze devono/dovrebbero essere rivolte all’innovazione, studi e strumenti utili per la comprensione del passato e del presente con l’intenzione di prevedere e pianificare (con naturali margini di approssimazione) gli eventi futuri.