NO INCENERITORE - comitato SETTIMO: NON INCENERIRE!

14 Marzo 2009 - Politecnico di Torino - Convegno

Rifiuti: Quale ciclo integrato per la provincia di Torino?
 

Post N° 14

Comitato SETTIMO: NON INCENERIRE!Città di Settimo TorineseGli amici di Beppe Grillo di Torino SABATO 15 DICEMBREALLE ORE 15.00presso la sala consiliare(piazza della Libertà, 4) Settimo Torinese organizza una tavola rotonda dal titolo: II° INCENERITORE DELLA PROVINCIAA SETTIMO TORINESE? NO, GRAZIE.QUALI ALTERNATIVE?   Relatori: Aldo CORGIATsindaco di Settimo TorinesePaolo FOIETTApresidente ATO Rifiuti di Torino Angela MASSAGLIAAssessore…
 

Solidarietà al sindaco CORGIAT 

Il comitato intende esprimere la sua piena solidarietà e vicinanza al sindaco Aldo Corgiat per le gravi minacce ricevute. Tali atti e metodi non possono che essere condannati, senza alcuna esitazione, in quanto totalmente estranei al contesto civile e democratico a cui ci sentiamo fortemente di appartenere.
 

                    Petizione Popolare

Noi sottoscrittiConsiderato che:1.       le emissioni degli inceneritori sono una fonte importante di polveri fini, di metalli tossici e di più di 200 sostanze chimiche organiche, tra le quali sostanze cancerogene, mutagene ed interferenti endocrini. Le emissioni contengono anche altri composti non identificati, dei quali non si conosce il potenziale di danno sulla salute e sull’ambiente…
 

Il Comitato Settimo Non Incenerire risponde alla lettera su Specchio dei Tempi

Con preghiera di pubblicazione integrale e ringraziandoVi anticipatamente, Vi inviamo questa lettera:Gentile "Specchio dei Tempi",nella lettera pubblicata in questa rubrica il 17 Maggio e firmata dal signor Gianni Bisio (omonimo del vostro giornalista) viene criticata la bocciatura degli impianti di incenerimento oggi in funzione in Italia, pronunciata dalla Commissione tecnica del Ministero dell'Ambiente e dell'Innovazione.…
 

Risposta a Specchio dei tempi da Andrea Sacco

 Con la solita modalità di singolo cittadino senza etichetta (lo sono d'altronde ) e considerato che non si può non rispondere a una lettera del genere dopo aver scoperto una cosa come questa (lo capirete dopo) ho mandato la seguente mail:Alla c.a. de Lo Specchio dei Tempi della Stampae p.c.al Dr. Gianni Bisio - redazione…
 

 Da Specchio dei Tempi della Stampa del 17-5-2007

"Lo scorso 24 aprile, la Commissione tecnica del ministero dell'Ambiente e dell'Innovazione sulla migliore tecnologia per smaltire i rifiuti (organismo voluto dai ministri Pecoraro Scanio e Nicolais, due campioni che di spazzatura se ne intendono) ha stabilito che i migliori impianti di incenerimento oggi in funzione in Italia "sono in grado di abbattere a livelli…
 

IL TANTO DECANTATO INCENERITORE DI BRESCIA

This work is licensed under a Creative Commons License. Le vie infinite dei rifiutiL'inquinamento costante e sistematico dell'ambiente e dei suoi abitanti sta cambiando la morfologia del paesaggio, rendendolo ormai molto simile ad una grande discarica. Ciò che è visibile ad occhio nudo, tuttavia, non basta per comprendere un fenomeno molto più complesso, il cosiddetto…
 

NE QUI NE ALTROVE !

Diossine e metalli nel latte vaccino in prossimità di impianti di incenerimento.Greenpeace Italialuglio 2002Le sostanze inquinanti emesse sotto forma gassosa da un impianto di incenerimento si diffondono inevitabilmente nell’ambiente circostante. In realtà il problema non è solo circoscritto all’area attigua all’impianto, in quanto le particelle solide, i composti organici volatili e semivolatili (come diossine e…