COMMEDIALIVE - Progetto Dante-Inferno libera trasposizione a fumetti della Divina Commedia a cura di Francesco Conte

STUDIO PER DANTE

Procediamo con l’identificazione del personaggio. “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, a occhio e croce sui trentacinque anni. Fisico asciutto, volto smagrito e senza tralasciare qualche aspetto tradizionale come il naso ricurvo e pronunciato. Affinità elettiva fisionomica. Dante nel suo insieme denota l’appartenenza all’epoca medievale , ma filtrata attraverso la lente della contemporaneità. Tascapane…
 

DANTE E I TRE REGNI

 

LA COMMEDIA CHE SOPRAVVIVE E VIVE (II parte)

Senza tradire il contenuto poetico dell’opera e senza porre tagli o cesure al testo originale con sceneggiature abbreviate o da graphics novel mordi e fuggi, si vuole illustrare sotto forma di fumetto il grande viaggio intrapreso da un uomo fatto di carne e umori. Dante quando scende all’Inferno per essere più “degno” scende anche dal…
 

LA COMMEDIA CHE SOPRAVVIVE E VIVE

Penso svariate volte di documentare il mio lavoro di illustratore e fumettista, con annotazioni al margine o bozzetti preparatori.Per farlo al meglio e per un  progetto sull'Inferno di Dante la "condivisione" può essere un ulteriore stimolo per far "sopravvivere" l'idea negli anni a venire. Non so quanti adottino porsi delle scadenze a lungo termine o utilizzare linguaggi visivi…