Galeotto fu 'l libro

libero blog, libero pensiero

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EteroclitoSampy27kallidafrancescofierasciarconazziuncappellaiomattounamamma1martha76.mtvirtute81stefy.gavlupi2009adalberto.midullamessaggeria.normalelaura_fiorin
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GIOVANNI AGOSTINO DE COSMI (1726-1810)

«Merita di essere sradicata quella malvagia e disumana politica, che fomenta l'ignoranza nazionale e la mancanza di lumi nel popolo, nel falso supposto che si governino meglio gli uomini degradati e acceccati, degli uomini illuminati»
«Non si chiamerà mai agiata, ricca e culta una cittadinanza se si dividerà solo in due classi, l'una straricca e l'altra mendica e miserabile; l'una scienziata, e l'altra barbara; l'una industriosa, e l'altra vile e inoperosa; l'una virtuosa al sommo, e l'altra senza verun senso di moralità».

 

 

Prosit Neujahr!

Post n°16 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da Eteroclito
Foto di Eteroclito

Mancano tre giorni alla fine del 2010 e ho l'impressione che l'atteso futuro, ormai fattosi presente, mi abbia tradito. E non tanto perché mi sento stronzo nella stessa misura dello scorso millennio (che magari è segno di coerenza) ma perché ho finalmente compreso che essere stronzi fa tendenza. Mala tempora currunt!

Un Felice Anno Nuovo e un abbraccio eteroclito a tutti!

 
 
 

Effemeridi

Post n°15 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Eteroclito

Una rapida comparsa, effimera come il sole di questi tempi, per un caro saluto agli amici e dire che sono vivo e sto bene, visto che sono scomparso senza dare spiegazioni in aprile con l'arrivo della primavera. Tornerò a scrivere, prima o poi.

Un abbraccio a tutti, Ete.

 
 
 

Aria di primavera

Post n°14 pubblicato il 24 Marzo 2010 da Eteroclito

Tanto per fare una cosa priva di senso e della quale mi pentirò presto, ho cambiato l'aspetto del blog. Un po' come quando, nel tentativo di dare una svolta alla propria vita e non sapendo da dove cominciare, si cambia il taglio dei capelli: non sarà una gran rivoluzione, d'accordo, ma è già qualcosa.
E alla fine, a pentirsene, basta aspettare che ricrescano.

 
 
 

Focu chi duni focu a lu me cori

Post n°13 pubblicato il 10 Marzo 2010 da Eteroclito

Focu chi duni focu a lu me cori,

Sempri ‘mmezzu l’affanni e li deliri,

Comu casanti to 1 stu corpu mori

‘Nmezzu di tanti gua’ 2, peni e martiri,

Affaccia, bedda, e senti sti palori:

- Fammillu pi ’na vota stu piaciri,

Fammi patruni di ssi gran tisori

E nun mi fari cchiù mali patiri.

 

1 Casanti to: per tua causa.
2 Gua’: guai.

 
 
 

Che fine ha fatto la democrazia?

Post n°12 pubblicato il 07 Marzo 2010 da Eteroclito

Qualche ora fa, nella sua bacheca su Facebook, riferendosi al provvedimento del Governo finalizzato a sanare il pasticcio delle liste del Pdl non ammesse al voto, un caro amico ha postato la seguente domanda:  ma in Italia, c'è ancora democrazia?

Capisco che a molti un quesito del genere toglierebbe il sonno, avviando una riflessione nelle cui profondità ci si potrebbe perdere; ed anch'io, fino a qualche tempo fa, mi sarei arrovellato nel tentativo di scoprire che fine ha fatto 'sta benedetta democrazia. Adesso so che siamo di fronte a un quesito ozioso: in Italia la democrazia c'é, il problema, semmai, è che ormai non la prende sul serio quasi nessuno. Adesso va di moda la legge del più forte o/e del più furbo, la democrazia ormai è demodè, un'arietta popolare buona tutt'al più ad essere ripresa in chiave ska da Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters. Cosa ne sarà, allora, di questa nobile e antica forma di Stato? Niente paura, la rivedremo presto. Un giorno di questi anch'essa, per ritornare in auge, sarà costretta a partecipare all'Isola dei Famosi; dopo qualche puntata, andrà al ballottaggio con un industriale padano (rigorosamente fattosi da sé) e, per colmo d'ironia, sarà eliminata da un democraticissimo televoto. Poi comparirà come ospite a "Quelli che il calcio" insieme a Biscardi, in collegamento da vari stadi della penisola. Avrà un nuovo momento di gloria quando parteciperà al festival di Sanremo con Carlo Croccolo e un discendente dei Borboni; si piazzerà seconda ma sarà contestata dai musici della Filarmonica del Senato Padano che, nel frattempo, avrà sostituito l'Orchestra del Festival; successivamente, la vedremo a "Ballando con le stelle" in coppia con Enzo Paolo Turchi. Forte di una nuova e vigorosa popolarità, prima o poi riprenderà il posto che le compete.

Ad un patto, però: che il prossimo premier provenga da un talent show della De Filippi. Di più non so dire, ci vorrebbe la sfera di cristallo.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Eteroclito
Data di creazione: 05/06/2009
 

DI TUTTO UN PO'

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963