Camper family

Aprile 2002 - Puglia

Mercoledì 24 aprile 2002Alle 20.30 si parte. Tangenziale fino a San Lazzaro, poi A14 verso sud. A Castel San Pietro trasformiamo la dinette matrimoniale per fare dormire le bimbe (dopo il botto sulla mansarda di ottobre scorso, non ci azzardiamo più a metterle in mansarda, nei lettini ancora meno, la dinette è più centrale). Una guerra!!!! Carolina cede solo alle 22, passata Rimini. Dopo Rimini facciamo anche gasolio. Dopo il rifornimento, rilevo Pietro alla guida e alle 3.20 di notte, circa, arriviamo al "Parcheggio del Pellegrino", a San Giovanni Rotondo, non è molto bello e in più durante la notte siamo disturbati dall'arrivo di alcuni bus.Giovedì 25 aprile 2002Alle 7.00, come al solito, Camilla sveglia tutti. Colazione, poi alle 8.30 prendiamo la navetta del parcheggio per il Santuario di Padre Pio. Alle 9.00 assistiamo alla Santa Messa, poi facciamo un bel po' di fila per visitare la tomba e la cella di Padre Pio. Usciamo alle 12. Torniamo al parcheggio e ripartiamo. A Zapponeta compriamo un po' di pane e altre cose da un fornaio aperto e pranziamo fermandoci presso uno stabilimento balneare in allestimento per la stagione estiva. Abbiamo chiesto il permesso di fermarci ai proprietari che vi stavano lavorando e ci hanno risposto che non c'erano problemi. Dopo pranzo un bel giro in spiaggia. Riprendiamo quindi la statale 159 per Manfredonia, non prima di avere ripulito a dovere le figlie e, soprattutto, Ira che ha pensato bene di fare il bagno in mare.Alle 15 ci fermiamo al "Lido Valentino" segnalato come PS da TI, per un po' di riposo. Le bimbe non ne vogliono sapere di dormire, quindi io mi alzo e pulisco (in parte) il camper dalla sabbia, visto che nel frattempo si è messo a piovere a dirotto. Pietro intento riposa e finalmente alle 16 crollano anche le bimbe.Alle 17.15 arriva il titolare del Lido e ci dà l'attacco alla 220v, in questo modo possiamo mettere una cassetta di cartoni animati per le bambine, visto che non si può uscire perché piove ancora forte. Speriamo che domani il tempo migliori, sennò è un incubo.Cena in camper verso le 20.30. Carolina si addormenta quasi subito. Camilla guarda un po' di TV con Pietro, mentre anche io mi addormento. Notte movimentata, con le bimbe che fanno più volte avanti e indietro dal loro letto al nostro. Venerdì 26 aprile 2002Mi sveglio all'alba perché non mi sento molto bene. Alle 7.00 porto fuori Ira. Almeno c'è il sole. Alle 9.00, dopo avere scaricato il WC partiamo per le Grotte di Castellana, prima però ci fermiamo a Zapponeta, subito dentro il paese a destra c'è il Panificio Sant'Antonio, dove compriamo del pane pugliese favoloso. Facciamo anche gasolio. Usando la superstrada fino a Bari e poi l'A14 fino ad Acquaviva delle Fonti, alle 11.30 siamo nel parcheggio delle Grotte. Parcheggiamo il camper. Ci comunicano che il CS è rotto. Alle 12.30 entriamo a fare il giro delle grotte. Camilla si diverte moltissimo. Di ritorno al camper compriamo dei formaggi freschi nel caseificio accanto al parcheggio e pranziamo in camper. Nel pomeriggio Camilla gioca con i bimbi degli altri camper e noi cerchiamo di riposare un po' Carolina permettendo. Alle 16 ripartiamo verso Alberobello, dove parcheggiamo proprio attaccato alla zona dei trulli, al parcheggio "Bellavista" dove si può passare anche la notte, dobbiamo però mettere i cunei perché è abbastanza in pendenza. Subito una bella passeggiata in paese, per vedere i trulli. Compriamo anche dei vini rossi all'Enoteca Regionale nonché del liquore al melone e gli "strascinati" (pasta simile alle orecchiette) per noi e un mignon di rosolio speciale per la nonna Isolina. Verso le 18 torniamo al camper. Facciamo vedere un cartone alle bimbe mentre noi ripuliamo un poco e sistemiamo alcune cose nel camper. Verso le 20 andiamo a cena al ristorante in paese, ma facciamo molto presto, sia perché le bimbe fanno confusione, sia perché io non mi sento affatto bene e riesco a mangiare solo mezzo piatto di pasta (che mi resta nello stomaco solo 30 minuti circa). Per completare la serata si è rotto l'inverter, quindi niente TV. Aspettiamo i cecchini serbi! La notte è tranquilla, un silenzio stupendo.Sabato 27 aprile 2002alle 7.00 Camilla ci sveglia. Colazione per tutti tranne che per lei, visto che ora è lei che non sta bene, mentre io mi sono rimessa (a questo punto penso che si tratti di una forma virale). Partiamo per Monte Sant'Angelo. Prima ancora di imboccare l'A14 Camilla si sente male. Sosta forzata per cambiarla. Sta male nuovamente anche in autostrada. Risultato: alle 11 siamo ancora a Canosa. Alle 11.30, a Foggia, usciamo dall'A14 e prendiamo la statale fino a Manfredonia, il tutto per raggiungere Monte Sant'Angelo per la strada meno "curva" possibile. Precauzione inutile perché Camilla si sente male di nuovo ugualmente. Bellissima come ricordavamo Monte Sant'Angelo, anche se piove. Visitiamo la Basilica scavata nella grotta, giriamo un po' per il paese poi, siccome piove molto forte, torniamo al camper. Decidiamo di andare verso la litoranea. Per farlo passiamo da Carpino, percorrendo una strada molto bella e panoramica, anche se Camilla si sente male di nuovo e le viene anche la febbre. Ci attraversa anche la strada un gregge di capre e pecore. A Poggio Imperiale riprendiamo l'A14, dopo avere messo gasolio nel serbatoio. Da Vasto in avanti forte tempesta di acqua e di vento. Usciamo dall'autostrada a Pescara Nord e prendiamo la statale adriatica, per vedere se troviamo un campeggio aperto, perché Camilla ha la febbre alta, quindi preferiamo fermarci dove ci siano tutti i servizi, specie la corrente elettrica, per potere usare l'aerosol e anche la TV, in modo da tenere le bimbe tranquille, visto che non possono uscire dal camper. Sembra non si trovi nulla, poi a me viene l'idea di chiamare "Pronto Pagine Gialle" che mi fornisce i numeri telefonici di un po' di campeggi e, al primo colpo, troviamo aperto l'Eurocamping di Roseto degli Abruzzi, dove arriviamo verso le 20.30. Carichiamo, scarichiamo i serbatoi, ci sistemiamo e alle 21.30 ceniamo. Intanto le bimbe guardano in TV "Fantasia 2000". Finalmente alle 23.30 si addormentano (succede loro solo se stanno poco bene di non riuscire a dormire) e anche noi guardiamo un po' dello show di Fiorello in TV. Si dorme molto bene (il campeggio è quasi deserto) e, onestamente, i treni non si sentono, anche se la ferrovia è vicina.Domenica 28 aprile 2002Sveglia come al solito alle 7.00. Ci vestiamo e facciamo colazione. Verso le 9.00 siamo pronti a partire, ma alla reception del campeggio non c'è nessuno e anche girando non troviamo i proprietari, così, siccome dobbiamo pagare € 19, mettiamo € 20 in una busta sotto la porta.A Giulianova prendiamo di nuovo l'A14. Ci fermiamo poi a Loreto, dove alle 11 andiamo anche a Messa nel santuario della Madonna. Alle 12.20 riprendiamo l'autostrada. Non trovando un'area parcheggio, alle 13 ci fermiamo per pranzare (un po' di affettato) in un autogrill vicino ad Ancona, poi, di nuovo in marcia verso casa, dove arriviamo alle 15.45, giusto in tempo per vedere il 2° tempo di Bologna - Lazio (che per la cronaca vinciamo 2 a 0).