Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Messaggi di Ottobre 2024

NOBEL ECONOMIA 2024

Post n°1308 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da fresbe
 
Foto di fresbe

Il premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu, turco naturalizzato, Simon Johnson, britannico statunitense e James A. Robinson, britannico. 

Tutti e tre insegnano presso università statunitensi. Lo ha annunciato l’Accademia reale svedese per le scienze. Sono stati premiati per i loro studi sulla comprensione delle differenze di prosperità tra Paesi. L’onorificenza è stata creata nel 1968 su iniziativa della Riksbank, la Banca centrale svedese, per affiancare i tradizionali premi sulle materie scientifiche. Lo scorso anno il Nobel all’Economia era stato assegnato alla statunitense Claudia Goldin, per i suoi studi sul mercato del lavoro. L’unico italiano a ricevere questa onorificenza è stato Franco Modigliani, nel 1985.

COMMENTO: Pare che si occupino più di Sociologia (siamo arrivati alla MacroSociologia?) che di Economia. Gli Studi sulla “comprensione” delle differenze, è in realtà un confronto tra dati sintetici, filtrati da un algoritmo programmato per misurare la “prosperità” attraverso la valutazione di indicatori di sistema. Ovvero: reddito pro capite – sicurezza – servizi – welfare – quindi la misurazione della qualità della vita ed il livello della “felicità”! Perfetto e sicuramente assai utile, ma l’Economia è marginale!
Esiste una antica pubblicazione risalente al 1776 a cura di Adam Smith a titolo: La ricchezza delle nazioni o per esteso Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations), è la principale opera (saggio economico) di Adam Smith, ritenuto il fondatore dell'economia politica. Ritengo sia molto più attendibile!

 
 
 

EXTRAPROFITTI? CHIARIMENTO!

Post n°1307 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da fresbe
 
Foto di fresbe

Si sta da tempo parlando di “extraprofitti” e della loro tassazione, dimenticando l’esistenza della “progressività delle imposte” e della inesistenza del fenomeno così descritto e circoscritto.

Le imprese vengono tassate, partendo dal importo imponibile, attraverso l’applicazione di una imposta che aumenta percentualmente con il crescere dei volumi dichiarati. Quindi possiamo affermare che i così detti extraprofitti, siano già tassati come ordinamento fiscale prevede. Le contestazioni che si rivolgono alla B.C.E. ed alla UE, riguardano l’opportunità di elevare il tasso di sconto e rinunciare ad acquistare gas e petrolio russo per farci derubare dagli USA che in sostituzione rifornisce noi “peones” di gas in forma liquida (circa quaranta volte più costoso) che necessita di riconversione con sensibile aggravio dei costi. La B.C.E. come più volte valutato ed affermato, è una Banca privata gestita in modo delinquenziale che persegue interessi privati ai danni dei ventisette Paesi membri. I mutui indicizzati hanno scontato un aumento del 30% della quota interessi, per affrontare il rischio inflazione che ci raccontano sia “quasi” ritornato al 2% mentre noi scontiamo di “tasca” un aumento reale non inferiore all’8%. Le società dell’energia hanno venduto le scorte a prezzo maggiorato, attingendo ai risparmi dei cittadini contribuenti che hanno subito aumenti del 300/400%. Queste Società, che sarebbero Italiane con sede legale in Olanda, verseranno ridicole imposte e non ci sarà modo di recuperare quanto “rubato”.
Sarebbe opportuno legiferare per costringere le Società Energetiche ex monopoliste ad avere Sede Legale in Italia e versare quindi regolari imposte. Se Fiat Luxottica etc hanno sede in Olanda, con quale coraggio si domandano contributi statali (caso Fiat) per le loro attività gestite “ad minchiam”?

 
 
 

SINTESI DEL SISTEMA ECONOMICO ITA/UE

Post n°1306 pubblicato il 12 Ottobre 2024 da fresbe
 
Foto di fresbe

La sintesi del sistema economico/produttivo Europeo in crisi recessiva, è conseguenza dello spropositato costo dell’energia generato da scelte suicide di  acquistare dagli USA al costo di circa quaranta volte superiore rispetto al costo del gas russo.

Qualsivoglia governo che non sia in grado, o non voglia per ubbidienza servile, implementare scelte economiche in favore della propria economia, è un governo di corrotti. Si riesce comunque ad approvigionarsi di gas russo, attraverso ben note triangolazioni che ci costano di più del prezzo originario. Naturalmente il petrolio segue la stessa via trasversale ed essendo l’Italia un Paese che “trasforma" la materia prima in benzine, gasolio, bitume ed altri prodotti minori, si riesce a stimare l’impatto negativo sulla produzione. Il trasporto su gomma ha subito un aumento dei costi che si sono riverberati sulle merci, generando una inflazione “di guerra”. La manovra sui tassi di sconto della B.C.E. è stata criminale, poichè ha cercato di ridurre l’inflazione generata dalle scelte politiche “ad minchiam”, con provvedimenti dannosi per l’industria, intaccando i redditi dei cittadini europei, esposta ad aumenti degli interessi passivi sui mutui indicizzati (circa il 30%) facendo ingrassare le Banche senza ottenere i risultati auspicati. Non si tratta di incompetenza ma della precisa volontà di danneggiare l’industria europea, e generare una deriva distruttiva dei livelli reddituali della classe media. La U.E. è una cloaca dannosa e l’euro una moneta apolide priva di sovranità e di datore di ultima garanzia, nella mani di una Banca privata (B.C.E.) che stampa o trasferisce capitali, ricattando il gruppo dei ventisette, obbligandoli al rispetto di “numeri” sostanzialmente privi di significato. 

 
 
 

IL BUON TACER...

Post n°1305 pubblicato il 04 Ottobre 2024 da fresbe
 
Foto di fresbe

La manovra richiederà "sacrifici da tutti", perché risanare i conti pubblici come ci chiede l'Ue (?) è uno sforzo che dovranno sostenere individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti non ha in mente sconti per nessuno mentre parla, in un'intervista a Bloomberg, della messa a punto del prossimo bilancio. Ma la sola idea di tassare i profitti delle imprese dei settori che più hanno beneficiato di un contesto di mercato favorevole fa scivolare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa.  
Il ministro Giorgetti chiarisce (quando mai?) subito che stavolta "non ci sarà la replica della discussione sugli extraprofitti delle banche" che ci fu l'anno scorso. Prima di tutto, extraprofitti "è un termine scorretto". Si deve parlare di "tassare i giusti profitti, gli utili", calcolati "in modo corretto". Irrealistica l'idea di un versamento volontario: "Le aziende non fanno beneficenza, i contributi volontari non esistono", spiega Giorgetti ricordando "la stella polare", ovvero l'articolo 53 della Costituzione secondo cui "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva". 

Nella Lega Giorgetti rappresenta ed ha rappresentato nel tempo un problema. Non è allineato alla linea governativa e non dimostra di possedere doti da garantire risultati probanti in merito agli incarichi che gli vengono assegnati. Straparla di sacrifici, di metafisici rientri del debito pubblico, di tassazioni non si comprende di chi e di cosa, con l’unico effetto di deprimere le Borse. Affidare ad un incompetente il dicastero più importante, vale come ammissione della assenza di autonomia dello Stato Italiano nei confronti della gabbia UE. Potrebbe essere utile affidarsi ad una Intelligenza Artificiale: rappresenterebbe un passo in avanti rispetto al nulla!
 

 
 
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbecannibale3monellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2caramella1284apungi1950acer.250Drakkar_58solitudinesparsapaolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963