CARMEN AULETTA

Post N° 100


Solo gli sciocchi pensano di capire la poesia.Non so chi ha scritto queste parole, le ho trovate illuminanti per me, la giusta risposta ai miei perchè, mi chiedevo perchè non capivo certe poesie, pensavo con tristezza di essere  esclusa da un mondo che mi affascinava ... “Non il professore, ma l’artista è il vero maestro di scuola” Calwell Cook
Ho scoperto la poesia solo dopo i quarant’anni. Che peccato!Quanto tempo ho perso! La poesia è oggi per me una delle fonti maggiori di gioia e saggezza.Come disse Bachelard, “i poeti ci danno una grande gioia di parole…”.
E allora io ti domando: Tu leggi poesie? Se non lo fai, cerca di farlo al più presto. Sostituisci gli insipidi programmi televisivi con la poesia.Se poi tu mi dici che non capisci la poesia, io applaudo: buon segno! Solo i critici letterari hanno la pretesa di riuscire a capire la poesia! La poesia non ha a che fare con le cose da capire, ma con quelle “da vedere”.Leggi una poesia e cerca di vedere ciò che essa dipinge! Un albero? Il mare? È sufficiente vedere. Vedere senza capire: che felicità! Quindi leggi poesie perché ti si aprano gli occhi.Leggi poesie per vedere meglio.Leggi poesie per ottenere tranquillità.Leggi poesie per diventare più bello. Leggi poesie per imparare ad ascoltare.Bisogna poi leggere le poesie “bovinamente”, ruminando, a voce alta… La poesia non è pensiero. È musica. Tu sai leggere? Certo, io so che tu sai leggere… Ma non è questo che ti sto chiedendo. Ti chiedo se, leggendo, le tue parole diventano musica.