COMITATO GENITORI

LETTERE DAI GENITORI


08.03.2006Qualsiasi forma di 'educazione', qualsiasi 'input', qualsiasi 'ricchezza' vogliate offrire ai vostri figli, sia sempre improntata alle LORO esigenze,Molto spesso, l'amore che ci spinge a dare sempre di più ai nostri cuccioli, ci rende ciechi alle loro REALI richieste. Amare un figlio significa anche riconoscere i suoi limiti e accettarli come parte integrante della sua persona.In poche parole, offriamo tutto quel che ci è possibile, ma senza pretendere che lo debbano accettare per forza, ok?L'insidia più grande, per un genitore, è quella di voler realizzare nei figli le SUE aspettative deluse, i SUOI progetti, i SUOI sogni.E, a volte, si finisce per dimenticare di avere tra le mani una persona, per quanto piccola e bisognosa di guida. State facendo un buon lavoro... E.06.04.2006:Mi piacerebbe che la inseriste nel Vostro blog.O.I BAMBINI IMPARANO CIO' CHE VIVONO di Doret's Law NolteI bambini imparano ciò che vivono Se un bambino vive nella critica impara a condannare Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare l'amore nel mondo 30.05.2006:A LEZIONE DI MATEMATICA DEL CUORE - I bambini di oggi sono troppo stressati. Tra la scuola al mattino, i compiti al pomeriggio, le lezioni di sport e passatempi vari non hanno più tempo per rilassarsi. E così dall’Inghilterra arriva un’idea rivoluzionaria: a scuola verrà insegnato come rilassarsi. La nuova materia che gli scolari dovranno seguire in classe si chiama “Heartmath”, tradotto in italiano sarebbe la “matematica del cuore”. Le lezioni sono semplici: si insegna ai bambini come respirare, a pensare in modo positivo e tante tecniche di rilassamento che poi gli studenti possono praticare ogni qualvolta si sentano affaticati e stressati. L’idea partita dalle scuole di Londra non è una novità: in America si praticava già da tempo. Dieci anni fa la matematica del cuore venne inventata in California. Solamente adesso gli inglesi l’hanno scoperta e hanno verificato che funziona davvero. In Gran Bretagna non la stanno sperimentando solamente le scuole, ma anche le aziende e le associazioni sportive. Perché lo stress non si prova solo sui banchi di scuola, ma in ogni altro ambito della vita in cui ci sia impegno e competizione. Praticamente in tutti gli aspetti della vita moderna. Nella prima scuola in cui la matematica del cuore è stata introdotto, gli insegnanti hanno notato un notevole miglioramento nel rendimento scolastico. A riprova del fatto che qualche ora di relax ci può dare un po’ di carica. Tratto da: http://www.haisentito.it EvelineH