FOGGIA RUGBY

Post N° 612


 Vacanzissime!!!Evviva! Finalmente è giunto il momento di partire per le vacanze! A Foggia la gente scarseggia!Ieri, vista la pochezza di people a Foggia, abbiamo pensato io e la mia dolce "meta" di recarci a Manfredonia dove veniva presentata la Notte degli Svevi. Un evento che, sfruttando gli spazi del maniero Manfredoniano, ha dato al pubblico la possibilità sia di visitare l'interno della fortezza sia di assistere a mercatini in perfetto stile medioevale e a vera e proprie battaglie, che riproponevano momenti di guerriglia dell'epoca. Davvero ben fatti gli scontri, con spade, armature, scudi e abiti medioevali.Peccato per l'angolo degustazione, siamo arrivati tardi ed era tutto finito...meglio così...NIENTE MUCO!!! Insomma un'ottima iniziativa per valorizzare il Castello Svevo.
Ce ne vorrebbero di iniziative così e soprattutto sarebbe opportuno che questi eventi vengano pubblicizzati.Stasera a Monte Sant'angelo CAPAREZZA, io ci sarò!Cambiando argomento, stamane on the wc stavo leggendo, dopo aver visto il film, il libro di Saviano Gomorra. Sono arrivato a leggere le prime pagine del capitolo "la guerra di Secondigliano".
 Si apre questa parte del libro con una meticolosa descrizione dell'organizzazione del cosidetto SISTEMA e si parla di circa trecento affiliati stipendiati, quindi di trecento dipendenti ecludendo i capi di ogni singolo livello. Insomma una struttura perfetta, che da da vivere a molte persone o  molte famiglie, spacciando, falsificando, sfruttando, ammazzando, corrompendo ma, a volte anche lavorando (vedi le fabbriche di vestiti di proprietà del sistema)... ma se si dovesse fare una scelta, una scelta tra la disoccupazione e uno stipendio illegale, cosa farebbe un padre o una madre con una famiglia da mantenere? Onestamente non sono in grado di rispondere, ma mi fa rabbia poter pensare che questa scelta se in molti casi è comoda, in altri è obbligata! Lo Stato dov'è? Come aiuta le famiglie che tentano di vivere in un territorio come Scampia in modo onesto? Vabbuò, facciamo finta di niente (come sempre) e andiamocene in vacanza ad acquistare capi firmati, confezionati nelle fabbriche invisibili dell'interland napoletano, strapagando la marca e vantandoci del capo acquistato a metà prezzo, senza sapere che siamo dei veri e propi ALLOCCHI  e come dice mia Nonna Antonietta, in dialetto Accadiese " m'hann' GABBAT'!!!" Accattat'vell...