tracce di me

...una finestra sul mio mondo...

 

NUMERO VISITATORI PRESENTI

who's _nline
 

DISEGNO DI "FRATELLO CORAGGIO"


 

(ATTI 1:8)

Testimonianze

ma avrete forza dallo Spirito Santo

che scenderà su di voi

e mi sarete testimoni

fino agli estremi confini della terra


 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

LICENZA COMMON

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 


 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 27
 

FEDE NUZIALE

VINO ROSSO

ingannai il dolore con del vino rosso
buttando il cuore in qualunque posto
mi addormentai con un vecchio disco
tra i pensieri che non riferisco
chiudendo i dubbi in un pasto misto

immagine

 

MAPPA VISITATORI

 

CERTIFICATO

immagine

 

LA LIVELLA

 

TAG

 

IL MIO CUGINETTO...

A volte mi domando
perche nessuno parla d'Amore
cosi sorpreso
come se fossi il solo a sentirlo.

Liberando i desideri
il momento che più amo
discende sempre da un Amore.

Con lo stesso suono 
e lo stesso volto che si perde
col vento,

in un tempo che non si conta
con i numeri, 
perchèil tempo
ha tutto il tempo,
per viverlo.

F.Franco  

 

 

« Ogni cosa buona e ogni d...

Il bisogno di Dio

Post n°606 pubblicato il 05 Giugno 2013 da CRIUNAMICAXTE

Ogni essere umano porta con se dei bisogni,  e cerca intorno a se il modo di trovare soddisfazione a queste necessità. Lo stesso uomo si è sbizzarrito nel tentare di classificarli considerandone qualcuno di più elevata dignità, mentre altri bisogni sono catalogati tra quelle cose prive di valore.  In verità il BISOGNO è quella sensazione che l’uomo sperimenta ogni qualvolta si sente mancante di qualcosa ed è talmente pregnante questa emozione che l’uomo arriva a perdere il sonno, la gioia, finanche la vita pur di poter colmare in qualche modo questo vuoto. Ci sono bisogni che talvolta hanno richieste più definite e risposte più immediate. Altre volte il vuoto  che sentiamo dentro pare avere una forma indefinita, e il suo soddisfacimento  da adito ai più svariati tentativi di colmarlo.

Ora non si disdegni l’idea che l’uomo abbia proprio BISOGNO di Dio, come se in questo volgersi a Lui vi sia una qualche forma di subdolo interesse. Non sto parlando dello sfruttamento che l’uomo fa di un Dio che non esiste, al fine di piegare il suo prossimo. Ma penso piuttosto alla creatura che ad un certo momento della sua vita realizza di essere parte di una meravigliosa creazione, di un uomo o di una donna che sperimenta tutto lo stupore dell’esperienza del Dio che si fa uomo in Cristo Gesù, e di questa natura che Dio stesso decide di condividere con tutta l’umanità, a partire dal Gesù.

Quando lo Spirito di Dio prende dimora dentro di noi, diveniamo compartecipi di questa realtà, e la vita di Dio comincia a scorrere in noi. Questa nuova creazione, che viene chiamata da Dio stesso FIGLIO, perché da Lui generato, acquista la forma e le sembianze del primo Figlio, il primogenito tra molti fratelli, che è Cristo Gesù.  Gesù stesso, vero Uomo e vero Dio,  ha bisogno del Padre, ne ha bisogno per avere indicazioni sul da farsi, ne ha bisogno affinché gli si provveda del cibo, ne ha bisogno per ogni aspetto della sua vita e al Padre si rivolge fiducioso (Padre nostro..) affinché gli siano conosciute tutte le sue necessità.

 

Il BISOGNO di Gesù e dei suoi è forse lo specchio di un mancato amore verso il Padre? E a chi altro dovremmo rivolgerci per colmare ogni nostra necessità se non a Colui che ci ama al di sopra di ogni inimmaginabile cognizione umana, tanto da creare ogni cosa visibile e invisibile affinché noi potessimo entrare a far parte di questa vita divina, semplicemente accettando e credendo a tutto quanto Cristo ha detto e fatto per noi?

L’uomo che ha bisogno di Dio, anche lo ama.  Perché da Dio è colmata ogni sua necessità. Dalla fame, al bisogno di essere amati. E Dio si rallegra del fatto che  il centro della sua creazione, cioè l’uomo creato ad immagine e somiglianza Sua, Lo riconosca come l’origine e il fine di ogni bene. Dio è l’unica fonte di bene inesauribile che abbiamo a disposizione e possiamo andare a Lui in ogni momento, indipendentemente da quali chiese frequentiamo, e da quale sia stata la nostra condotta fino ad oggi. Perché si, per Dio ogni giorno è OGGI.

Noi tutti verso i nostri stessi genitori abbiamo avuto attenzioni altalenanti, guidate il più delle volte dal bisogno del momento. Questo non ha misurato necessariamente l’amore che avevamo per loro. Ma ci siamo rivolti a loro in un alcune occasioni invece che altre, perché sapevamo di poter contare su di loro, potevamo FIDARCI.  Dio rassomiglia a quel Genitore, che non importa quanto grossa tu l’abbia combinata, è sempre sull’uscio di casa che aspetta il tuo rientro, perché sa che il primo a pagare per i tuoi errori sarai tu stesso, e non è li per buttarti ancora più in basso ma piuttosto per aiutarti a non commetterne degli altri.

Il paragone tra genitori e figli aiuta a comprendere il carattere di Dio, tuttavia non è sufficiente a raccontare in maniera esaustiva la grandezza, la larghezza, la lunghezza e la profondità dell’amore di Dio. Infatti fin quando abbiamo cercato qualcosa o qualcuno che soddisfacesse le nostre necessità, dalle più superficiali alle più profonde, difficilmente abbiamo trovato qualcosa o qualcuno che rispondesse alla totalità dei nostri bisogni. Le nostre relazioni di ogni giorno sono decisamente corrose e alterate da questo vano tentativo di trovare nell’altro quella parte che possa colmare il vuoto che ci portiamo dentro.

Quando facciamo l’esperienza della vita di Dio che entra in noi, lo sentiamo muoverci in noi, attraverso noi, verso di noi, Dio con noi, allora ecco che la totalità dei nostri BISOGNI viene pienamente soddisfatta, e solo da questo momento in poi, sebbene si tratti di un processo che va maturandosi nel tempo attraverso il rinnovamento della mente, che avviene per la fede in Cristo, cominciamo davvero a sperimentare quella LIBERTA’ che Dio promette a tutti quanti abbiano esercitato FIDUCIA nell’opera di redenzione operata da Cristo.

Se ogni mio bisogno è soddisfatto in Dio, non ho davvero più necessità di nulla e posso vivere ogni cosa e ogni persona non come qualcosa che mi soddisfa.. ma come un DONO. Cristo si è fatto DONO per me, e tutta la creazione diviene DONO del Suo amore per me. Una massima che condivido spesso con dei cari amici e fratelli nella fede è questa: l’unica cosa che un amico si aspetta quando ti fa un dono, è che tu lo RICEVA! La vita è un dono, il mio prossimo è un dono, la mia auto è un dono e anche la salute, lo è il sole, cosi come un figlio, è un dono un marito, cosi come lo sono gli amici.

Sapere che Dio ha creato ogni cosa come un dono per me, mi riempie il cuore di amore verso Lui. Perché Lui per primo ci ha amati, sacrificando Gesù per ristabilire  la comunione che l’uomo aveva perso con Dio, affinché non solo Lui potesse donarsi, ma che per la fede in Cristo ci fossero uomini e donne che potessero godere di questa pienezza di vita preparata per noi.

E la povertà? La fame? La violenza? La morte? Sono anch’esse un dono di Dio? Non siamo stati pensati da Dio affinché patissimo il freddo, la fame, la violenza, ne tanto meno perché la nostra vita avesse un termine. Questo sono l’esatto risultato dell’uomo che ha smesso di AVERE BISOGNO di Dio, e che è scaduto nell’orgoglio. Dall’orgoglio nasce la ribellione, nasce il desiderio di sopraffazione, nasce la natura fragile dell’uomo, con la malattia e anche la morte. Dio detesta tutte queste cose, e continuamente non come un tiranno bensì come un genitore esercita la sua patria potestà, educando e consigliando e curando tutti coloro che si prestano ad essere custoditi, educati, consigliati e curati.

Ma soddisfare in Dio ogni nostro bisogno non ci porta solo a vivere ogni istante fino all’eternità nella più profonda gratitudine, ma ci conduce a considerare anche noi stessi come UN DONO, offerto a tutti coloro che ci avvicinano. Un dono che si offre e  non può pretendere di essere accettato, ma la cui dignità non dipende ne da chi lo riceve, ne da quanti gli si offrono, ma dalla gioia e dalla consapevolezza di essere pienamente amati e accettati e completi perché oggetto della totalità dell’amore di Dio.   

Cristina.S.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: CRIUNAMICAXTE
Data di creazione: 20/02/2005
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: CRIUNAMICAXTE
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: TN
 

LC 15:4


 

TAG

 

"AMORE È UN FARO" (MY VIDEO)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto
una Licenza Creative Commons.
 

PANE DEL CIELO (MY VIDEO)

 

ECLISSI

immagine
 

CERTIFICATO

immagine

 

GESÙ CRISTO

Gesù Cristo ritorna
perchè qui abbiam bisogno di Te.
Per favore ritorna,
hanno sporcato tutto quello che c'è..
(Alessandro Bono)
 

SUI TUOI PASSI...

immagine
 

TU SEI LA MIA CASA..

Tu sei la mia vita
altro io non ho
Tu sei la mia strada,
la mia verità,
nella tua parola io camminerò
finché avrò respiro
fino a quando Tu vorrai
non avrò paura sai
se Tu sei con me
io ti prego resta con me. (...)

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963