Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Messaggi di Aprile 2024

LA VORAGINE DI BILANCIO

Post n°1296 pubblicato il 04 Aprile 2024 da fresbe
 
Foto di fresbe

Cresciuto in adorazione del mitico “deficit spending” di Keynesiana memoria, erudito in merito alla storica sperimentazione in USA nel secondo dopoguerra, sono rimasto francamente sorpreso dell’inefficacia dei provvedimenti pro spesa pubblica (reddito di cittadinanza – 110% edilizio – bonus a pioggia), sul bilancio dell’erario, “scoprendo” la voragine generata dalle iniziative.

L'espressione inglese “Helicopter Money” (soldi dall'elicottero), indica una politica monetaria non convenzionale per cui una Banca Centrale stamperebbe denaro per distribuirlo direttamente e casualmente ai cittadini, “donato” e non in cambio di una qualsivoglia prestazione lavorativa. L'espressione è stata inventata da Milton Friedman nel 1969, (con l'intenzione di provocare gli interlocutori) ipotizzando il verificarsi di un'espansione monetaria, per poterne valutare i “ritorni” positivi. 
Il paradosso è presente anche nella Teoria Generale di J.M. Keynes. Se il tesoro si mettesse a riempire di biglietti di Banca vecchie bottiglie e le sotterrasse ad idonea profondità, in miniere dismesse riempite con rifiuti, lasciando all’iniziativa privata l’onere di recuperare il denaro, non dovrebbe più esistere disoccupazione! Tenendo conto degli effetti diretti e secondari, il reddito reale e la quota tesaurizzata a risparmio, diventerebbero maggiori. Sarebbe più utile e logico, costruire strade, mettere in sicurezza il territorio, finanziare il welfare, ma si incontrerebbero difficoltà politiche e pratiche. La dottrina riteneva e ritiene la “domanda” quale motore dell’Economia e quale sistema migliore esiste se non quello di mettere la popolazione nella condizione di spendere? Gli effetti misurabile della ripresa economica si potrebbero rilevare dalle statistiche in merito ad occupazione, produzione, scambi e gettito erariale, tutti in aumento esponenziale. Viene proposta come alternativa all'allentamento quantitativo (Quantitative Easing N.B.: Acquisto diretto da parte della B.C.E. dei titoli di debito pubblico degli Stati aderenti) quando l'economia si trovi nella “trappola della liquidità”, (vedi post n° 1292 del 08/01/2024 di questo blog) ossia quando il tasso di sconto sia prossimo allo zero – con economia statale o comunitaria, in conclamate stagnazione – recessione e deflazione. Nell'ambito dell'eurozona, già nel marzo del 2020 si è parlato dei soldi dall'elicottero come un'eventuale misura per rispondere alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 in Europa. Paventato come possibile dalla Sig.ra Christine Lagarde (capataz della B.C.E.), come provvedimento post pandemico, il “taglio orizzontale” del debito non è avvenuto, sebbene fosse necessario ed indispensabile.
Ma qual’è il motivo della inefficacia dei provvedimenti di “donazioni elettorali a pioggia” di marca pentastellata+piddina? Semplice la risposta: abbiamo ceduto con atto criminale, calpestando la nostra Costituzione, non interpellando con il dovuto referendum i cittadini Italiani, la tanto vituperata (da chi nulla conosce di Economia, dinamiche, storia, dignità e decenza) “sovranità monetaria” e quindi la potestà di stampare moneta, esprimendo quindi il ns. debito in moneta “estera ed apolide” emessa da una Banca Privata a conduzione franco-tedesca, che opera maldestramente. L’aver affidato a dei “minus habens” a cinque stelle ed a non laureati piddini (con master della Bocconi) le sorti della nostra politica economica, è stato atto doloso e masochistico di un elettorato confuso. A frugare nella spazzatura capita raramente che si possa trovare del denaro, ma potrebbe capitare: non è capitato!

 
 
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LiledeLumiLfresbewhatweather12cannibale3Maheomonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2caramella1284apungi1950acer.250Drakkar_58solitudinesparsapaolopisano47
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963