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INDUSTRY 4.0: IMPATTO!


Per fare chiarezza tra la disinformazione che impazza, ho ritenuto opportuno applicarmi nella elaborazione di questo articolo, riguardante l'attualità, la strategia commerciale, il marketing e l'Economia.Il marketing è uno strumento indispensabile per l’elaborazione di una qualsivoglia strategia commerciale. Le informazioni sul mercato, sulla concorrenza, gli studi sociali riguardanti i destinatari dell’offerta, erano e restano fondamentali. La formula R – STP – MM – I – C (intesa come: Ricerca * Segmentazione-Targeting-Posizionamento * Marketing Mix 4P Prodotto-Prezzo-Punto Vendita-Pubblicità * Attività * Controllo) è tutt’ora applicabile, sebbene la “filosofia dell’INDUSTRY 4.0” sia diretta all’automazione dei processi attraverso l’estrazione di informazioni vitali dai BIG DATA, con l’ausilio del TEXT MINING. La strategia commerciale sarà nel tempo sempre più orientata da questi processi cognitivi ma non tutte le Aziende potranno farne ricorso. Le Piccole Medie Imprese (P.M.I.) per dimensioni e capacità finanziarie, non sono al momento nelle condizioni di poter usufruire di questi ausili gestendoli direttamente ma solo con costosa attività/prestazione “outsourcing”.