CLUB BENCHMARKING

NOVE MILIARDI


Questa è l'epoca della comunicazione, del vantaggio competitivo consentito dall'informazione ma nella realtà l'esigenza dell'estrazione dell'idea vincente dal "totale a disposizione", non rappresenta una nuova strategia.Prova ne è, tra l'altro, un racconto breve di Arthur C. Clarke, risalente all'anno 1953, dove si racconta di una setta di monaci tibetani impegnati ad elencare tutti i nomi di DIO, come loro unica missione in vita. A tale scopo acquistano un grande e prestazionale calcolatore, in grado di filtrare i termini dal vocabolario e poter giungere alla individuazione dei NOVE MILIARDI DI NOMI DI DIO (A.C. Clarke 1953)«Si tratta di una richiesta che potremmo definire un po’ insolita, - disse il dottor Wagner in un tono che sperò fosse pieno di tatto. – A quanto mi risulta è la prima volta che una ditta si sente chiedere di fornire a un monastero tibetano un cervello elettronico. Non vorrei sembrarle troppo curioso, ma non avrei mai sospettato che il suo … ehm… istituto potesse aver bisogno di una macchina del genere. Potrebbe spiegarmi per cosa esattamente lei ha intenzione di utilizzarla?»«Con piacere, - rispose il Lama, riordinando le pieghe della sua tunica di seta e posando il bollettino di sui s’era servito per calcolare i cambi. – La vostra calcolatrice Modello V è in grado di svolgere operazioni matematiche semplici fino a cifre di dieci decimali. Comunque a noi, per il nostro tipo di lavoro, interessano le lettere, non i numeri. Noi desideriamo che la vostra ditta modifichi il circuito d’uscita della macchina in questo senso, in modo, cioè, che la macchina stampi parole e non colonne di cifre.»