Una Fiamma nel Cuore

Reparto Volo CC


Il 1978 è stato un anno di grosso ammodernamento della flotta, oltre ai "Jet Ranger" viene acquisito a dicembre il primo A109A. Elicottero biturbina, tuttora in servizio nelle diverse e più aggiornate versioni, caratterizzato da elevata velocità e completa configurazione avionica per l'effettuazione di voli strumentali. Di concezione, sviluppo e produzione esclusivamente italiana, questo velivolo è stato dotato di vari tipi di telecamera ed è in grado di riprendere ed inviare le immagini a terra utilizzando un sistema di ponti ripetitori.
Siamo ormai lontano generazioni dai vecchi AB47. Gli A109 aumentano sino a 24 e nei primi anni '80 l'Arma comincia ad inserire in linea di volo due dei 34 AB412 che sostituiscono i vetusti AB205 e che attualmente volano per il trasporto di squadre impegnate in battute, rastrellamenti e perquisizioni. Con quest'ultimo mezzo la configurazione di tutti i reparti è completa. In genere la linea volo di un Nucleo è costituita di massima da tre aeromobili leggeri AB206 e A109 ed un velivolo medio AB412. Nel frattempo aumentano anche le basi: nell'85 apre Catania, nel '96 il Distaccamento di Abbasanta (OR) dipendente dal NEC di Olbia e dove è stato insediato nel 1993, dopo quello di Vibo Valentia (Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria nel 1991), lo Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna. Infine, nel 1992 apre il NEC di Forlì, nel '95 Treviso e nel '98 Albenga (SV). L'ultima evoluzione del Servizio Aereo è del giugno 1999: la modifica in Raggruppamento Elicotteri del Centro Elicotteri Carabinieri, con il passaggio ad esso di tutte le funzioni di comando sui Reparti di volo dei Carabinieri esistenti in Italia. Indietro