CLUB BENCHMARKING

INFORMAZIONE-PROGETTAZIONE-APPLICAZIONE


Arriva sempre il momento della sintesi, nel quale si devono giocoforza, raccogliere i frutti della ricerca e dell'investimento. Si ritorna quindi nel campo della pratica ortodossa dei bilanci programmatici, dell'analisi dei costi-benefici.Successivamente all’elaborazione eseguita dall’algoritmo di “mining”, l’impresa che ha commissionato agli “analitys”, l’estrazione delle informazioni dal BIG DATA sintetico, si dovrà applicare ad attività comuni, ripetitive e programmabili. La scheda di valutazione costi-benefici, e di raffronto tra il prima ed il dopo. Si tratta di calcolare e pianificare un business plan, per considerare l’incidenza dell’intervento innovativo (materiali, procedure?) sul aumento dei costi, sul prezzo al dettaglio, sulla quota di mercato ed il raffronto con la concorrenza. Sarà importante poter prevedere con procedimento statistico per target, l’impatto del nuovo prodotto nel settore merceologico di appartenenza. Consideriamo si tratti di tecnologia applicata (smartphone, pc, sistemi di comunicazione) per scattare una “fotografia che fissi l’attimo”. Il nemico è sempre l’obsolescenza e la variabile temporale che rende il vantaggio competitivo, relativo ad un lasso di tempo, che tende costantemente a diminuire. Gli smarthphone sembra siano alla fine della loro rapida evoluzione: saranno soppiantati da un sistema differente, futuristico, portatile e non ingombrante. Si “indosserà” soppiantando quello che in effetti è, l’attuale mini pc, portatile che può essere utilizzato “anche” come telefono. Varrà quindi la pena di investire nel miglioramento di un prodotto che sarà presto sostituito e dimenticato? E’ sempre una mera questione di strategia: non deve essere scordato!