PortoBaiaMarinero...
BAIA DEL MARINERO E DEL NOCCHIERO PER LA RICERCA DEL NOVELLO VELLO D'ORO DELLE COMUNICAZIONI PURE DELLA VISIONICA DELL'IMMAGNE E DELLA PAROLA DELL'ARTE E DELLA POESIA PURA MDEDITERRANEAMENTE COSMICAMENTE OLTRE OGNI LIMITE DEI LIMITI DELL' ESTETICA ARTISTICA E DELLA TECNICA à-decollage espresione dell'Arte-Pura e parola-immagine-poesia-pura come la lirica di SALVATORE QUASIMODO, le immagini di Marcel DUSCHAMP, il colore puro di Yes KLEIN, l'arte delle "laceration" d'arte pura à-decollage per la comunicAzione e l'Espressione artistica e poetica per la CittàMUSEO - MuseoCITTA' (MuseoCittàTerritorio di ASILO-ESILIO) e del LIBRO PURO D'ARTISTA di Vittorio Del Piano dell'Atelier MediterraneArtePura - Grottaglie -Taranto/Nizza: Tel. 080-4831821 MARTINA FRANCA/TARANTO (Italia), ...(Continua - V. D. P.), NEL TRIANGOLO: >TARANTO MEDITERRANEA, >SIBARI-KROTONE, >DEL MAR MEDITERRANEO, >E IN ALTRO PUNTO DEL "MARE NOSTRUM" BLU, BLU, BLU E ANCORA BLU, E OLTRE IL BLU DEL CIELO, DEL MARE E DELLA TERRA - VITTORIO DEL PIANO "FECIT"
I MIEI LINK PREFERITI
Post n°82 pubblicato il 20 Agosto 2013 da delpiano.artepura
LA CITTA' TRA ARCHITETTURA E ARTE IN << TRA(S)FORMAZIONE >>--Il Processo di trasformazione della città non si vede mai. Nell’aprire un mio cataloogo di foto ho provato sorpresa e un po’ di vergogna per il fatto di non conoscere, o almeno non ricordare, queste fotografie, scattate da un autore (il sottoscrito diciassettenne appena), e immagino ancora molto coinvolto nei suoi studi di pittura, cinema, storia dell'arte e disegno e fotografia... Nelle foto ci sono davvero un sacco di cose (Roland Barthes insegna): il senso tragico e "di rovina” che ancora permeava le città che avevano subito bombardamenti pesanti durante la seconda guerra mondiale (per es.: Napoli, Taranto, Roma, Blogna...), la disinvoltura con la quale gli abitanti più giovani si muovevano con indifferenza tra quelle rovine, calamitati verso un futuro che speravano diverso; la forza delle infrastrutture, discrete nella vecchia versione "rotaia del tram”, per la quale si abbassa il punto di vista quasi a terra, e ben più invasive e arroganti, oscuranti, nel caso delle nuove costruzioni di strade con carreggiate strette. I piccoli abitanti romani di Centocelle, Cinecittà o di Piazza Casrtello - dopo il Ponte Girevole di Taranto, trasformano con indifferenza in spazio da gioco le rovine di un quartiere, la serranda di un negozio chiuso alla stazione vicino Porta Napoli (TA), un marciapiede o una piazzetta con buche e un rudere nel quartiere "Croce" vicino Villa Troilo. Sanno essere "invisibili" e coconscono che ogni angolo di "spazio urbano", ha un uso alternativo che loro sanno individuare e sfruttano fino in fondo a fiini "ludico-sociali”. Già sulla soglia tra: disegno (v. il disegno delle tav. del maestro Cav. Piranesi, e' fatto di gusto e d'arte eccelsa e pura...), le vedute di architettura e della pittura di cavalletto. La fotografia, con il "terzo occhio" individua il carattere di una città colta "alla sprovvista”, nell’atto di passare dalla prima alla seconda metà del Secolo e all'inizio di quello del Terzo Miillennio – e quindi da una cultura urbana a un’altra – ed ecco che forse, a oltre cinquant'anni di distanza, siamo allo stesso bivio. Mi chiedo: come passare da una cultura urbana ad un'altra? Sarà questo il caso? E' una sorta di campo di una nuova sperimentazione, dove la Città antica si confonde con l'Avanguardia del Novecento, " leggendo"... oggi con lo << sguardo post ILVA 2012 >> . E con la lente verso una "proposta culturale" non come divertissment per turisti senza un museo archelogico adeguato...privo dellla bellezza originale dellai Persefone Gaia esiliata a Berlino... con la nostra Città intrisa delle questioni di vita e di lavoro verso il domani di avanguardia industriale e architettura dei problemi del proprio tempo. E' affannata "Alla ricerca del tempo critico..." – o altro – non affatto compreso da certi intellettuali nostrani "addormentatii" con la canna in mano, a pesca di qualche idea, sotto il Ponte di Pietra (nei pressi della Piazza Fontana con i "Mduli Costruttiivi" sovradimensionati per quella "Piazza..." violentemente stuprata dall'autore "N. C."che, ha anteposto l'egoismo narcisistico funzionalle proprio solo a se stesso e non al buon gusto, all'arte, al design di alto valore estetico... – e alla Città – . |
Post n°81 pubblicato il 05 Maggio 2013 da delpiano.artepura
|
Post n°80 pubblicato il 07 Marzo 2013 da delpiano.artepura
L'artista ha sempre la tensione verso l'originalita' ed è sempre in prima linea all'avanguardia nella ricerca artistica. L'arte che produce (l'artista) la genera inventando l'opera d'arte studiando tecniche espressive originali. Usa anche un linguaggio studiato e appropriato all'opera per la "fruizione", l'uso, il godimento totale e la comunicazione a livello estetico per tutti. Marcel Duchamp ha dato delle indicazioni operative del suo pensiero con le sue opere e con scritti e con le varie conferenze tenute anche in America. Riferirsi al pensiero di Duchamp e studiare i suoi concetti operativi, per vari artisti contemporanei Marcel Duchamp, e' un faco che illumina. L'artista ha fede per procedere nella ricerca ed essere pronto a saper cogliere ogni punto visibile e invisibile nel magma dell'avanguardia a livello puro e cosmico. Lo stato puro della comunicazione estetica e artistica l'artista la trasmette normal-mente attraverso la cultura e la sensibilità dell'osservatore che sa "leggere" l'opera sapendo "vedere" e "capire". |
Post n°79 pubblicato il 06 Marzo 2013 da delpiano.artepura
L'avanguardia e l'arte-pura di Vittorio Del Piano Oggi la ricerca (dell'arte pura), nell'arte contemporanea e' aperta alla comunic/azione per la Città e nello spazio urbano. Spazio urbano che va interpretato dall'artista. L'artista va alla "ricerca della purezza espressiva e poetica". Copyright by Vittorio Del Piano - 1985 - 2012; e "Alla ricerca del tempo critico... - (v. Biografa per immagini - Alla rcicerca del tempo critico... - GILLO DORFLES . A cura di Vittorio Del Piano, Copyright by Editrice MediterraneArtePurra, 2011-2012). |
Post n°78 pubblicato il 06 Marzo 2013 da delpiano.artepura
|
AREA PERSONALE
MENU
TAG
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: delpiano.artepura
|
|
Sesso: M Età: 83 Prov: TA |
I MIEI LINK PREFERITI
MENU
TAG
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
TAG
I MIEI LINK PREFERITI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: delpiano.artepura
|
|
Sesso: M Età: 83 Prov: TA |
Inviato da: delpiano.artepura
il 08/08/2012 alle 06:15
Inviato da: delpiano.artepura
il 24/07/2012 alle 08:50
Inviato da: delpiano.artepura
il 20/06/2010 alle 08:43
Inviato da: delpiano.artepura
il 20/06/2010 alle 08:30
Inviato da: delpiano.artepura
il 22/03/2010 alle 08:04