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il caso di marco giacomello, acquirente online di un televisore mai recapitato


Venditori truffaldini in rete e gli acquisti (non) garantiti da PayPalPinamonti (manager PayPal): «Un caso su un mille, ma abbiamo proceduto al rimborso del 75% della spesa»La protezione acquirenti, PayPal ti tutela a ogni costo», secondo Marco Giacomello, dottorando all'Università di Bologna, laureato in giurisprudenza ed esperto di diritto e tecnologie, la seguente affermazione avrebbe persino i connotati di pubblicità ingannevole. Al netto delle sue opinioni resta il caso.«La protezione acquirenti, PayPal ti tutela a ogni costo», secondo Marco Giacomello, dottorando all'Università di Bologna, laureato in giurisprudenza ed esperto di diritto e tecnologie, la seguente affermazione avrebbe persino i connotati di pubblicità ingannevole. Al netto delle sue opinioni resta il caso. LA VICENDA - Di un acquisto di un televisore comprato online attraverso il circuito PayPal (dagli osservatori ritenuto sicurissimo, va precisato). E mai recapitato dal venditore. Una sorta di pacco telematico. Un pacco 2.0. Visto che a Giacomello, ignaro acquirente, è stato persino inviato un pacco con corriere DHL, con relativo codice di tracking online. Peccato che al suo interno ci fosse una semplice busta con tanto di fantomatica fattura e l'indicazione che il televisore Philips (costo 891 euro, leggermente più basso rispetto al prezzo di mercato) sarebbe stato spedito all'indirizzo del destinatario da lì a qualche giorno. Il televisore, in realtà, non è mai arrivato.LA TRUFFA - Spiega Giacomello nel suo sito che è stato vittima di un truffatore che ha persino rubato l'identità a un vero rivenditore di televisore marchigiano, tale D'Onofrio Antonio, accreditandosi sul suo conto la cifra richiesta. Inevitabile per Giacomello la richiesta di assistenza a PayPal, che non poteva intervenire perché alla società controllata da eBay risultava tracciato e andato a buon fine l'ordine di spedizione. Anzi l'operatore di call center ha replicato piccatamente alle richieste di Giacomello, sostenendo di non «poter fare indagini su quello che viene spedito» attirando così il suo risentimento. Da qui la denuncia alla polizia postale, in attesa di lumi. LA REPLICA - Giulio Montemagno, general manager Western Europe di PayPal, ha risposto però alle sollecitazioni di Corriere.it - a margine di un convegno sul mobile commerce - rassicurando sulle procedure di sicurezza del gruppo (attraverso specifici programmi di protezione) e sottolineando che il caso di Giacomello si verifica una volta ogni mille transazioni, a causa di un furto di identità. E alla disattenzione dell'acquirente che non ha notato in tempo che il sito fosse non aggiornato. Ad ogni modo - ha precisato - «stiamo procedendo al rimborso del 75% del costo pagato da Giacomello», scusandosi per la poca professionalità dimostrata dall'operatore di call center. Tutto è ben quel che finisce beneATTENZIONE ALLE TRUFFE SONO DIETRO L'ANGOLO
PERSONALMENTE NON COPREREI MAI UN TELEVISORE ONLINECOMUNQUE OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE............