« SOLIDARIETA’ DERESPONSAB...DENTRO O FUORI »

LA VERGOGNA UCCIDE

Post n°14 pubblicato il 17 Luglio 2006 da motorhomer

Ci si suicida facilmente per vergogna. Essa è ciò di cui l’uomo ha maggior timore , certamente accade molto più raramente che ci si suicidi per paura ( la quale può invece essere uno stimolo a fronteggiare le avversità ).

Allo stesso modo si uccide per onore  - e non necessariamente questa azione è accompagnata dall’ odio, si può anzi provare lo stesso ammirazione per l’avversario- mentre per paura ci si difende.

Ne ferisce più la penna della spada.

Il metodo migliore per tenere in scacco l’umanità è proprio la vergogna, anche in questo caso più potente della natura. Chiunque non si beve tutto ciò che tv e giornali propagandano, il più delle volte tace per non esser tacciato di estremismo, cospirazionismo o paranoia. Passando poi a tematiche più frivole, anche le persone nella loro vita quotidiana sono portate ad attaccare o raccontare balle allo scopo di evitare un supposto marchio infamante (vedi l’ uomo che non “saprebbe dimostrare la sua virilità”, in primis).

Le intercettazioni telefoniche che più si temono sono quelle riguardanti le doppie vite private , che mettono in discussione la fedeltà coniugale totale in favore di conoscenze e frequentazioni di veline da sistemare e professioniste, ben più forse di presunte ruberie e losche manovre finanziarie-sportive. Poi, come si sa, il falso perbenismo della massa cela degli applausi misti a risentimento (ovviamente) , soprattutto da parte degli uomini. Al contrario della donna che crede di non dover dimostrare a nessuno, né altre donne né uomini, di essere una che sa come godere e far godere (ed è giusto che sia così, in quanto non è lecito pensare che la sua natura e bisogno sessuale sia identico a quello degli uomini) , tra uomini c’è invece una competizione spietata perché il presunto saperci fare colle donne è sinonimo di virilità. Ammesso che siano vere queste imprese , la realtà- per chi la osserva- testimonia esattamente il contrario, ossia che per rimorchiare è migliore un’abilità da mercante in fiera o da Actor’s studio, entrambi cose che per quel che mi riguarda poco e nulla hanno a che vedere colla virilità. (Certo, se si incontrano due persone di alto rango, può benissimo esserci una vera e propria seduzione, in quanto pur non dovendo necessariamente l’ uomo mostrare il proprio esser maschio, non è neppure tacciabile di esser solo un volgare teatrino e anzi il soggetto dimostra evidenti doti psicologiche).

Tornando al discorso della vergogna, essa sembra esser passata da una concezione legata all’ onore (in primis tra i guerrieri e i nobili, e tra i popoli rurali) ad una legata alla propria immagine, edonismo puro. Passo quindi al prossimo capitolo.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CONSAPEVOLEZZA/trackback.php?msg=1419520

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

resamaiv.pacillomolto.personaleisabelladellasetavaleriabruccolamotorhomerGiuseppeTokigirleboy_1969vassastefanialliguardianodelventoUniroma.Tvemanuele.egiredazione_blogmatteo.tilberg
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963