Le giornate diventano sempre più calde e la moda le asseconda con un fiorire di abiti svolazzanti, trasparenti, leggerissimi.
La donna può osare audaci trasparenze o personalizzare le proposte degli stilisti scegliendo un top, una camicia, una gonnao un accessorio particolare come impermeabili e borse.
Un modo di essere più sensuale e profondamente femminile.
La moda che gioca sulla seduzione del vedo-non-vedo, piace soprattutto agli uomini ma non dimentichiamo che il malizioso velare e svelare è un'arte antica in cui le donne erano maestre.
Il velo dietro cui si nasconde un corpo è allusivo, lascia intravedere, suscita il desiderio, ma la barriera è invalicabile, il mistero è sottolineato ma resta nascosto. La seduzione si rivela attraverso "l'evidenza del sotto" diceva Barthes.
Il "nude look" non è poi così inedito. Yves Saint Laurent nel 1966 fece scalpore presentando una modella con una blusa trasparente che nulla lasciava all'immaginazione.E se vogliamo andare ancora più lontano basterebbe guardare qualche dipinto del Botticelli.
Se è vero che la moda esprime le tendenze collettive, questa ricerca di voile di seta e chiffon impalpabili dimostra che gli stilisti hannocolto la voglia di leggerezza e il desiderio di sicurezza presente inquesto periodo di crisi. E a voi piace lo stile trasparente?