Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« LA TERZA GUERRA MONDIALELA UE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS »

LINEA DIRETTA: BYPASS SU BANCHE E SISTEMA FINANZIARIO

Post n°1108 pubblicato il 26 Marzo 2020 da fresbe
 

L’evidenza in questi giorni, in conseguenza dell’attività dei Governi in soccorso all’Economia (imprese – professionisti - famiglie), è che il ruolo/importanza sociale del Sistema Bancario, risulta prossimo allo ZERO!

Sappiamo che le Casse di Risparmio vennero al tempo costituire come Enti Morali, (non a scopo di lucro) come siamo edotti sull’importanza etica che l’imprenditore ha sempre rappresentato. Le prime avevano il compito di finanziare artigianato, iniziative commerciali e famiglie attraverso aperture di conto corrente con scoperti e finanziamenti agevolati. Le altre Banche di interesse Nazionale (I.B.I – Credito Italiano – B.C.I.) o ex Istituti di emissione quali Banco di Napoli e Banco di Sardegna, le Banche Popolari, svolgevano il medesimo compito.
I secondi, gli imprenditori, rappresentavano l’altra faccia della medaglia. Non si trattava semplicemente di persone che lavoravano per arricchimento personale, ma avevano anche il compito sociale di “dare lavoro”, di produrre beni necessari ai cittadini Italiani. L’attività era rivolta “in primis” verso il mercato interno anche se le nostre esportazioni erano allora e rimangono oggi, quasi a “domanda rigida”: ovvero se uno straniero desidera il massimo per quanto riguarda moda, arte, alimentari... è in Italia che dovrà acquistare! Nel momento in cui le Banche hanno cessato di perseguire il “core business”, per mezzo della creazione del “braccio armato operativo” delle Casse di Risparmio (trasformatesi in Fondazioni) ovvero le S.P.A. a scopo di lucro ed implacabili è iniziato un lungo periodo di traccheggio. Con la crisi del 2007 e l’entrata di “deflazione” della “Azienda Italia”, le Banche hanno chiuso i “cordoni” e si sono applicate ai servizi. Ora sono Società di Servizi a tutti gli effetti ed hanno utilità, come dicevo, prossima allo ZERO. Alla fine della “Guerra” faremo i conti, sarà giusto farli e serviranno a poco le concentrazioni per competere con chi? Svolgono attività marginale ed hanno perso smalto ed utilità sociale. Pensiamo alla lunga e costosa crisi di M.P.S. (la più antica Banca del mondo) gestita in modo anomalo e scriteriato, e salvata dallo Stato. 
Il governo italiano, nel Novembre del 2015, decretò inoltre la risoluzione di quattro Banche: Etruria – Marche – Chieti - Ferrara, ponendo costi a carico degli azionisti e degli obbligazionisti subordinati delle banche stesse, salvo poi tornare sui propri passi. E’ suonato il “de profundis” per il Sistema Bancario, per lo sperpero e la loro cattiva gestione. In questo momento storico si sono alzati in volo gli ELICOTTERI dai quali pioveranno carta moneta, creata dal nulla dalla BCE e sarà opportuno che gli Stati Europei ne possano usufruire a zero interessi, attendendo con fiducia il momento del ritorno alla nostra indispensabile Sovranità Monetaria.


Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyaxprefazione09
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963