Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« ADAM SMITHIMPOSTE & ISTERESI »

DISOCCUPAZIONE STRUTTURALE ?

Post n°1046 pubblicato il 30 Dicembre 2017 da fresbe
 

Un Governo che non abbia a cuore il livello qualitativo della vita dei suoi cittadini, che non si prefigga obiettivi di crescita del PIL e di riduzione degli sprechi, rappresenta una UMANA CLOACA. 

Non si tratta semplicemente di politica, ma bensì di specifica competenza economica. La c.d. Disoccupazione Strutturale, diverso da Paese a Paese in UE, e stato arbitrariamente stabilito da Bruxelles, non possa scendere ad evitare l’aumento dell’inflazione. In una Economia capitalistica matura, il concetto di inflazione non riguarda “tout court” la perdita progressiva del potere di acquisto della moneta svalutata. Infatti rappresenta (entro il limite del 2% su base annua) la dinamica del mercato, la vivacità negli scambi e la buona salute della DOMANDA di beni e servizi. In Economia occorre considerare prioritarie le leggi generali quali il rapporto domanda/offerta (evitando di affermare come l’offerta crei la sua propria domanda cit. Say) Più importante è la teoria della PIENA OCCUPAZIONE di J.M. Keynes, il quale riteneva persino il risparmio come un antagonista. La moneta deve circolare liberamente, svolgendo la sua funzione primaria di intermediaria negli scambi. Nel momento nel quale la stessa si trasforma in “merce” e viene accumulata, crea una turbativa nel mercato, generando una rendita parassitaria non conseguente ad un corretto e classico processo di produzione e commercializzazione. 
J.M. KEYNES:
La sua opera principale è la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta (The general theory of employment, interest and money, 1936), un volume che ha un notevole impatto sulla scienza economica, e costituisce il primo nucleo della moderna macroeconomia. In esso Keynes pone le basi per la teoria basata sul concetto di domanda aggregata, spiegando le variazioni del livello complessivo delle attività economiche così come osservate durante la Grande depressione. Il reddito nazionale sarebbe dato dalla somma di consumi e investimenti; in uno stato dunque di coesistenza di diffuse sotto-occupazione e capacità produttiva inutilizzata, sarebbe dunque possibile incrementare l'occupazione e il reddito soltanto passando tramite un aumento della spesa per consumi o con investimenti. L'ammontare complessivo di risparmio sarebbe, inoltre, determinato dal reddito nazionale. È questo infatti proprio il quadro che si prospetta negli anni centrali della Grande Depressione: una "elevata disoccupazione a fronte di una capacità produttiva inutilizzata".
da Wikipedia

Grandi obiettivi per i competenti, gli economisti keynesiani ed i puri di cuore. Rendite di posizione per il resto dell’orizzonte vandalizzato da lupi ed avvoltoi.


Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbeDott.Ficcagliacassetta2caramella1284apungi1950cannibale3acer.250Drakkar_58solitudinesparsapaolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963