CLUB BENCHMARKING

IL VALIDATORE (I.V.T.)


Prendendo ispirazione dalle ricerche innovative riguardanti il trattamento, il filtro e le estrazione delle informazioni potenzialmente utili sul piano strategico, per la produzione ed il commercio, sono giunto alla formulazione di una considerazione.L’ambiente del BIG DATA, inteso come immenso contenitore di dati con aggiornamento senza soluzione di continuità, con riferimento specifico al “pubblicato” (con esclusione del contenuto dei brevetti) necessiterebbe di uno “strumento” (tool) di “validazione”. Si parla delle c.d. “bufale”, notizie false diffuse sul web da pagine o siti intenzionati a lucrare “click di visualizzazione” con effetti immediati sul costo delle pubblicità degli inserzionisti: esiste infatti un rapporto preciso tra questi due valori.Il primo compito del programma filtro, sarebbe quello (ostico a dire il vero) di separare la “notizia” dal commento e soprattutto dal titolo, perlopiù accattivante e fuorviante. L’articolo od il testo subirebbe quindi ulteriori trattamenti di “pulizia” al fine di pervenire alla new sintetica. Il campo di applicazione sarebbe rivolto al “target 100”, interessando sia i privati che le aziende, operando come “primo strumento” per filtro ed analisi.