IL CRISPANESE

Sfogo telecom


Lunedì 19/12/2006, il falegname, solleticato da me, che mi scappava un post su certi manifesti affissi a Crispano, accende il PC, cerca di connettersi ma la connessione abortisce diverse volte, alza la cornetta del telefono e si rende conto che la linea non c’e, stanco, della giornata di lavoro pensa a un guasto di zona e va a dormire.Martedì 20/12, si rende conto che deve chiamare il 187 per segnalare un guasto perchè la linea ancora non c’é.Gli garantiscono che entro venerdì 22 il problema sarà risolto.Infatti, il pomeriggio del venerdì 22 la linea telefonica torna, ma quando prova a connettersi con l’ADSL alice, il modem continua a lampeggiare e abortisce qualsiasi tentativo di collegamento.Il falegname, richiama il 187 e segnala il problema, gli rispondono che la riparazione e ancora aperta fino alle ore 24,00 per cui, entro quell’ora il problema e risolto, il falegname fiducioso e stanco della giornata di lavoro va a dormire.Il sabato 23/12, incalzato da me, che mi scappava di scrivere sul blog il falegname si alza di buon mattino, fatto le sue cose si siede al PC lo accende e convinto che il guasto e stato riparato entro la mezzanotte del giorno prima, cerca di connettersi diverse volte ma ogni tentativo abortisce.Richiama di nuovo il 187 e segnala il problema, l’operatore gli risponde che, probabilmente non c’e l’anno fatta a risolvere il problema e gli confida, dato che e sabato antivigilia poi  domenica vigilia e poi natale e santo Stefano se ne parla il 27/12.OK, ci sono le feste.Il falegname il 27 richiama il 187, oramai non sopporta più le stesse registrazioni e la stessa musichetta, gli rispondono molto comprensibilmente che, dato il prolungarsi del problema “sicuramente” nella giornata verrà risolto.Il falegname date le rassicurazioni e anche la mia pressione, il giorno 28 molto fiducioso riprova a connettersi, niente da fare.Scoglionato richiama il 187 si sciroppa registrazioni e musichetta che ormai sono diventate odiose e insopportabili.Si scusano e gli garantiscono che nella giornata tutto sarebbe stato risolto.Infatti, nella tarda mattinata gli arriva un messaggio dalla telecom che il guasto e stato riparato.Tornando a casa la sera tutto fiducioso e rassicurato dalla telecom, il falegname prova a connettersi, niente, niente di niente, ogni tentativo abortisce il modem continua a lampeggiare inesorabilmente.Richiama il 187 con il c…o in frantumi.L’operatore dice di stare al PC per fare una prova gli fa spegnere e riaccendere il modem, si rende conto che dipende da loro e si prende 48 ore per risolvere il problema, siamo al pomeriggio del giovedì 28, che palle.Il falegname lascia passare il 29/12 e per sapere le cose come stanno richiama la mattina del 30/12, gli rispondono che il problema persiste e dato che stiamo all’antivigilia di capodanno poi la vigilia e poi il resto, se ne parla all’anno nuovo.Il falegname indignato, sfiancato, scoraggiato e incazzato, scrive un fax molto accorato e dettagliato alla telecom.Domenica 31/12 nel tardo pomeriggio prima di andare al cenone in famiglia prova a connettersi, c…o il problema e risolto.Ma vaffanculo telecom se ne parla all’anno nuovo.Utopisticamente, per un disagio del genere, la telecom, ad un utente come il falegname e a tanti altri che si sono trovati, si trovano e si troveranno nella sua stessa condizione, gli dovrebbe regalare una settimana di vacanza antistress.Mettiamo che questa proposta fosse reale, pensate che la telecom cambierebbe registro?