MONDO GATTO - A PASSEGGIO TRA I GATTI NEI SECOLI
« Precedenti Successivi »
 

DAVID HUME

  David Hume (Edimburgo, 26 aprile 1711 – Edimburgo, 25 agosto 1776) è stato un filosofo e storico scozzese e, con Adam Smith e Thomas Reid, una delle figure più importanti dell'illuminismo scozzese. Molti considerano Hume come il terzo ed il più radicale dei British Empiricists ("empiristi britannici"), dopo l'inglese John Locke e l'anglo-irlandese George Berkeley;…
 

LA GIOCONDA

  La Gioconda è senza dubbio il quadro più famoso di Leonardo da Vinci e uno dei quadri più famosi al mondo. Molti artisti ne hanno fatto delle copie o si sono comunque ispirati ad essa per le proprie opere. Già ai tempi di Leonardo il dipinto era considerato un capolavoro; Raffaello, per esempio, ha eseguito…
 

Edoardo VI

   Uno dei grandi “re” della storia inglese, fu presentato dalla prematura morte di Edoardo VI. A quel tempo, nessuno avrebbe potuto prevedere che il più grande monarca Tudor sarebbe stato la principessa Elizabeth, figlia della sfortunata Anna Bolena. Le speranze inglesi per una forte monarchia s'incentravano nella sopravvivenza di Edoardo VI. Durante la sua minore…
 

Via col vento

Il romanzo ha inizio in un pomeriggio dell'aprile 1861 a Tara, una piantagione di cotone vicino ad Atlanta, nello stato della Georgio, in cui abita Rossella O'Hara, l'indomita e viziata figlia sedicenne di Gerald O'Hara, un ricco proprietario terriero di origine irlandese.La giovane è seduta sotto il porticato, in compagnia di due spasimanti, i gemelli…
 

Audrey Hepburn

 Un noto glottologo londinese, il professor Higgins, scommette con un suo amico e collega, il colonnello Pickering, che riuscirà a trasformare - tempo sei mesi - la sgraziata e cenciosa fioraia Eliza in una raffinata dama degna d'essere presentata all'annuale ballo dell'ambasciata. Dopo laboriose ed estenuanti lezioni, volte a far perdere alla ragazza le terribili…
 

Greta Garbo

Greta Lovisa Gustafsson, vero nome di Greta Garbo, nasce il 18 settembre 1905 a Stoccolma. Bambina timida e schiva, predilige la solitudine e, benché integrata e piena di amici, preferisce fantasticare con la mente, tanto che alcuni giurano averla sentita affermare, già in tenera età, che fantasticare fosse "molto più importante che giocare". Lei stessa…
 

ONDINE

 “Ondine” o “La Naiade” è un balletto in sei scene che nasce dalla fantasia della coppia Jules Perrot e Fanny Cerrito e non ha niente a che fare con il racconto di De la Motte Fouqué , “Undine”, che invece ispirò il balletto di Ashton. Messo in scena per la prima volta il 22 giugno…
 

Helene Louise d'Orlénas

Era la terza degli otto figli del Principe Filippo, Conte di Parigi e di Maria Isabella d'Orléans. Elena era sorella tra gli altri di Amelia, Regina di Portogallo, Isabella d'Orléans, Duchessa di Guisa e di Ferdinando, duca di Montpensier. Suo padre era nipote di Luigi Filippo di Francia, ed era stato erede dal 1842 al…
 

PAPA PIO VII

Nacque a Cesena, penultimo figlio del conte Scipione Chiaramonti e di Giovanna Coronata dei marchesi Ghini, donna di profonda religiosità che entrerà in seguito tra le monache carmelitane a Fano. Al contrario dei suoi fratelli, non completò gli studi nel Collegio dei nobili di Ravenna ma, all'età di 14 anni, entrò nel monastero benedettino di…
 

MARIA DE' MEDICI (FRANS POURBUS IL GIOVANE)

  Maria de’ Medici, figlia del granduca di Toscana Francesco I e di Giovanna d’Austria, nacque a Firenze il 26 aprile del 1573.   Nel 1600 all’età di 27 anni, andò sposa al re di Francia, Enrico IV, vivente ancora la prima moglie, Margherita di Valois , donna bellissima e piena di fascino che dopo aver rifiutato…
 

« Precedenti Successivi »