CREATIVE CHARME

Un tè con le amiche


   Ritrovarsi a fare quattro chiacchiere con le amiche con tuttatranquillità. E' un lusso, con tutti gli impegni che ci sono sempre.Che bello, però.
 Ho invitato alcune amiche a prendere un tè per sabato pomeriggio.Una volta tanto, ritaglieranno uno spazio e un tempo nei giri dello shopping per concedersi il piacere delle chiacchiere intorno alla teiera. Saremo in sei. Questo rito che evoca paesi e sapori lontani èdifficile da tenere in vita quando si ha un lavoro che tiene fuori quasi l'intera giornata. Ho stanato il servizio di fine porcellana con le roselline che era della mia mamma e ho deciso che è arrivata l'ora di ridargli luce.Stenderò sul tavolo l'impalbabile tovaglia da tè in organza ricamata, l'altro capo negletto del corredo di casa. Noi italiani siamo maestri nel fare il caffè, ma non tutti possiedono una teiera o sanno come usarla. La regola d'oroper servire bene il tè è avere acqua calda a disposizione. Si versaversa l'acqua bollente nella teiera per riscaldarla, poi si svuota, si aggiunge il tè e nuova acqua bollente. E prima di riporre la teiera si deve sciacquare solamente, mai lavarla con il detersivo. E il tè? Ce n'è per tutti i gusti e proveniente da localitàgeografiche diverse: verde, nero, puro a foglia piccola e afoglia larga, aromatizzato ai vari profumi. Nei paesi che hannoavuto un influenza anglosassone si beve il tè migliore, parlo diquello classico con un velo di latte appena tiepido. Io oltre al bricco del latte metto il limone, tagliato a fettine sottili e privato di semi, su un un bel vassoietto con le forchettine. E cosa offrire? Un plum cake fatto in casa, torta e dolcetti presi in pasticceria. E naturalmente aggiungerò un vassoio di tartine e mini-sandwich salati. Manca ancora una settimana, ma vogliofare le cose per bene. Preparerò tutto come quando da ragazzina vedevo mia madre offrire il tè alle sue amiche. Adoro fare il gioco delle signore con le chiacchiere e qualche pettegolezzo senzacattiveria. E proprio questo mi piace, questo allacciare il passato al presente.
"Nella vita ci sono poche ore più piacevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del tè pomeridiano."Henry James,  The Portrait of a Lady