Creato da popmusic80 il 31/10/2007

Caffè 80

Tutto sulla musica anni 80 e non solo....

 

 

« AUGURI!!!INTERVISTE »

YAZOO

Post n°21 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da popmusic80
 
Tag: Artisti

Dopo qualche settimana di relax, torniamo a parlare dei mitici anni 80, parlando di un gruppo che sicuramente è rimasto nella memoria di tutti i patiti del genere, sto parlando propio degli...YAZOO

1982: Genevieve Alison "Alf" Moyet (Vocalist) e Steve Clarke (Keyboards) danno vita agli Yazoo. Alison Moyet ha un passato da cantante R&B nei Vicars e nei Vipers; Clarke ha invece avuto una recente esperienza con i Depeche Mode nei quali occupava il ruolo centrale di compositore. Steve Clarke è stato infatti l'autore dei primi tre successi dei Depeche Mode: "Dreaming Of Me", "New Life" e "Just Can't Get Enough", nonchè di gran parte dell'album "Speak And Spell".

Gli Yazoo però hanno trovate molto più originali del previsto, proponendo uno strano incrocio tra tecno pop ed R&B, sostenuti da un ottimo Vince Clarke alle tastiere e dalla calda voce bluesy di Alison Moyet. Nell'arco di un anno il gruppo conquista il mercato con tre canzoni: "Only You", che giunge al secondo posto in classifica, "Don't Go", alla quale spetta il terzo posto e ancora "Situation". Poi la band si cimenta con una tournèe ed esce nei negozi di dischi con l'ellepi "Upstairs At Eric's", pubblicato per la Mute Records. Arrivati con il tour a New York i due sono costretti ad esibirsi con il nome Yaz: Yazoo è infatti anche il nome di una etichetta discografica di musica etnica newyorkese.

1983: Gli Yazoo tornano sotto i riflettori con un nuovo album: "You And Me Both", trascinato in classifica dai 45 giri "The Other Side Of Love" e "Nobody's Diary". Il rinnovato successo però non basta per tenere i due insieme: gli Yazzo si sciolgono infatti per dar spazio alla carriera da solista di Alf.

1984: Gli esordi da solista di Alison Moyet sono unici: con due nuovi singoli, "Love Resurrection" e "All Cried Out", Alison si assicura la Top 10 inglese, trasportando l'album "Alf" in vetta alle classifiche inglesi ed americane. L'ellepi ha perso le sonorità elettroniche, ma tuttavia risulta più orientato verso ritmi dance, richiamando a tratti la black music. Vince Clarke invece fonda un nuovo gruppo: gli Assembly insieme ad Eric Radcliff e l'ex Undertones Feargal Sharkey, anche se i tre si fermano un solo 45 giri: "Never Never".

Il 1985 è un anno particolare per Alison Moyet: Alf infatti si dirige verso il Jazz, pubblicando una nuova versione di "That Ol' Devil Called Love", celebre successo di Billie Holiday. Il singolo giungerà al secondo posto in classifica. Lo stesso anno Alison si esibisce al "Live Aid" in duetto con Paul Young cantando "That's The way That Love Is" e con Paul McCartney in "Let It Be". Parallelamente alla carriera di Alison Moyet, Vince Clarke durante l'85 produce un effimero singolo con Paul Quinn, chitarrista dei Saxon intitolandolo "One Day".

Nell'86 Alf partecipa poi al "Prince's Trust Concert", mentre Vince trova finalmente una collaborazione stabile con il cantante Andy Bell, dando vita agli Erasure e pubblicando l'album "Wonderland".

1987: Alison Moyet torna durante l'anno con un pop più leggero con l'album "Raindancing", dal quale trae i singoli "Weak In The Presence Of Beauty" e "Is This Love". Questi due brani, insieme con "Love Letters", raggiungono facilmente la Top 10. Lo stesso anno canta poi la canzone "The Coventry Carol" sull'album uscito a Natale: "A Very Special Christmas", al quale partecipano numerosi artisti.

Alison tornerà però solo nel 1991 con il cd "Hoodoo", portando con sè tre bei singoli: "It Won't Be Long", "Wishing You Were Here" e "This House"

Dopo tre anni poi ricompare nel '94 con un nuovo album intitolato "Essex". A sostenerlo stavolta sono le canzoni "Falling", "Whispering Your Name", "Getting Into Something" e "Ode To Boy II".

Nel 1995 viene invece stampato un best of intitolato "Singles", che viene seguito nel 1996 dall'album "Singles Live", un ottimo doppio contenente anche un bonus cd.

Discografia (Yazoo):

1982 - Upstairs Ar Eric's

1983 - You And Me Both

2000 - The Best Of

Discografia (Alison Moyet):

1984 - Alf

1987 - Raindancing

1991 - Hoodoo

1994 - Essex

1995 - Singles

1996 - Singles Live (+ Bonus Cd)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Caffe80/trackback.php?msg=3957272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: popmusic80
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: PV
 

VIDEO ANNI 80

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lusa.sirorejngapao0MauroPiaggiolucrezias.lFandang0ro.gorifabio.pallucchiandreamancuso1970ghigopolisivan.rilliArtimedio.Mediofede.tartaglinoriddumanchristian.ago
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963